ipe
MASTER IN SHIPPING: STRATEGIE PER LA LOGISTICA E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
IPE - Istituto per ricerche ed attività educative
Città Napoli
Costo 2500 €
Durata 6 Mesi
Stage SI

L’I.P.E., Istituto per ricerche ed attività educative è stato fondato nel 1979 da un gruppo costituito da docenti universitari, professionisti ed imprenditori che contribuisce all’accesso dei giovani all’educazione, alla cultura e al lavoro. Da Aprile 2012, l’I.P.E. è socio ordinario dell’Asfor, Associazione Italiana per la Formazione Manageriale.

Il Master in Shipping: Strategie per la Logistica e l’Internazionalizzazione delle imprese si pone l’obiettivo di formare figure professionali con competenze specifiche in ambito giuridico ed economico-finanziario, capaci di pianificare le attività nel settore dei trasporti, in particolare quello armatoriale, con competenze nella logistica industriale e un’ampia conoscenza delle regole e delle pratiche che governano l’accesso ai mercati esteri. Professionisti capaci di gestire progetti di internazionalizzazione, valutare adeguatamente progetti di investimento, seguire operazioni di finanza straordinaria e corporate finance, offrire consulenza per la revisione dei bilanci e con le competenze necessarie per valutare e trovare soluzioni ottimali nella gestione delle attività di logistica e di trasporto intermodale. Opportunità di inserimento si potranno creare presso imprese armatoriali, aziende di trasporto e logistica, società di consulenza e revisione, società di import/export,camere di commercio, società ed enti che offrono servizi di supporto all’internazionalizzazione o PMI che intendono sviluppare o rafforzare tali processi

Destinatari

20 laureandi e laureati della specialistica in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria e Scienze Nautiche

Requisiti:

Non aver compiuto 26 anni
Laureandi specialistica: media 27/30 e iscritti al 2° anno
Laureati: votazione 105/110
Conoscenza lingua inglese

Contenuti

Analisi dei mercati esteri
Economia del mare
Trasporti e Logistica
Analisi di bilancio e fiscalità
Ship Finance & Ship Insurance
Diritto Internazionale e Legge 231
Business English e IELTS
Business Etichs
Job Placement & Soft Skills
Project Work

Note

Durata

Il Master prevede un percorso formativo da febbraio a luglio di 500 ore di lezioni teoriche e applicative ed è rivolto a coloro che intendono approfondire le proprie competenze e conoscenze per la governance delle società armatoriali e di import/export per l'individuazione di nuovi mercati a cui potersi affacciare, in alternativa a quello nazionale.

Costo

I costi di partecipazione al Master sono in parte coperti dal contributo delle aziende partner. Agli allievi è richiesto un contributo di 2.500,00 euro.

Borse di studio e finanziamenti

3 Borse di studio per reddito e per merito a copertura totale dei costi di iscrizione 2 Borse di studio per studenti fuori Regione Campania a copertura Parziale dei costi di iscrizione Prestito d’onore (senza interessi) Ulteriori Borse per posti di studio sono previste per studenti ammessi presso i Collegi Universitari dell'I.P.E.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *