MASTER IN TURISMO E SVILUPPO INTERNAZIONALE
Perform - Centro di Formazione Permanente
Città Genova
Costo 2709 €
Durata 6 Mesi
Stage SI

Il Master in Turismo e Sviluppo Internazionale è un master di I livello realizzato dal Dipartimento di Economia dell’Università di Genova in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e SIMEST.

Obiettivi
L ’obiettivo del Master in Turismo e Sviluppo Internazionale è quello di realizzare un processo di apprendimento interdisciplinare di contenuto linguistico, giuridico ed economico direttamente orientato a fornire elementi di conoscenza del sistema turistico italiano e degli strumenti finanziari di supporto all’internazionalizzazione. Il percorso formativo è finalizzato a una crescita professionale ad ampio spettro dei giovani partecipanti, con riferimento alle logiche operative, ai processi finanziari e alle tecniche di analisi e valutazione della struttura di impresa, mediante l’acquisizione integrata e coordinata di moduli formativi teorico-didattici d’aula di elevato livello, gestiti e realizzati dall’Università di Genova e moduli formativi a carattere applicativo-operativo, gestiti direttamente da SIMEST.

Destinatari
Laureati in Beni culturali, DAMS, Economia, Economia per la legislazione e l’impresa, Ingegneria gestionale, Lingue straniere, Geografia, Giurisprudenza, Scienze della comunicazione, Lingue, Scienze politiche.
Il dettaglio delle classi di laurea è indicato sul bando.
Laureati in qualsiasi disciplina che, in virtù di specifici percorsi curriculari e/o professionali, posseggano conoscenze di base a vario livello coerenti con gli obiettivi del Master.

Sbocchi occupazionali
Sia il settore privato che quello pubblico, locale, nazionale ed internazionale, rappresentano importanti contesti di inserimento, in quanto il Master fornisce ai partecipanti tutti gli strumenti per un percorso professionale di alto profilo. Alcuni seminari tematici e mirati potranno costituire un contributo importante rivolto anche a categorie di soggetti già inseriti nel mondo del lavoro come aggiornamento e apprendimento nel campo della formazione continua.

Contenuti
Le aree tematiche sono le seguenti:

Area aziendale
Affronta le tematiche del management aziendale ricondotte all’interno dei sistemi turistici (organizzazione, strategie, amministrazione e controllo, finanziamento aziendale). È rivolta a permettere di individuare con maggiore consapevolezza le aree di business, i vantaggi competitivi e le alternative di offerta.

Area economica, culturale e giuridica
Si concentra innanzitutto sui distretti turistici, analizzando le strategie di sviluppo, gli attori della domanda e dell’offerta e i mercati specifici, sempre più complessi. Analizza inoltre gli strumenti della politica del turismo anche attraverso indagini a livello comparato delle politiche attuate in contesti internazionali, con particolare riferimento ai paesi del bacino del Mediterraneo. Abbraccia pertanto anche insegnamenti di matrice ambientale, culturale e linguistica, per una completa valorizzazione e fruibilità di tutte le risorse disponibili. Comprende anche una parte giuridica, per un’analisi del contesto giuridico operativo relativo al settore nelle sue varie fattispecie.

Area tecnologie di comunicazione
Affronta le nuove tecnologie multimediali ed interattive, anche in un aspetto comparativo, poiché operare oggi nel settore turistico significa conoscere e sfruttare nel modo più efficiente le nuove possibilità di informazione e comunicazione, sia per l’operatività individuale che per la promozione istituzionale. Comprende una parte formativa di Marketing e di applicazione di web marketing, finalizzata a fornire agli operatori una approfondita conoscenza teorica e applicata mirata specificatamente ai problemi emergenti nel marketing turistico-territoriale.

Moduli specialistici SIMEST
Riguarderanno in particolare lo sviluppo della Businnes Idea; lo Start Up di impresa; la costituzione e il finanziamento di società miste nel Mediterraneo; gli strumenti finanziari agevolati nella attuale normativa italiana; la finanza internazionale; le fonti di funding internazionali e locali nei paesi del Mediterraneo; il problema del rischio paese e la copertura dei rischi internazionali, andando a completare alcuni rami del SSD SECSP/ 08, apportando interessanti estensioni al panorama internazionale.

Note

Durata

  • fase d'aula: 350 ore
  • stage: 400 ore.
Le attività d'aula sono ripartire su cinque giorni settimanali: dal lunedì al venerdì e alcuni sabato mattina. Costo 2.709,62 euro Borse di studio e finanziamenti
  • 20 borse di studio a copertura quota iscrizione 2.500 euro
  • 20 borse di studio durante la fase d'aula 400 euro mensili

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.