MASTER IN SOSTITUTI MECCANICI DELLA FUNZIONE CARDIACA: INNOVAZIONE TECNOLOGICA, PERCORSI ASSISTENZIALI E ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE
Università degli Studi di Padova
Città Padova
Costo 3024,50 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

Il Master in Sostituti meccanici della funzione cardiaca: innovazione tecnologica, percorsi assistenziali e organizzazione territoriale è un master di II livello, di durata annuale, erogato nelle lingue italiano/inglese, promosso dal Dipartimento di Scienze Cardiologiche, Toraciche e Vascolari dell’Università degli Studi di Padova.

Obiettivi
Il Master ha la finalità di approfondire le conoscenze nell’ambito della terapia dello scompenso cardiaco refrattario alla terapia medica. In particolare è prevista l’analisi e l’approfondimento delle competenze nelle diverse fasi in cui si articola il percorso assistenziale del paziente con assistenza meccanica al circolo da parte di tutte le figure professionali che a vario titolo sono chiamate ad esserne parte integrante (cardiologi del territorio ed ospedalieri, anestesisti, cardiochirurghi, fisiatri, nefrologi, infettivologi, internisti, dirigenti medici ospedalieri, ingegneri biomedici). Verrà dato ampio risalto all’organizzazione hub and spoke in cui necessariamente si articoleranno i percorsi assistenziali, all’importanza dell’analisi health technology assessment dei diversi dispositivi e alle valutazioni di carattere clinico, economico ed etico che caratterizzano in maniera emergente queste nuove attività.

Sbocchi occupazionali
Il Master in Sostituti meccanici della funzione cardiaca fornisce competenze a specialisti in cardiochirurgia, cardiologia, anestesia, medicina interna, direzione medica, fisiatri e ingegneri biomedici nell’ambito della necessità assistenziale dei pazienti affetti da scompenso cardiaco refrattario alla terapia medica che necessitano di impianto di supporti meccanici al circolo. In particolare queste competenze sono necessarie per attuare completamente e correttamente i percorsi assistenziali inseriti nella rete organizzativa territoriale mirando ad ottimizzare risorse umane ed economiche.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *