logo-quasar
MASTER IN YACHT DESIGN
Quasar Design University
Città Roma
Costo 7100 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master in Yacht Design affronta la progettazione di imbarcazioni a 360°: dalle linee d’acqua agli arredi interni, dai dettagli a tutta la componentistica necessaria alla realizzazione del progetto. Inoltre parte delle lezioni è dedicata della normativa in materia e all’analisi del prodotto.

Il Master, ideato dall’Istituto Quasar nel 1997 e patrocinato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia è aggiornato ad ogni nuova edizione.
L’Istituto Quasar – primo in Italia ad attivare programmi Master nei vari campi della progettazione già dal 1988, con undici anni di anticipo rispetto ad altre strutture pubbliche o private – attiva oggi corsi conformi per struttura, durata, livello scientifico ed efficacia professionalizzante a quanto prescritto dal MIUR.

Obiettivi
I corsisti acquisiranno familiarità con i vari tipi di imbarcazione, conosceranno l’evoluzione recente della nautica da diporto: classificazioni, nomenclature e standard; le caratteristiche proprie del mercato della nautica, le principali strutture produttive, i materiali e le tecniche costruttive in uso. Per la progettazione è Autocad la base per poter iniziare a parlare di modellazione 3D, ma si lavorerà principalmente con Rhinoceros. Durante il Master si apprenderanno in particolare le tecniche “automotive”.

Destinatari
Il Master in Yacht Design è rivolto a laureati e laureandi di primo e secondo livello in Ingegneria, Architettura e Design, a professionisti o cultori del settore con conoscenze progettuali e capacità di base nella modellazione CAD. Interessati alla pratica della progettazione per la nautica da diporto in tutti i suoi aspetti: dai caratteri del mercato e delle strutture produttive alla teoria della nave; dallʼimpostazione iniziale del progetto, allʼinterior design, fino alla direzione della costruzione in cantiere.

Sbocchi occupazionali
Il Master in Yacht Design prepara i corsisti ad operare con successo sia nella progettazione di nuovi modelli sia nel refitting, come professionisti free lance o all’interno di studi e strutture produttive. Sono possibili sbocchi professionali in studi di progettazione e design, ma in modo prevalente in aziende che realizzano componentistica partendo da progetti che devono essere rivisitati dagli uffici tecnici dell’industria e spesso riprogettati in funzione della quantità e dell’economia di scala.

Contenuti

  • Tipologie di imbarcazioni
  • Processi di industrializzazione della produzione
  • Progettazione Custom
  • Imbarcazioni a motore
  • Imbarcazioni a vela
  • Progettazione carene e linee d’acqua
  • Strutture nave – allestimenti
  • Progettazione degli esterni
  • Progettazione degli interni
  • Progettazione preliminare – esecutiva – disegni di produzione
  • Impianti di bordo
  • Progettazione stampi per macchine a controllo numerico (CAD/CAM)
  • Project management e coordinamento progettuale
  • Programmi di disegno assistito (Rhinoceros e Autocad)
  • Avviamento delle superfici e progettazione NURBS
  • Definizione assetti dinamici-statici e calcolo assetti e dislocamenti.

Note

Durata Il Master ha una durata annuale, per un totale di 1500 ore, con inizio a gennaio e conclusione entro dicembre (esame). Oltre a lezioni frontali, workshop, seminari di approfondimento e un’assidua assistenza online, è previsto uno stage (450 ore) presso prestigiose aziende partner.

Stage Al termine dei moduli precedenti ogni partecipante che abbia regolarmente frequentato (80% delle lezioni frontali e workshop).avrà la possibilità di svolgere uno stage di 450 ore da svolgersi in 3 mesi e mezzo all’interno di aziende, studi professionali e cantieri navali che lavorano e producono nel settore da anni, a completamento del percorso didattico, attraverso un’applicazione diretta in cantiere del lavoro svolto in aula. La priorità di scelta delle destinazioni finali per il periodo di stage sarà stabilita in base alle valutazioni conseguite dai partecipanti durante lezioni frontali e workshop.

Borse di studio e finanziamenti Borsa di studio a copertura del 50% del costo. Promo “Q-Friends”: iscriviti con un amico e riceverete entrambi un buono sconto di € 500. Se sei già uno studente Quasar:

  • buono sconto del 10% sul costo del Master;
  • promo “porta un amico”: un buono sconto del 5% per entrambi sul corso scelto.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *