MASTER IN SICUREZZA DEI LAVORATORI E DELLE MACCHINE
CSAD Centro Studi Ambientali e Direzionali
Città Bari
Costo
Durata 10 Mesi
Stage SI

Il Master forma la nuova figura prevista dal DM 11/04/2011 che consente agli enti privati abilitati lo svolgimento delle verifiche periodiche sugli impianti.
Il Master intende offrire una risposta alla crescente domanda delle Aziende private e pubbliche (di produzione e di servizi) di competenze professionali specifiche e qualificate nella prevenzione dei rischi, nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro e della sicurezza delle macchine.
Il Master mira a formare professionisti con le competenze e la professionalità necessaria, e richieste da due norme cogenti: il D.lgs 81/2008 e la Direttiva Macchine 2006/42/CE, la prima innova ed integra il quadro normativo sulla sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro già disciplinato dal DLGS 626/94 e set di norme correlate, la seconda aggiorna ed estende il campo di applicazione della vecchia Direttiva Macchine 98/37/CE.
La figura professionale in uscita: Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, Progettista di sistema di gestione della Sicurezza (OHSAS 18001), Auditor di sistemi di gestione della sicurezza (OHSAS 18001), Progettista di adeguamenti aziendali al Testo Unico 81/2008 (Consulente per la Sicurezza), Progettista di sicurezza delle macchine, Verificatore di sicurezza delle Macchine.
Il master offre, inoltre, la formazione continua e l’aggiornamento professionale rivolte alle seguenti figure: Tecnico della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro, Responsabile e Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione (conforme all’art. 32, d. lgs. n. 81/2008), Esperto di analisi e progettazione della sicurezza del lavoro e certificazione ambientale, Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, Addetto ai Servizi di Prevenzione Incendi, Evacuazione, Medico competente in materia di sicurezza del lavoro.

Obiettivi
Obiettivo del Master è quello di agevolare il transito dei partecipanti dall’università al mondo del lavoro e tale obiettivo viene condiviso dai docenti che provengono dal mondo della Consulenza Direzionale, da Organismi di Certificazione, da Società di Consulenza e Aziende Partner che si impegnano a fornire relazioni e suggerire opportunità lavorative agli allievi.

Destinatari
Il Master è rivolto ai laureati in discipline tecnico-scientifiche ed umanistiche. Saranno esaminati dal Comitato Tecnico-Scientifico casi di laureandi o professionalità particolarmente rilevanti in assenza di laurea. In particolare è adatto a:

  • NEOLAUREATI in: Architettura, Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche, Ingegneria, Chimica Industriale, Medicina e Chirurgia, Scienze e Tecnologie Agrarie, Farmacia; Chimica e Tecnologia Farmaceutica, Medicina, Scienze Informatiche, Matematiche, Fisiche e Naturali
  • PERSONALE AZIENDALE già inserito nel mondo del lavoro che abbia ricoperto, ricoprono o intendano ricoprire ruoli nell’ambito della gestione delle risorse umane e del Servizio di prevenzione e protezione e che intendano acquisire una maggiore qualificazione sulle tematiche della prevenzione e della gestione della sicurezza negli ambienti di lavoro
  • PROFESSIONISTI che svolgono l’attività professionale di consulente del lavoro o di consulente in organizzazione e direzione aziendale, prevenzione e sicurezza, che intendono aumentare le competenze nella prevenzione dei rischi e nella gestione della sicurezza,interessati a qualificare e/o riqualificare la propria competenza professionale integrando la propria esperienza con un supporto didattico adeguato.

Note

Durata Il master si svolge nell'arco di 10 mesi per un totale di 1500 ore (di cui 500 di formazione in aula). È articolato in due parti:

  • 4 mesi di aula - 500 ORE (di cui 330 di lezioni frontali e 170 ore di project work)
  • 6 mesi di stage - 1000 ORE
Borse di Studio e finanziamenti I componenti del Comitato Tecnico-Scientifico hanno la facoltà di assegnare, ai candidati che ne facciano richiesta. 15 Borse di studio disponibili, a copertura parziale dei costi di partecipazione al Master, per un ammontare pari a €1.000,00 per borsa assegnata.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.