logo-uni-padova
MASTER IN TERAPIA MANUALE E RIABILITAZIONE MUSCOLO-SCHELETRICA
Università degli Studi di Padova
Città Padova
Costo 5433 €
Durata 24 Mesi
Stage SI

Il Master in Terapia manuale e riabilitazione muscolo-scheletrica è un master di I livello, di durata biennale, promosso dal Dipartimento di Medicina Molecolare – DMM dell’Università degli Studi di Padova.

Il Master in Terapia Manuale e Riabilitazione Muscoloscheletrica é sorto a Padova nel 2006 grazie alla collaborazione dei docenti del SIRI e dei docenti esperti in Terapia Manuale del corso di Laurea in Fisioterapia. La varieta’ di espressioni culturali presenti nella nostra iniziativa ha comportato un processo di integrazione delle proposte che rappresenta in prospettiva una sfida per uno sviluppo originale della Terapia Manuale.

Il Master in Terapia Manuale e Riabilitazione Muscoloscheletrica é una istituzione formativa coerente con gli standard educativi del IFOMT. In particolare con esso si intende favorire una cultura terapeutica integrata nel ambito della Terapia Manuale, basata sui seguenti principi:

  1. una visione biopsicosociale del problema del paziente,
  2. una metodologia clinica e didattica capace di coniugare evidenza della ricerca ed evidenza empirica,
  3. una metodologia di ricerca articolata in funzione della natura differente dei problemi e delle basi epistemologiche di riferimento
  4. un confronto positivo con le diverse scuole e tradizioni di Terapia Manuale,
  5. un approccio di terapia manuale ed esercizio terapeutico considerati come strumenti complementari e interdipendenti.

Obiettivi
Il Master in Terapia Manuale e Riabilitazione Muscoloscheletrica si prefigge i seguenti obiettivi:

  • garantire, per i pazienti affetti da disordini dello apparato muscoloscheletrico, accesso a cure di eccellenza garantite da professionisti specialisti nel settore;
  • promuovere presso i fisioterapisti la competenza nello ambito dei disordini muscoloscheletrici;
  • promuovere la ricerca nel settore della Terapia Manuale;
  • realizzare un processo formativo adeguato agli standard educativi del IFOMT;
  • instaurare forme di comunicazione e collaborazione positive con altre realtà formative del settore, universitarie e non;
  • promuovere la conoscenza della Terapia Manuale presso organizzazioni, istituzioni e gruppi sociali.

Sbocchi occupazionali
Il Master si propone di formare un fisioterapista specialista in Terapia Manuale e Riabilitazione dei disturbi neuro-muscolo-articolari, in linea con i modelli informativi universitari dei paesi più avanzati in questo campo (USA e Nord Europa).
Il Master si propone di formare figure professionali destinati alla libera professione in studio professionale; operatore sanitario nelle unità operative di riabilitazione del Sistema Sanitario Nazionale o accreditate; libera professione in società sportive.
Il Master prevede l’attivazione di corsi singoli.

Contenuti
Scienze di base
Finalità: fornire le nozioni delle scienze di base rilevanti per il ragionamento clinico in Terapia Manuale.
Metodologia didattica: lezioni teoriche

Metodologia generale della pratica clinica e della ricerca
Finalità: fornire al professionista gli strumenti metodologici che permettono la integrazione del sapere professionale, essendo trasversali ai diversi contesti clinici, e favorendo una relazione di coerenza fra sapere teorico, evidenza sperimentale e prassi clinica terapeutica.
Metodologia didattica: lezioni teoriche, laboratori metodologici interattivi.

Metodi clinici della Terapia Manuale e dell’Esercizio Terapeutico
Finalità: fornire al professionista gli strumenti terapeutici e il ragionamento clinico applicati alle condizioni cliniche muscoloscheletriche a carico di complessi funzionali regionali.
Metodologia didattica: didattica teorico-pratica guidata da un criterio generale di integrazione fra la evidenza della ricerca sperimentale e il modello biopsicosociale.

Tirocinio clinico
Finalità: sviluppare le competenze di ragionamento clinico e di gestione terapeutica.
Metodologia didattica: casi clinici reali.

Tesi
Scelta argomento: l’argomento di tesi viene scelto in base ai suggerimenti dei docenti e agli interessi specifici degli studenti. L’impegno dei relatori per le tesi sara’ distribuito fra i docenti di terapia manuale, in base alle loro aree di interesse e alle loro disponibilità.
Tempi: si richiede di progettare e realizzare la tesi nei tempi previsti. Si consiglia di dedicarvi un arco di tempo di un anno. La tesi dovrà essere finita e valutata dal relatore nel mese di dicembre del secondo anno.
Finalità: sviluppare la competenza di ricerca.
Metodologia: processo di ricerca guidato da un relatore.

Note

Durata SEMINARI DIDATTICI: Sono previsti 13 seminari di lezioni di 5 giorni ciascuno. Le lezioni teorico-pratiche saranno supportate dalla presenza dei tutor didattici. Riprese e registrazioni: ai sensi della normativa sulla privacy, gli studenti sono tenuti a chiedere ad ogni docente la autorizzazione per la registrazione audio, le riprese fotografiche e le registrazioni video. Nel caso venga accordata la autorizzazione, per non creare intralcio alla didattica, le riprese sono consentite ad un solo studente, incaricato dal gruppo-classe. Se reciprocamente consenzienti, gli studenti potranno fotografarsi fra di loro. Per le lezioni teorico-pratiche, gli studenti devono indossare un abbigliamento idoneo e munirsi di un telo da bagno di dimensioni tali, da poter coprire il lettino utilizzato per le simulazioni. La frequenza è obbligatoria per un minimo del 70% delle lezioni. Stage Sono previste due settimane di tirocinio nei due anni. In occasione del tirocinio la classe sara' divisa in 2 gruppi. Ogni gruppo sarà seguito da due tutor. Il tirocinio é interamente obbligatorio, si richiede agli studenti di garantire la loro piena presenza per non creare disagi nella organizzazione del tirocinio stesso.

Una opinione su “MASTER IN TERAPIA MANUALE E RIABILITAZIONE MUSCOLO-SCHELETRICA”

  1. Emilio scrive:

    È un master che può essere preso anche se si è laureati in scienze infermieristiche?

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *