scep
MASTER IN WEB & GRAFICA
SCEP - Società Cinematografica e Pubblicità
Città Napoli
Costo
Durata Mesi
Stage SI

S.C.E.P. SOCIETA’ CINEMATOGRAFICA E PUBBLICITA’ S.r.l. nasce nel 2000 e da più di un decennio opera nel settore della CINEMATOGRAFIA, PUBBLICITÀ E COMUNICAZIONE, marketing e promozione sia per Enti privati che per Organismi pubblici: si occupa in particolare di ideazione, produzione e gestione di iniziative di comunicazione con mission prevalentemente istituzionale e di produzione e post produzione di ogni genere di filmato audio-video, tra i quali format televisivi, cinematografici, riprese di eventi e spettacoli, spot pubblicitari, documentari e redazionali, realizzando tutte le fasi creative e tecniche delle produzioni.

Obiettivi
L’obiettivo del Master in Web & Grafica è far acquisire una padronanza di competenze tecniche e strategiche ai nuovi linguaggi della comunicazione visiva, con programmi specifici relativi alla grafica e al web design.
Il discente sarà in grado di realizzare una campagna pubblicitaria, definirne gli obiettivi, sceglierne le tecniche di visualizzazione grafica, utilizzare i programmi di grafica e realizzare siti.

Destinatari
Il Master è rivolto a coloro che vogliono acquisire la capacità di un professionista che curi la comunicazione grafica di un’azienda, utilizzando creatività ed innovazione nella veste grafica dei prodotti/servizi da promuovere e nella creazione di siti.

Sbocchi occupazionali
Agenzie pubblicitarie, società di servizi internet, agenzie di comunicazione, società di grafica, società di web marketing, uffici grafici interni alle aziende, case editrici, redazioni giornalistiche o ancora come free lance per progetti specifici.

Contenuti
COMUNICAZIONE

  • La comunicazione negli aspetti verbale e non verbale
  • La comunicazione iconica
  • Precisione di linguaggio e linguaggio suggestivo
  • La capacità di creare sintonia con l’interlocutore
  • I conflitti e la loro gestione
  • Comunicazione ed empatia;
  • Ascolto attivo;
  • La percezione e l’apprendimento, il messaggio, i vari media
  • Il Piano di Comunicazione
  • Target e obiettivi della comunicazione. Strategia di comunicazione.
  • La comunicazione attraverso il web: il sito web aziendale e le strategia di e-marketing ed ecommunication
  • La realizzazione di una campagna pubblicitaria

PHOTOSHOP

  • Contenuti : finalità e proprietà dell’applicativo
  • Ambito di lavoro: i canali, le palette, i colori etc
  • Barra degli strumenti: strumenti di scontorno, bacchetta magica, penna, taglierine etc, misura, zoom, pennelli, matita, sfumatura, contrasto, etc
  • La gestione dei file immagini: GIF, TIFF, JPEG
  • La creazione di un file: formato, dimensione, contenuto etc
  • I filtri: effetto pixel, rendering, tratti pennello, schizzo, ombre, sovrapposizione colore ,sfumature etc
  • Fotoritocco: gli strumenti di ritocco, fotomontaggio, invecchiamento delle foto, i tracciati.
  • La stampa : opzioni di stampa

ILLUSTRATOR

  • Contenuti : finalità e proprietà dell’applicativo
  • Grafica vettoriale
  • Ambito di lavoro: linee, penna e pennelli
  • I sistemi di colore: le sfumature, le ombre e le loro intensità
  • Elaborazione del testo: trasformazione del testo in vettoriale, dimensioni, caratteri, linee e blocchi
  • Creazione degli oggetti e loro modificazioni
  • Filtri e maschere: sovrapposizioni e sfumature
  • Stili di disegno
  • I diagrammi e la gestione dei dati
  • Aree di stampa: esportazione dei contenuti, pdf html, impostazione della stampa
  • Generare pagine web INDESIGN
  • Contenuti : finalità e proprietà dell’applicativo
  • Strumenti: mano, zoom
  • Layout : Definizione di pagina mastro, capitoli, sezione e Livelli
  • Stampa digitale, stampa tipografica e gestione dei colori
  • Creazione di oggetti TESTO e relativa gestione
  • Tipi di carattere e loro proprietà, caratteri nascosti e paragrafi e loro proprietà
  • Tabulazioni e fogli di stile
  • Gestione delle tabelle
  • Creazione disegni e inserimento delle immagini
  • Manipolazione degli oggetti
  • Tipologie di stampe ed esportazioni nei vari formati

DREAMWEAVER

  • Contenuti : finalità e proprietà dell’applicativo
  • Ambito di lavoro: le barre, i pannello oggetto, le viste, i formati, i colori, le dimensioni, etc
  • La gestione della pagina e le relative proprietà, inserimenti delle immagini, collegamenti tra le pagine di un video, realizzare un link.
  • La gestione delle tabelle: creazione, modifiche ed estensioni, impaginazione
  • Collegamenti a file testo ed immagini, realizzare un link ,
  • Creazione modelli e loro utilizzo,definizioni delle aree e relative associazioni dei vari modelli, modificazioni delle aree identificate.
  • Frame: layout del sito ,creazione dei frame,Link tra frame
  • Creare il layout delle pagine con i CSS: i Layout di Dreamweaver
  • HTML – CSS
  • Strutturare una pagina in html
  • I tag : fondamentali e per tabelle
  • Formati del testo e le loro dimensioni
  • I links e la loro creazione
  • Stesura del testo
  • Le liste
  • La gestione delle immagini – del colore e dello sfondo
  • Frames
  • I forms
  • I colori e loro gestioni
  • I metatags: ottimizzazione dei motori di ricerca e dei browser
  • CSS : i fogli di stile
  • Struttura di un foglio stile
  • Differenziare i fogli di stile in base al dispositivo
  • I conflitti tra stile
  • La compatibilità tra i CSS ed i Browser

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *