MASTER IN SOCIAL MEDIA E WEB COMMUNITY MANAGER
Make it so
Città Roma
Costo 3500 €
Durata Mesi
Stage SI

Il Master in Social Media e web Community manager intende formare specialisti dei Social media e delle web community che saranno in grado di ideare e mettere in atto, gestire e monitorare una campagna di comunicazione web, atta a supportare il marketing dei prodotti o servizi, ma anche a saper gestire online l’ottimizzazione del posizionamento e traffico dei contenuti emersi difendendo la reputazione della stessa azienda per cui si opera.
Alla fine del percorso specialistico i partecipanti avranno una conoscenza approfondita del social media marketing, dell’editoria Web 2.0, dei contenuti user generated, del monitoraggio e ottimizzazione parole chiave (SEO), della gestione relazioni online con i clienti, dell’editoria per blog, delle applicazioni sociali gestite anche sul mobile e svilupperanno una notevole capacità di gestione della comunicazione e del marketing aziendale, al fine di tutelare la reputazione on line delle aziende per cui lavorano.

Destinatari
Laureandi e laureati (triennale e specialistica) di tutte le discipline, appassionati del web, liberi professionisti, consulenti, imprenditori, giovani professionisti della comunicazione e del marketing, brand e product manager e web marketing manager e tutti coloro che aspirino ad intraprendere una carriera nell’ambito del marketing e della comunicazione d’impresa o ad aggiornare le proprie competenze nel settore.

Sbocchi occupazionali
Qualunque azienda si occupi di fornire prodotti o servizi destinati in principale modo al mercato consumer, oggi trova utilità e necessità – nell’avere un esperto di comunicazione sui social media, che sia dipendente o collaboratore, interno o esterno. La richiesta professionale di social e community manager sta salendo a dismisura: tutti vogliono qualcuno che curi i propri interessi sui social network in modo schematico, originale, creativo e soprattutto fruttuoso e remunerativo a livello economico.
Il Master forma i futuri esperti di social media e community network. Queste figure entrano nel mercato del lavoro come specialisti o manager utilizzati per monitorare e gestire le discussioni che si affrontano sul web che fanno riferimento al brand aziendale dell’azienda per cui si presta servizio. È stato studiato che parlare male sul web di un prodotto – servizio allontana i clienti e crea gravi danni economici al business. Questi specialisti curano la comunicazione esterna del marchio e l’affiliazione dei clienti, e fanno gli interessi del brand aziendale per cui lavorano.

  • Il Community manager è un aggregatore di contatti, creando comunità virtuali, provocando un coinvolgimento reciproco tra gli internauti e l’organizzazione della quale è portavoce.
  • Il Social Media manager è responsabile della comunicazione sociale può gestire e monitorare un gruppo di lavoro dedicato sul web 2.0 ed essere il riferimento della direzione aziendale.

Entrambe le figure conoscono gli strumenti web, sanno utilizzarli e sono informati su quello che accade in Rete; si servono di risorse informative social, agili, veloci, proiettate in avanti, quindi hanno sempre sott’occhio la situazione e gli sviluppi dei mercati, delle tecnologie e dei media molto prima delle funzioni aziendali.
Hanno una conoscenza approfondita del social media marketing, dell’editoria Web 2.0, degli strumenti SEO di ottimizzazione della visibilità dei contenuti e delle relazioni online con i clienti, dell’editoria per blog, delle applicazioni sociali e notevole capacità di gestione degli stessi.
Il Social Media e il web community manager possono evitare guai al brand scongiurando crisi di Pubbliche Relazioni. Diventano punto di riferimento in azienda perché hanno la sensibilità per gestire una critica sui social media, rispondere (e decidere se rispondere) a domande scomode, impostare la comunicazione del brand. Questa loro esperienza apporta competenze sulle modalità e le pratiche corrette di gestione della conversazioni che sono inestimabili, e spesso fanno la differenza nello scongiurare errori di comunicazione, quindi crisi di PR online che possono mettere a rischio il brand.

Contenuti
Make it So Ti garantisce un Team di docenti costituito da professionisti esperti del settore di fama nazionale. Questi Ti trasmetteranno le conoscenze e le competenze attraverso un approccio profondamente pratico e concreto composto da esercitazioni, simulazioni, role-playing, case-study.
Sono previsti esercitazioni pratiche che promuoveranno efficacemente la comunicazione ed il confronto continuo nel gruppo dei partecipanti.
Svilupperai laboratori pratici di scrittura e progetti pratici presentati direttamente ai docenti del Master.
Prevista la verifica intercorso delle conoscenze apprese attraverso prove pratiche e sviluppo di un project work.

Note

Durata Le lezioni si svolgeranno in week-end alternati, sabato e domenica a Roma, a partire da marzo, presso la sede di Make it So, in via Corfinio, 9 dalle ore 10,00 alle 18,00. Stage Make it So offre ai suoi partecipanti un servizio continuo di Carrer mentoring e Placement orientato ad ottenere un'inserimento lavorativo concreto entro 12 mesi dalla fine del Master del 80% dei suoi corsisti. Le opportunità offerte sono: Inserimento in stage (facoltativo) di tre massimo sei mesi: lo stage in azienda rappresenta per i giovani una grande e oggi importantissima occasione per entrare in contatto direttamente col mondo del lavoro per approfondire la propria formazione e sperimentare concretamente le competenze apprese lavorando direttamente sul campo. Make it So, in collaborazione con gli sportelli adibiti all'inserimento (come Sportello stage) assicura a tutti i partecipanti inoccupati o disoccupati che lo desiderano uno Stage in azienda di minimo 500 ore, garantito contrattualmente. Gli stage in Italia sono regolamentati dal D.M. 5 marzo 1998 n 142 che chiarisce ambiti e modalità applicative della legge 196 del 24 giugno 1997 art.18 (Treu) e dal D.L. 138 del 13 agosto 2011 e dalla successiva circolare del Ministero del Lavoro n. 24 del 12 settembre 2011. Gli stage Make it So sono organizzati in collaborazione con JOBADVISOR – il numero 1 dei portali italiano per la ricerca di lavoro e per l'attivazione con Sportello Stage (http://www.sportellostage.it/aziende/aziende_attivazione.htm#2). Make it So si fa da tramite per sponsorizzare i suoi corsisti e seleziona le aziende con cui collabora verificando offerte ed opportunità e facendo in modo che il progetto formativo sia coerente con le materie sviluppate nel Master. Make it so è in contatto con più di 200 aziende ed enti su tutto il territorio nazionale. Borse di studio e finanziamenti Make it So mette a disposizione 5 borse di studio del valore di euro 500,00 e 1 speciale borsa di studio del valore di euro 1,000,00.

Una opinione su “MASTER IN SOCIAL MEDIA E WEB COMMUNITY MANAGER”

  1. Steph ha detto:

    Ho deciso di iscrivermi a questo Master in virtù della mia forte passione per il web e il mondo digital. Grazie alla professionalità dei docenti, tutti molto giovani e già affermati nel lavoro, ho avuto la possibilità di approfondire tutte le aree del web marketing e mettere in pratica le conoscenze acquisite nell’esperienza di stage che è seguita alla fase d’aula. Le lezioni sono complete, l’organizzazione è piuttosto buona. Attualmente sono responsabile comunicazione di un’azienda.

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