MASTER L’ESERCIZIO FISICO PER LA CURA DI PERSONE CON MALATTIE CRONICHE E DISABILITÀ
Università degli Studi di Ferrara
Città Padova
Costo 3023 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

Il Master di II livello L’esercizio fisico per la cura di persone con malattie croniche e disabilità è un Master Interateneo Dipartimento proponente Ateneo di Padova: Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata – FISPPA; dipartimento concorrente Ateneo di Padova: Scienze Biomediche – DSB; altro Ateneo coinvolto (rilascio del titolo congiunto): Università degli Studi di Ferrara (Facoltà di Medicina e Chirurgia)

Obiettivi
La ridotta capacità di esercizio è un importante fattore di rischio nelle più comuni malattie croniche. Il Master intende favorire lo sviluppo di competenze sulle problematiche relative all’integrazione dell’esercizio fisico nei processi di cura di persone con patologie croniche e disabilità. Durante il corso verranno affrontate tematiche relative alla prescrizione, al sostegno motivazionale, all’organizzazione e alla conduzione di programmi di esercizio per diversi gruppi di popolazione e in diversi contesti. Saranno sviluppati specifici moduli teorico-pratici e tirocini formativi riguardanti l’aver cura di persone con disturbi cardiovascolari e respiratori, con malattie oncologiche e reumatiche, con disturbi psichiatrici e neurologici, con problemi metabolici e obesità, con disturbi osteo-articolari e per problematiche dell’età evolutiva.

Sbocchi occupazionali
L’esperto formato in questo Master potrà operare con diverse funzioni, secondo il titolo di accesso posseduto e in accordo alle normative nazionali e locali, in strutture sanitarie pubbliche e private (ad esempio ospedali, cliniche, ambulatori, comunità terapeutiche), in palestre e centri sportivi e in realtà associative.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *