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MASTER MACOPS IN MANAGEMENT E COORDINAMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE
LUM School of Management
Città Casamassima (Bari)
Costo 2000 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

In base ai dati riportati dal Sole 24 ore del 20 settembre 2010 ”per i numerosi operatori delle professioni sanitarie (infermieri, ostetriche, tecnici sanitari, di radiologia e della riabilitazione) i master sono una vera e propria specializzazione. E in alcuni casi un requisito per fare carriera. Grazie ai master, ha incarichi di responsabilità nelle Asl e negli ospedali, tra il 4 e il 7% dei dipendenti di uno dei 22 profili sanitari presenti. Oltre il 60% è legato al master di primo livello per il coordinamento, quello voluto dalla legge 43/2006, per ottenere l’incarico di (ex) caposala.”

Lorenzo Sommella, Direttore sanitario dell’azienda ospedaliera San Filippo Neri di Roma, spiega che “sono molte le persone interessate a questo percorso formativo, anche perché rappresenta una porta di accesso ai ruoli dirigenziali”.
Aggiunge: “nelle procedure concorsuali – a parte quando è requisito come per il coordinamento – il master è valutato come titolo universitario di maggiore qualificazione”.

Perchè scegliere il MACOPS?
Con queste premesse, il Master Universitario della LUM School of Management ha lo scopo di formare il “manager sanitario” con una concreta preparazione per le attività direzionali, di programmazione e di coordinamento del sistema sanitario.
Il Master in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie – MACOPS ha anche l’obiettivo di rafforzare le competenze organizzative e gestionali di chi già opera e dirige nei servizi sanitari, ed intenda acquisire posizioni di ulteriore responsabilità.
I “manager sanitari” saranno in grado di operare anche in un sistema informativo digitale sia per le attività amministrative che per le attività sanitarie.
I partecipanti al Master saranno formati per:

  • svolgere, con elevata professionalità le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie;
  • applicare le strategie aziendali per una ottimizzazione delle risorse disponibili;
  • adottare strumenti di management aziendale per la gestione delle strutture sanitarie;
  • gestire i problemi organizzativi e gestionali;
  • programmare la gestione aziendale attraverso analisi economico-finanziarie e valutare attività e risultati;
  • aumentare la qualità dei servizi e la customer satisfaction degli utenti delle strutture sanitarie;
  • esercitare efficacemente, nella specifica area di appartenenza, le funzioni di coordinamento del personale sanitario di cui alla legge 26 febbraio 1999, n 42/99 ed alla legge 01 febbraio 2006 n 43.

Durante il corso saranno presentati case-histories e casi sperimentali di sistemi manageriali innovativi nell’ambito delle professioni sanitarie

I docenti del Master provengono dalla LUM School of Management e da altre prestigiose Università nazionali. Ad essi si affiancano consulenti, professionisti e manager che operano nel mondo della sanità e che sono scelti in quanto portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.

Destinatari
I destinatari del Master sono coloro che possiedono una laurea di primo livello o specialistica secondo il vigente ordinamento afferente ad una professione sanitaria, si intendono ivi comprese le professioni di cui alla Legge 01.02.06 n 43.
Ai sensi e per gli effetti dell’Art 1, punto 10 della Legge 08 gennaio 2002, n. 1, al corso possono essere ammessi anche coloro che sono in possesso di diplomi, conseguiti in base alla normativa precedente, dagli appartenenti alle professioni sanitarie di cui alle leggi 26 febbraio 1999, n. 42, e 10 agosto 2000, n. 251 e 01 febbraio 2006 n 43.
In particolare, il corso interessa tutti i profili di cui alla legge 43/2006.
I destinatari del Master MACOPS sono inoltre: coloro che possiedono una laurea triennale o specialistica o una laurea dell’ordinamento precedente al DM 509/99 in scienze dell’amministrazione, giurisprudenza, scienze giuridiche, economia.

Note

Durata La durata del Master, che sarà erogato totalmente in rete, è di 12 mesi per un totale di 1500 ore complessive (lezioni; studio individuale; verifiche intermedie online; ricerche; elaborato finale; assistenza; tutoraggio).

Stage Il Master di primo livello per il Coordinamento delle Professioni Sanitarie comprende un tirocinio formativo obbligatorio di almeno 500 ore, da svolgersi presso Aziende Sanitarie, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliero - Universitarie, Enti classificati e Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (Accordo Stato-Regioni 1° Agosto 2007). Il tirocinio formativo potrà essere svolto presso le strutture con le quali l’Università ha o attiverà nuove convenzioni. L’Università potrà anche attivare nuove convenzioni con le struttura presso le quali il corsista risulta essere dipendente. Nel caso che il tirocinio venga svolto durante l’orario di lavoro, L’Università non richiede una convenzione. Lo studente dovrà prevedere una semplice autorizzazione per lo svolgimento del tirocinio all’azienda ospitante.

Costo  La quota di iscrizione al Master è di € 2.000,00. La quota di iscrizione al Master per i convenzionati tramite il Centro Studi Comunicare l’Impresa è di € 800,00. L'art.15, comma 1, lettera e) del TUIR prevede una detrazione d’imposta del 19% della spesa sostenuta e documentata. Con la recente Risoluzione del 17-2-2010, n.11/E, l'Agenzia delle entrate ha precisato che la detrazione è applicabile anche in relazione alle spese sostenute per la frequenza di Master che per durata e struttura dell'insegnamento siano assimilabili a corsi universitari o di specializzazione e sempre che siano gestiti da istituti universitari, pubblici o privati (Circolare 19.05.2000, n. 101/E paragrafo 8.2).

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