logo-luiss-business
MASTER IN PROJECT RISK MANAGEMENT EXECUTIVE
LUISS Business School
Città Roma
Costo 500 €
Durata 3 Mesi
Stage SI

Che la valutazione del rischio debba rientrare a pieno titolo tra le attività di gestione di un progetto, diventando parte integrante del suo piano di sviluppo, è un assioma ormai universalmente accettato: il presidio dei rischi rappresenta una componente essenziale dell’attività di gestione complessiva e, proprio per questo motivo, non può essere demandata all’estro, alla fantasia o alla buona volontà del singolo Project Manager, ma, al contrario, necessita di un approccio sistematico, che ne assicuri la corretta impostazione ed esecuzione.

Il progetto didattico, strutturato in conformità agli standard del PMI – Project Management Institute, fornisce una visione integrata e sistemica dei processi, dei metodi e degli strumenti per pianificare, monitorare e controllare i Rischi di progetto, tramite un approccio orientato sia alla minimizzazione delle minacce che alla massimizzazione delle opportunità.
La frequenza al Percorso Risk Management Executive prepara alla certificazione PMI-RMP® – Risk Management Professional del Project Management Institute consentendo di ottenere i crediti formativi necessari ad accedere all’esame.

Destinatari
Il percorso Project Risk Management Executive in formula weekend si rivolge a tutti coloro che operano in ambito di contesti pubblici e privati, con compiti di gestione e coordinamento di progetti singoli (Project Manager) o multipli (Program Manager). Il corso fornisce un supporto conoscitivo anche ai membri del Project Management Office nell’ambito dell’impostazione delle corrette procedure di Project e Risk Management e nell’ambito del supporto al management per la definizione del portfolio progetti (Portfolio Management).

Sbocchi occupazionali
Le figure professionali destinatarie del percorso formativo sono quindi:

  • Project Manager
  • Program Manager
  • Project Leader
  • Project Team member
  • Risk Manager
  • Responsabili funzionali o di business unit

Contenuti
LUISS Business School affianca alla didattica tradizionale, basata sulla trasmissione di concetti teorici, una metodologia di tipo esperienziale che parte dal presupposto che l’apprendimento avviene tramite l’esperienza. L’adozione di tecniche e metodologie didattiche che integrino e superino il tradizionale modello di erogazione frontale ha l’obiettivo di offrire modelli di apprendimento, basati su casi propri della realtà organizzativa dei partecipanti e sulla presentazione di esercitazioni utili a contestualizzare. Tale approccio didattico favorisce l’applicazione concreta degli strumenti acquisiti durante le lezioni e la verifica dell’apprendimento attraverso la sperimentazione. LUISS Business School mette a disposizione il più diffuso learning management system per la gestione ed il supporto ai corsi: Blackboard. Tale strumento permette di condividere il materiale didattico, di svolgere verifiche di apprendimento online e di mantenere traccia delle discussioni tematiche attraverso forum online e sistemi di comunicazione elettronica.

  • Project Risk Management Base
  • Laboratorio applicativo sul Project Risk Management
  • Project Risk Management Avanzato

Certificazioni
Il percorso Project Risk Management Executive consente di accedere alla Certificazione PMI-RMP® – Risk Management Professional, rilasciata dal Project Management Institute, accessibile mediante la frequenza di almeno:

  • 30 ore di formazione, in caso di possesso di laurea (triennale o specialistica)
  • 40 ore di formazione, in caso di possesso di diploma superiore a scelta, nell’ambito dei percorsi Laboratorio applicativo sul Project Risk Management e Project Risk Management Avanzato.

L’esame di Certificazione PMI-RMP® è attualmente disponibile nella sola lingua inglese; anche i testi di riferimento per l’esame (PMBOK® Guide – Project Management Body of Knowledge e Practice Standard for Project Risk Management) sono attualmente disponibili solo in inglese. È prevista traduzione italiana per il solo PMBOK® Guide, indicativamente a partire da gennaio 2014. I materiali del corso saranno in italiano, con i riferimenti in lingua, presi dagli standard. Essendo l’esame disponibile solo in lingua, anche le domande previste per il simulatore sono in inglese.
Il costo di accesso alla certificazione PMI-RMP® è incluso nella quota dell’intero percorso Project Risk Management Executive.