logo-uni-padova
MASTER IN TERAPIA DEL DOLORE E CURE PALLIATIVE
Università degli Studi di Padova
Città Padova
Costo 3333 €
Durata 24 Mesi
Stage NO

Il Master in Terapia del dolore e cure palliative è un master di II livello, di durata biennale, organizzato dal Dipartimento di Medicina – DIMED dell’Università degli Studi di Padova.

Obiettivi
L’approvazione della legge 38/2010 sull’acceso alle cure palliative e alla terapia del dolore prefigura la creazione a livello nazionale di reti dedicate alle cure palliative e alla terapia del dolore. Molti medici hanno, nel corso degli anni, scelto di lavorare nel campo della palliazione e del dolore senza che vi sia stata una formazione su queste materie, salvo una preparazione per gli anestesisti nel campo del dolore. L’applicazione della normativa citata da parte del Servizio Sanitario Nazionale verrebbe ostacolata dalla carenza di personale medico che abbia una completa preparazione in questo campo. La richiesta per una preparazione nella terapia del dolore e nella palliazione è presente e pressante, mentre le possibilità di avere formazione per chi già lavora in strutture sanitarie sono limitate dalla disponibilità di offerte formative specifiche.

Sbocchi occupazionali
La formazione fornita dal Master in Terapia del dolore e cure palliative permette l’inserimento in diverse strutture pubbliche e private di personale medico esperto nella terapia del dolore e cure palliative.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *