altura-labs
MASTER IN WEB MARKETING E SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
Altura Labs
Città Roma
Costo
Durata Mesi
Stage NO

Altura Labs, internet company che opera da 10 anni nel mondo del web, ritiene fondamentale, in un periodo in cui gli spazi per l’inserimento nel mondo del lavoro richiedono conoscenza degli strumenti ed expertise sempre più consistenti, pensare ad un momento di formazione unico ed assolutamente innovativo: un Master in Web Marketing e Social Media Management con una fortissima connotazione operativa, con lo scopo di offrire a tutti i partecipanti i mezzi non solo teorici, ma pratici, per esercitare la professione di web marketer e di comunicatore 2.0.
Quello di Altura Labs è un progetto ambizioso, che nasce dall’esperienza diretta e decennale nel settore digitale e dalla consapevolezza sperimentata che la migliore e più completa formazione rimanga quella in azienda, dove le nozioni teoriche si nutrono di concretezza, dove sperimentare e affrontare problematiche reali è parte integrante del percorso formativo prima e dell’inserimento nel mondo del lavoro poi.

Obiettivi
Pensiamo ad un laboratorio in cui teoria, know how e sperimentazione costituiscano un percorso formativo aperto, di sicuro stimolo alla comprensione e al rafforzamento delle competenze. Gli studenti saranno affiancati da marketing manager, product manager, brand manager, web marketing consultant, keyword advertising specialist e social media manager , community manager e web analyst.
È questo know how che vogliamo trasferire, assieme alle metodologie e agli strumenti, accostando gli studenti al lavoro quotidiano di un web marketer/comunicatore 2.0 e consegnando al mondo del lavoro una risorsa già pronta per un mestiere che richiede da subito autonomia, operatività e conoscenze molto specifiche.

Destinatari
Il Master Web Marketing e Social Media Management è stato pensato per i neolaureati e laureandi che vogliono diventare professionisti del marketing e della comunicazione online. Anche i diplomati e i professionisti con una forte propensione per i media digitali e per la comunicazione in rete sono invitati a partecipare.

Contenuti
La struttura didattica del Master in Web Marketing e Social Media Management di Altura Labs è articolata in 200 ore di lezione ed esattamente bilanciata sulle attuali esigenze del panorama digitale.
Si partirà da un’analisi dello scenario con un focus sui principali player del mercato per poi affrontare i motori di ricerca, laddove inizia l’esperienza dell’utente che comincia il ciclo di acquisto di un prodotto oppure è in cerca di informazioni riguardo un brand aziendale.
Verranno chiarite le dinamiche che regolano gli aspetti SEO e SEM fino ad esercitazioni pratiche in aula al fine di rendere i corsisti assolutamente confidenti con le principali piattaforme e tools.
Seguiranno gli incontri che avranno come tema il display advertising e i formati pubblicitari. Saranno spiegate le attività di media planning, media buying ed email marketing dal brief del cliente e definizione dei target di riferimento fino alla misurazione dei risultati.
Il mobile marketing, in costante ascesa, sarà affrontato studiando le strategie di comunicazione su smartphone e tablet e l’integrazione web/mobile.
Lo studio dei programmi di analytics occuperà una importante sessione di apprendimento, al fine di valorizzare i concetti che distinguono l’advertising online dalla pubblicità tradizionale: l’accountability, ovvero la capacità di tracciare e monitorare ogni utente proveniente dalla rete su un sito web e conseguentemente definirne la redditività.
I social media, e il modo con cui è possibile far interagire persone e brand ed instaurare una conversazione, avranno fondamentale importanza nel corso: youtube, facebook, twitter saranno analizzati per comprendere a fondo le potenzialità di comunicazione di ogni mezzo.
Privacy, copyright e tutela dei marchi online avranno un modulo a parte visto il frequente insorgere di problematiche relative.

Note

Durata 200 ore di lezione Certificazioni Tutti i corsisti riceveranno l’attestato di frequenza al Master con una indicazione di percorso professionale: questo percorso sarà delineato dai docenti e dai tutor sulla base delle capacità ed inclinazioni dimostrate dai corsisti durante il master. Per due corsisti, che a giudizio dei tutor avranno dimostrato spiccata propensione, ci sarà la preparazione e l’affiancamento per superare l’esame Google Advertising Professional, unica certificazione riconosciuta da Google Inc. Borse di studio e finanziamenti Per il corsista che sarà ritenuto più meritevole verrà messa a disposizione una borsa di studio pari al 20% del costo del Master, intitolata a Benedetto Colicci, imprenditore e co-founder di Altura Labs. L’assegnazione della borsa di studio avverrà alla fine del Master e sarà valutata sui feedback di docenti e tutor del Master.

6 opinioni su “MASTER IN WEB MARKETING E SOCIAL MEDIA MANAGEMENT”

  1. Enrico Lagomarsino scrive:

    Gent.li Responsabili di Opinioni Master,
    Grazie innanzitutto per il servizio che svolgete.
    Sono interessato al Master in web marketing di Altura, perchè sembra un buon compromesso tra tempi di formazione in presenza (212 ore) e costi (3/4000 euro). Volevo chiedervi cosa ne pensate, fermo restando che ho trovato l’argomento “stage” molto fumoso e che sono in attesa di un colloquio in sede per chiarirlo.
    Grazie anticipatamente e buon lavoro
    Saluti

    E.L.

    1. Redazione scrive:

      Ciao Enrico, non abbiamo una diretta esperienza del master, ma possiamo dirti che in ambito digital Altura Labs è una bella realtà e sta crescendo. Pensiamo che come contenuti il Master, almeno sulla carta, sia ben costruito. Ma ti consigliamo di chiarire tutti i tuoi dubbi in sede di colloquio, la scelta finale sta solo a te! Facci sapere come va 😉

      1. Enrico scrive:

        Il colloquio in sede è stato molto positivo, anche se questo master non prevede lo stage.
        Più che in altre aziende si punta immediatamente ad un approccio pratico, credo che mi iscriverò.

  2. xx scrive:

    Ho frequentato il master Altura e devo dire che, purtroppo, le aspettative sono state deluse. Si insiste molto sul fatto che il master abbia un approccio operativo e che alla fine del percorso si sia in grado di lavorare autonomamente ma ahimè non è così. Il corso affronta tutti i temi principali legati al mondo del web marketing e a mio avviso il problema è proprio questo, troppe nozioni e poco tempo per assorbirle, per familiarizzare con la materia e per esercitarsi! Come ci si può muovere da soli dopo una sola esercitazione per modulo? Altro problema, la mancanza di selezione all’ingresso. Quello che mi è parso evidente è che l’unico obiettivo fosse quello di fare cassa, piuttosto che verificare le attitudini e competenze di partenza dei partecipanti. Inoltre, viene spacciata come “grande esclusiva del Master” la possibilità di “di usufruire della preparazione e dell’affiancamento per superare l’esame del Programma di Certificazione di Google e divenire Google Partner”. Si tratta delle certificazioni Google AdWords e Google Analytics, Google mette a disposizione dispense gratuite per studiare e bastano al massimo un paio di giorni di studio per superare gli esami. In ultimo, ma di certo non meno importante, la mancanza di uno stage. Anche se in questo caso è stato ingenuo da parte mia credere che la mancanz a di uno stage non fosse rilevante. A tre mesi dalla fine del percorso sto avendo grandissime difficoltà a trovare un’azienda che mi dia la possibilità di fare uno stage e l’ufficio job placement tace. Con grande amarezza, devo ammettere che per me è stata una delle esperienze più deludenti della mia vita.

    1. dd scrive:

      sapete il costo del master?

      1. Redazione scrive:

        Ciao, per questo tipo di informazioni ti invitiamo a fare direttamente riferimento all’ente erogatore del Master. Visita la pagina: https://masterdigitale.com/contatti per inviare una richiesta di contatto.

        Grazie,
        La Redazione