MASTER IN TOURISM QUALITY MANAGEMENT
Uninform Group
Città Roma
Costo 4100 €
Durata 10 Mesi
Stage SI

UNINFORM GROUP, leader sul Territorio Nazionale nell’ambito dei processi formativi dedicati all’eccellenza del sistema azienda, promuove la cultura della qualità come componente necessaria per il soddisfacimento delle esigenze Turistiche/Alberghiere, il miglioramento della competitività dell’industria turistica e la garanzia di uno sviluppo del turismo equilibrato e sostenibile.

Il Master in Tourism Quality Management – M/TQM – da diversi anni compete con i migliori Istituti di Formazione Europei e rappresenta il più importante percorso formativo in Italia nel management del settore turistico, nella direzione alberghiera e nel coordinamento dei tour operator.
Il Master TQM è un programma di General Manager pensato appositamente per integrare le discipline del management aziendale alle esigenze turistico alberghiere in vista di un inserimento qualificato nelle stesse.
Il Master TQM prevede di agevolare il candidato nell’acquisizione di competenze riferite al settore Turistico Alberghiero, Villagistico, Crocieristico, Termale, Welness e, con essi, ai Tour Operator ed alle Agenzie di Viaggio.
Le figure professionali formate hanno competenze e capacità manageriali e gestionali idonee a fornire un servizio di alta qualità con un ruolo nel miglioramento degli standard qualitativi di settore. Una delle peculiarità rilevanti del Master è costituita, alla fine della fase d’Aula, dal doppio stage presso enti convenzionati al progetto:3 mesi in strutture turistiche situate nelle principali città europee e 3 mesi in strutture turistiche del Mediterraneo.
Le “aziende turistiche” dove è possibile svolgere lo stage sono: catene alberghiere, villaggi, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie crocieristiche.
È possibile esprimere le proprie preferenze per la destinazione dello stage e svolgerne uno solo di 6 mesi in reparti diversi.
I candidati verranno messi alla prova nelle aree specifiche tecnico-applicative sviluppate in Aula.
Il Master consentirà di ricevere Attestazioni idonee ad essere riconosciute in ambito aziendale e consulenziale. I candidati formati e professionalizzati dal Master, con qualifiche estremamente richieste dalle aziende turistiche, saranno in grado di inserirsi in azienda affiancando i responsabili dei Dipartimenti delle Strutture Alberghiere – inserite in circuiti internazionali del Tour Operating o delle Corporate – , e verranno coinvolti in azioni di marketing, controllo qualità, gestione operativa delle recettività e livello di soddisfazione del cliente così da individuare e comprendere compiutamente le tematiche di un sistema di controllo operativo e di gestione applicato alle imprese turistico ricettive (grandi alberghi, villaggi, tour operator, navi da crociera, agenzie di viaggio).

Obiettivi
L’obiettivo è di favorire la formazione di figure professionali in grado di operare fin da subito in realtà rappresentative del sistema economico produttivo; competenti sulle principali tematiche delle aziende turistiche .
Agli allievi del Master TQM sarà estremamente agevole il salto nel mondo del lavoro, grazie all’attività dello staff UNINFORM GROUP che, solo negli ultimi anni, ha permesso tramite i propri percorsi formativi e una diffusa rete aziendale a più di 1000 candidati di inserirsi in posizioni di rilievo in società, aziende di servizi e società di consulenza, confermando la coerenza degli obiettivi formativi con le esigenze del mondo del lavoro.

Destinatari
Il Master è rivolto a:

  • laureati in discipline sia umanistiche sia scientifiche interessati ad acquisire strumenti operativi mediante un percorso formativo dai contenuti innovativi e pratici difficilmente apprendibili in corsi di laurea ma molto utili per l’inserimento nel mondo del lavoro;
  • addetti del settore (laureati) che desiderano affrontare un corso qualificante per la loro professione;

Costituiscono elementi di preferenza per l’accesso al corso la conoscenza del PC e la disponibilità a trasferimenti sul Territorio Nazionale ed Internazionale.
Agli allievi del Master sarà estremamente agevole il salto nel mondo del lavoro, grazie all’attività dello staff UNINFORM che, solo negli ultimi anni, ha permesso tramite i propri percorsi formativi e una diffusa rete aziendale a più di 1000 candidati di inserirsi in posizioni di rilievo in società , aziende di servizi e società di consulenza , confermando la coerenza degli obiettivi formativi con le esigenze del mondo del lavoro.

Sbocchi occupazionali
Nelle seguenti aree di aziende turistiche (catene alberghiere, villaggi, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie crocieristiche):

  • Front Office – Room Division Manager – Revenue Manager
  • Commercial Marketing
  • Congressuale e Organizzazione Eventi – Destination Management
  • Food & Bevarage
  • Front -line per il Wellness e il Termale
  • Crocieristico
  • Quality, Security & Safety Assurance
  • Amministrazione e Gestione Finanziaria

Il Master TQM è propedeutico anche alle abilitazioni professionali di Direttore di Albergo, Direttore Tecnico di Agenzie di Viaggi e Accompagnatore Turistico

Contenuti
La struttura, i moduli formativi e le modalità didattiche del Master sono pensate per persone che intendono completare la propria professionalità in un contesto stimolante e di elevato livello, confrontandosi con interlocutori di assoluto rilievo. Ciò si realizza con un equilibrato mix tra aula, progetti di lavoro e stage aziendali. Gli argomenti trattati sono organizzati secondo il seguente programma:

  • CONOSCENZE DI BASE
  • MANAGEMENT
  • IL SISTEMA AZIENDA
  • RISORSE UMANE
  • LEGISLAZIONE TURISTICA E TUTELA DEL CONSUMATORE
  • AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE TURISTICHE
  • CONOSCENZE SPECIFICHE DI DIPARTIMENTO
  • MARKETING TURISTICO. STRATEGICO E COMMERCIALE
  • FRONT OFFICE MANAGER
  • GESTIONALE
  • FOOD & BEVERAGE MANAGER
  • TURISMO CONGRESSUALE E ORGANIZZAZIONE EVENTI
  • WELLNESS E TERMALE
  • TURISMO CROCERISTICO
  • QUALITY MANAGER
  • SECURITY E SAFETY / HACCP
  • EMAS ED ECOLABEL

Modulo di approfondimento: a richiesta dei candidati interessati è previsto un modulo didattico di approfondimento (vedi programma modulo) al quale è facoltativo aderire sulla base di una maggiorazione di costo.

Note

Durata 10 mesi:

  • 2 mesi di Alta Formazione in aula a Roma da ottobre a dicembre (300 ore)
  • 3 mesi di stage (450 ore) da gennaio in strutture turistico/ricettive nelle principali città italiane ed europee
  • 3 mesi di stage (450 ore) da aprile in strutture turistico/ricettive del Mediterraneo
Stage Il Master/TQM è l’unico nel settore che sviluppa dopo la fase di Aula una doppia esperienza di Stage consentendo al candidato una duplice opportunità professionale. Lo Stage è una full immersion nelle attività dell’azienda ospitante, nel corso del quale è prevista la partecipazione a progetti funzionali e di sviluppo per mettere in pratica ciò che si è appreso nella fase d’aula. È possibile svolgere un solo stage di 6 mesi nella stessa azienda ed eventualmente in reparti diversi. Il progetto di stage viene definito - per ciascun allievo - dalla struttura di gestione del Master, di concerto con la faculty del corso, al fine di valorizzare le vocazioni professionali e gli skills emersi durante l’attività didattica in aula. Tale periodo di stage potrà svolgersi presso aziende o enti localizzati sul territorio nazionale ed internazionale.
  • 3 mesi in strutture turistiche situate nelle principali città europee e
  • 3 mesi in strutture turistiche del Mediterraneo
Borse di studio e finanziamenti Sono previste: BORSE DI STUDIO A COPERTURA PARZIALE che permettono al candidato di pagare solo 3.100,00 (tremilacento/00) Euro più IVA, messe a disposizione dalle società sponsor e dalle società promotrici. Le Organizzazioni Promotrici si riservano di attribuire Borse di Studio sulla base delle valutazioni dei profili candidati ritenuti di particolare interesse. Finanziamenti regionali Sono molti i candidati che hanno frequentato i Master UNINFORM e che hanno ottenuto una Borsa di Studio dalla propria Regione o Provincia di appartenenza. Infatti alcune regioni prevedono il finanziamento di borse di studio per frequentare Master o Corsi di Formazione di Alta Specializzazione. I relativi bandi possono uscire durante tutto l'anno ed i candidati possono fare richiesta di Borsa di Studio anche a master iniziato o già terminato (se previsto dal relativo bando). Il versamento della quota di partecipazione al Master può essere dilazionato fino a 24 mesi attraverso un finanziamento bancario.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *