luiss_sog
MASTER IN TURISMO E TERRITORIO: ECONOMIA, MARKETING, ECO-SOSTENIBILITÀ
LUISS School of Government
Città Roma
Costo 6000 €
Durata Mesi
Stage NO

Il Master, realizzato in collaborazione con Federturismo Confindustria e con il supporto di Roma Capitale, nasce dieci anni fa sulla spinta delle richieste di formazione specialistica di eccellenza della rete d’imprese turistiche aderenti a Confindustria. È stato il primo Master universitario realizzato dalla LUISS Guido Carli il cui carattere di interdisciplinarietà e di forte integrazione tra mondo accademico e mondo delle imprese ha costituito e continua a costituire un modello vincente.

Il piano di studio è costituito da insegnamenti compresi in sei aree disciplinari (Economico gestionale; Giuridico amministrativa; Marketing; economia e valorizzazione del territorio; Linguistica; Informatica e ICT) per un totale di poco meno di 500 ore di lezioni in aula, laboratori ed esercitazioni; testimonianze, incontri e seminari tecnici per 120 ore. Nei mesi d’aula gli allievi svolgono numerosi lavori di gruppo, ricerche ed elaborati; partecipano ad un business game suddivisi in squadre, realizzano un business plan per una nuova impresa, costruiscono un sito web aziendale corredato di social network, contribuiscono alla realizzazione di eventi quali convegni,workshop, career day, ecc. organizzati annualmente dal master in collaborazione con i partner.

Destinatari
I candidati, in possesso del titolo di laurea triennale saranno ammessi, sulla base dei titoli presentati e di un colloquio, ad insindacabile giudizio della Direzione del Master.
Possono partecipare alla selezione anche i laureandi dell’a.a. 2011/2012 (con discussione della tesi entro il 31/12). I colloqui di selezione avranno luogo nel mese di ottobre, secondo un calendario che sarà tempestivamente comunicato ai candidati, presso la sede della School of Government a Roma.

Sbocchi occupazionali
L’approccio manageriale – elemento distintivo della formazione LUISS – consente ai partecipanti del Master di acquisire conoscenze e competenze multidisciplinari, tecniche e metodologie aziendali focalizzate sulla gestione della filiera del turismo, delle sue imprese e sulla valorizzazione dei beni culturali, avendo sempre un forte collegamento con il mondo del lavoro, pubblico e privato. Il master si propone di formare figure manageriali per imprese nazionali e internazionali del settore turismo e della valorizzazione del territorio nelle aree marketing e web marketing, commerciale, promozione, comunicazione e relazioni esterne, programmazione, yield management, gestione e amministrazione, customer care, guest relation.
In questa direzione si è anche registrato un crescente numero di imprese interessate a sviluppare una stabile partnership con il master per l’inserimento di nuove risorse per le proprie sedi dislocate in tutta Italia e anche per lo sviluppo o il potenziamento delle sedi romane.

Contenuti
Il programma didattico si articola in sei Aree didattiche.

  • Area economico-gestionale
  • Area giuridico-amministrativa
  • Area marketing e comunicazione
  • Area risorse del territorio, Beni Culturali ed economia della cultura
  • Area informatica e ITC
  • Area linguistica

Completano il programma seminari tecnici e workshop tematici, tenuti da esperti e manager della filiera del turismo e della valorizzazione del territorio. Vengono inoltre realizzati, nel corso di moduli specifici, un business plan per gruppi di lavoro e siti aziendali corredati di social network. Viene infine svolto un business game che, alla fine della fase d’aula impegna gli allievi per gruppi nella stimolante competizione.

Note

Borse di studio e finanziamenti Sono disponibili 8 borse di studio erogate dal INPS-Gestione ex INPDAP per studenti con i necessari requisiti.

Una opinione su “MASTER IN TURISMO E TERRITORIO: ECONOMIA, MARKETING, ECO-SOSTENIBILITÀ”

  1. Martina scrive:

    Ciao a tutti!
    C’è qualcuno che ha già partecipato a questo Master e può raccontarmi la sua esperienza?
    Mi farebbe piacere anche poter scambiare qualche info con qualcuno che pensa di fare domanda o magari l’ha già fatta.
    Grazie

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *