IED
MASTER IN SCRITTURA CREATIVA E STORYTELLING
IED
Città Roma
Costo
Durata 3 Mesi
Stage SI

La scrittura creativa lavora sulle emozioni e sulle idee per costruire storie che ci allontanano dal mondo reale ma che allo stesso tempo in quel mondo ci riportano, più preparati a viverci dentro. Lo storytelling, lavora tra realtà e immaginazione per costruire esperienze da condividere con il pubblico per trasportarlo in altre vite e poi farlo tornare alla propria, dopo averla osservata dall’esterno. Gli elementi indispensabili per compiere questi processi sono una buona storia, un’eccellente struttura, una lingua corretta e una serie di tecniche di racconto e di consumo narrativo condivise.

Per guadagnare la magia del racconto, tuttavia, è indispensabile allo stesso tempo acquisire la consapevolezza che accanto alla tecnica occorre affinare la capacità di provocare riflessioni, pensieri, idee nel proprio pubblico, che deve essere sempre stupito e attratto, coinvolto emotivamente. Raccontare storie, infatti, significa creare esperienze emotive ricche di significati, per la pagina scritta come per la comunicazione narrativa o le performance orali.

Sbocchi occupazionali
Il Corso di Formazione avanzata in Scrittura creativa e Storytelling forma autori e comunicatori esperti nella scrittura creativa, con particolare riferimento alla fiction narrativa, alle professioni dell’editoria, alle redazioni di canali tematici, allo storytelling audiovisivo e performativo (reportage, teatro, teatro-narrazione) e alla comunicazione letteraria.

Contenuti
10 moduli formativi di 24 ore ognuno strutturati in lezioni frontali e collaborative, con esercitazioni continue e laboratori tematici. I docenti sono scrittori bestseller italiani, editor ed esperti del mondo dell’editoria e dello storytelling performativo.

Ogni studente alla fine del corso avrà elaborato una narrazione lunga a carattere letterario, performativo o redazionale, realizzata seguendo la sua ispirazione e sottoposta in itinere al giudizio degli scrittori e storyteller coinvolti nella didattica.