spd
MASTER IN WEB DESIGN
SPD - Scuola Politecnica di Design
Città Milano
Costo
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master in Web Design offre un percorso di sperimentazione al confine tra design, digital marketing e tecnologia. Il piano di studi unisce contenuti orientati verso l’art direction e l’architettura dell’informazione a solide competenze tecniche e a un ampio background di comunicazione 2.0. Il programma si sviluppa nella relazione continua tra insegnamenti teorici e laboratori pratici che rivestono un’importanza cruciale nel processo di apprendimento e sintetizzano abilità e informazioni acquisite. I progetti seguono un workflow che abbraccia la definizione della strategia digitale e dei suoi obiettivi, il concept e il design dell’informazione fino alla programmazione front/back end. Essendo la user experience vissuta sempre più all’interno dei social network, il programma investiga i meccanismi secondo i quali le aziende adattano il loro business al nuovo scenario con particolare attenzione all’integrazione di contenuto e flussi di navigazione tra siti e piattaforme social e viceversa. L’impianto didattico nel suo complesso fornisce le competenze professionali per dialogare con le diverse figure coinvolte in progetti di comunicazione digitale.

Il master è tenuto in lingua inglese.

Destinatari
Al Master accedono laureati in Comunicazione, Grafica, Design e Architettura, Scienze dell’Informazione o equivalenti; candidati con significativa esperienza professionale nel settore.

Sbocchi occupazionali
Il settore offre interessanti opportunità di inserimento per figure professionalizzate che uniscono alla padronanza di strumenti e applicativi creatività e una solida cultura visiva. Essendo Internet un mezzo in costante evoluzione l’aggiornamento professionale e una visione trasversale sono caratteristiche fondamentali di questo ruolo. Il mercato del web design a Milano è particolarmente dinamico. Il designer lavora in web agency, in agenzie di comunicazione, in azienda o come free lance in una struttura propria.