ssml
MASTER IN TRADUZIONE EDITORIALE E TECNICO-SCIENTIFICA INGLESE-ITALIANO
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Vicenza
Città Vicenza
Costo 3300 €
Durata 10 Mesi
Stage NO

Il Master in Traduzione editoriale e specialistica dall’inglese, organizzato dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Vicenza, è rivolto a persone in possesso di laurea quadriennale o triennale, o già operanti nel campo della traduzione, che desiderino acquisire le competenze necessarie per affrontare in maniera altamente professionale la traduzione di testi di argomento specialistico destinati all’editoria o alle imprese.
Obiettivo del corso è quello di fornire strumenti adeguati per un’appropriazione di tecniche di traduzione che permettano di affrontare in maniera flessibile, autonoma e competente le richieste di un mercato e di un pubblico sempre più variegato ed esigente.

Contenuti
Il Master è composto di due parti distinte:

  1. la prima – Editoriale – affronterà in maniera dettagliata le varie fasi di lavorazione di testi destinati all’editoria con particolare attenzione alla narrativa di genere e cataloghi di mostre varia natura, nonchè comunicati stampa e quanto attiene alla comunicazione artistica, individuando le possibili strategie traduttive per ciascuna tipologia testuale a partire da testi concreti;
  2. la seconda – Tecnico-scientifica – affronterà in maniera dettagliata le competenze tecniche necessarie alla traduzione tecnico-scientifica con particolare attenzione all’uso delle tecnologie informatiche (CAT tools), alle tecniche di ricerca terminologica e compilazione di glossari, alla ricerca documentale e all’aspetto redazionale. I campi specialistici affrontati saranno: economia/finanza e manualistica nelle sue varie tipologie (Manuale Utente, Istruzioni di montaggio, Manuale dell’Installatore, Manuale dell’Operatore, Manuale di Servizio).

Note

Durata Il Master si svolge nell'arco di 10 mesi, distribuite fra fine ottobre e giugno, per complessive 375 ore accademiche di cui 212 di lezioni frontali, 107 di stage organizzato e 56 di tirocinio a distanza con sede ONU di Bruxelles. Le lezioni si tengono un fine settimana ogni tre o quattro settimane, dal venerdì pomeriggio alla domenica mattina.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *