MASTER IN RIEDUCAZIONE FUNZIONALE E NEUROMOTORIA
Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
Città Urbino
Costo 3300 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master in Rieducazione funzionale e neuromotoria è un master di I livello organizzato dalla Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

Obiettivi
Il Master, riservato a laureati in Scienze Motorie, è rivolto all’acquisizione di competenze tecnico-scientifiche nell’ambito delle attività motorie adattate, dirette alla progettazione e attuazione di protocolli di intervento motorio per soggetti con traumi osteoarticolari, muscolari e conseguenti a problematiche neuromotorie.

Destinatari
Al master possono essere ammessi coloro che sono in possesso dei seguenti titoli di studio: Laurea triennale in Scienze Motorie, Sportive e della Salute (classe L-22), in Scienze dell’Attività Motorie (classe 33), Laurea quadriennale in Scienze motorie vecchio ordinamento, Diploma ISEF, Laurea specialistica in Scienze e tecniche dell’attività sportiva (classe 75 S) o in Scienze e Tecniche dell’attività Motoria preventiva e adattata (classe 76 S), Lauree Magistrali LM-68, LM-67e coloro che sono in possesso di titolo equipollente rilasciato all’estero e riconosciuto idoneo dal Comitato direttivo del Master, ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso medesimo.

Sbocchi occupazionali
La figura professionale individuata potrà operare nelle strutture a indirizzo preventivo e riabilitativo, fermo restando che il patrimonio didattico appreso dallo studente non permette l’accesso a quelle professioni del SSN per le quali è richiesta anche l’abilitazione. Tale profilo professionale non è sovrapponibile con quelli dell’area sanitaria di cui al DD II del 2/4/2001.

Contenuti
Il Master in Rieducazione funzionale e neuromotoria, della durata di un anno, comprenderà attività di didattica frontale e di tirocinio pratico per un totale di 60 CFU. La didattica frontale consisterà di lezioni tenute da docenti interni alla Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Urbino e, nei casi in cui non esistano all’interno della Facoltà le competenze, da docenti esterni. Le materie teoriche e i relativi settori scientifico-disciplinari a cui i relativi contenuti possono essere riferiti sono elencati nella tabella sottostante. Inoltre la didattica frontale sarà integrata da interventi, in forma di seminari, di esperti di specifici aspetti teorici delle tematiche che definiscono il master o di professionisti che operano nel campo della rieducazione funzionale.
Le esperienze di tirocinio pratico si svolgeranno, in parte, nei Centri di riabilitazione Fisiology Center di Forlì, Casa di Cura Sol et Salus di Torre Pedrera, l’Officina di Fidia di Corridonia e presso il Centro Specialistico di Rieducazione Funzionale Kinetik di Urbino a diretto contatto con gli operatori (medici, tecnici, infermieri, fisioterapisti e laureati in scienze motorie) e con i pazienti. Parte del tirocinio di rieducazione funzionale in acqua, si svolgerà presso l’Impianto natatorio della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Urbino, sotto la guida degli operatori della rieducazione funzionale in acqua.
Le discipline teoriche prevedono il superamento di un esame teorico mentre la parte pratica sarà valutata separatamente dai responsabili di settore.

  • Anatomia clinica dell’apparato locomotore
  • Elementi di fisiologia della motricità
  • Fisiopatologia dell’apparato locomotore
  • Neurologia e Patologie neuromotorie analisi strumentale del movimento
  • Pronto soccorso
  • Traumatologia
  • Psicologia della riabilitazione
  • Propedeutica alla rieducazione funzionale in acqua
  • Biomeccanica applicata
  • Valutazione delle alterazioni morfologiche ed elementi di ginnastica posturale
  • Valutazione muscolo dinamico funzionale
  • Seminari esterni
  • Stage o tirocini
  • Altre attività (ad es.: ulteriori conoscenze linguistiche, elaborazione statistica dei dati scientifici, ecc.)
  • Prova finale.

Note

Durata La frequenza del Master è obbligatoria per almeno i 2/3 di ciascuna delle differenti attività. Il superamento delle prove, consente l’acquisizione di 60 crediti formativi universitari (CFU), con il relativo rilascio, a superamento della prova finale, del titolo di Diploma di Master Universitario di Primo Livello in “Rieducazione funzionale e neuromotoria”. Il Corso avrà inizio a ottobre e terminerà con la prova finale, nel mese di ottobre successivo. Da ottobre a gennaio avranno luogo le lezioni teoriche (venerdì/sabato) mentre gli stage pratici inizieranno a gennaio e termineranno entro ottobre. Costo € 3.300. N.B.: la tassa di iscrizione è comprensiva di ogni onere a carico dello studente e comprende anche il costo della partecipazione ad eventuali stage

2 opinioni su “MASTER IN RIEDUCAZIONE FUNZIONALE E NEUROMOTORIA”

  1. francesco ha detto:

    salve, vorrei sapere costi,ciclicità degli incontri, vorrei sapere se il master mi esonera, come educatore professionale sanitario, dai crediti ecm per gli anni in corso.ovviamente sono laureato SM

    1. Redazione ha detto:

      Ciao Francesco, per questo tipo di informazioni ti conviene fare riferimento al sito del master. Grazie mille

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *