logo-bicocca
MASTER IN MANAGEMENT DEI SISTEMI INFORMATIVI
Università degli Studi di Milano "Bicocca"
Città Milano
Costo 7000 €
Durata 13 Mesi
Stage SI

Il Master in Management dei Sistemi Informativi (MaSI) ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per rispondere alle sfide poste dall’evoluzione e dall’integrazione tecnologica, e si rivolge sia a neolaureati che intendano specializzarsi, ampliando le proprie opportunità di impiego, sia ad operatori e professionisti già inseriti nel mondo del lavoro che sentano la necessità di accrescere ed aggiornare le proprie competenze.

La nascita e la continua evoluzione delle moderne tecnologie di comunicazione digitale, caratterizzate da piattaforme integrate dai costi sempre più accessibili, sta dando origine a scenari multimediali sempre più diffusi e pervasivi, che ampliano notevolmente le opportunità offerte dal tradizionale mondo della comunicazione verso cittadini e imprese.

Tali opportunità per quanto concerne i cittadini riguardano i servizi a supporto di una migliore qualità della vita: amministrazione pubblica, istruzione, sanità, relazioni sociali, svago, hobby, sport. Le imprese hanno necessità di potenziare e rendere più efficienti i propri processi di business. In tale contesto, i sistemi informativi vengono utilizzati nelle organizzazioni, sia private che pubbliche, per migliorare la qualità dei servizi resi e i beni prodotti, e per poter prendere decisioni più efficaci riguardo alla competitività e alla relazione con i clienti/utenti. Allo stesso tempo, l’uso sempre più frequente delle reti porta a rendere più critici i problemi di sicurezza, integrità della informazione e salvaguardia della privacy e riservatezza della informazione.

Obiettivi
Il Master proposto intende rispondere a due diverse e complementari esigenze formative:

  1. da una parte, fornire ai laureati in discipline diverse dalla informatica un insieme di contenuti nell’area dei sistemi informativi necessari per governare le opportunita’ introdotte in precedenza;
  2. dall’altra, completare la preparazione dei laureati in informatica verso tematiche di natura gestionale e progettuale nell’area dei sistemi informativi e della sicurezza che sono usualmente affrontati in maniera non sistematica ed esaustiva nei corsi universitari.

Il Master presenta un forte fattore di innovazione nella formazione con lo scopo di permettere il raggiungimento degli obiettivi aziendali con maggiore efficacia e di valorizzare le persone vi partecipano.
Infatti, la presenza in azienda di professionisti in grado di interagire trasversalmente con diverse funzioni aziendali e di gestire con maggior efficienza progetti complessi che coinvolgono l’ICT può permettere:

  • una riduzione dei costi d’investimento tecnologico, pur ottenendo efficienza e risultati, grazie alla capacità di interazione tra manager tecnologici e responsabili finanziari/di business,
  • un aumento della competitività dovuta ad una miglior interpretazione della innovazione tecnologica e di processo,
  • una possibilità concreta di creare team collaborativi e interdisciplinari.

Destinatari

  1. Futuri gestori e amministratori di sistemi informativi o gestori junior con necessità di rafforzare competenze informatiche, gestionali, comunicative ed economiche per una migliore gestione dei sistemi.
  2. Esperti informatici con obiettivi di approfondimento delle conoscenze tecnologiche, organizzative e economiche per rafforzare una professionalità aperta alle nuove tecnologie e in grado di gestire gruppi di lavoro per affrontare nuove sfide e progetti complessi

Per formare:

  • Gestori di sistemi software
  • Progettisti di sistemi software
  • Responsabili di sistemi informativi
  • Amministratori di sistemi informativi

Sbocchi occupazionali
Il Master in Management dei Sistemi informativi intende formare figure professionali che possono assumere i ruoli di:
progettista e gestore di sistemi informativi in aziende private e amministrazione pubblica;
progettista e gestore di servizi informatici.

Il Master vuole formare figure professionali chiave nel mondo dell’ICT, fornendo conoscenze di tipo:

1. TECNOLOGICO
Aggiornamento sistematico e completo relativo a nuove tecnologie IT: Analisi e Progettazione di Sistemi Eterogenei – Architettura ICT per Cloud Computing – Networking Services – Mobile Services – Qualità del Software – Sicurezza dei Sistemi Informativi – Web Services – Qualità dei Processi e dei Sistemi Informativi

2. ORGANIZZATIVO
Formazione di conoscenze e capacità di gestire progetti software di varia complessità, sia in fase di sviluppo che in fase di valutazione e acquisizione: Pianificazione di Sistemi Informativi orientati ai Servizi – Business Intelligence – Knowledge Management – Customer Relationship Management – eProcurement – Accessibilità – Ergonomia delle Interfacce Utente

3. ECONOMICO
Formazione di conoscenze e capacità di valutare fattori economici nella gestione complessiva di un progetto software: Budget, Reporting e Business Plan – Economia dei Servizi a valore aggiunto – Marketing dei Servizi ICT – Regolamenti e Legislazioni per IT

4. COMUNICATIVO
Miglioramento di abilità comunicativo / relazionali per la gestione del gruppo e dei rapporti tanto interni all’azienda che esterni: Comunicazione Efficace di Progetti – Inglese per la Presentazione di Progetti

Contenuti
Durante i 5 bimestri di cui si compone il Master in Management dei sistemi informativi, i candidati possono scegliere tra i 20 corsi disponibili nelle quattro aree tematiche di insegnamento: tecnologia, organizzazione, economia e comunicazione.

Oltre agli elementi formativi comuni, ogni candidato viene incoraggiato a creare un percorso personalizzato. A seconda delle competenze di partenza, il comitato di coordinamento affianca il candidato nella scelta di corsi che rafforzino e integrino efficacemente la sua preparazione.

La parte finale del corso è dedicata allo svolgimento di uno stage presso aziende o strutture universitarie per consolidare le capacità acquisite durante il corso. Il Master incoraggia gli studenti a svolgere tali attività all’interno della propria azienda secondo le modalità proprie del working project.

La somministrazione del Master avviene in modalità blended learning: la maggior parte della formazione avviene tramite una piattaforma di e-learning online, supportata da due lezioni in aula ogni bimestre (nel weekend). In questo modo è garantito un percorso didattico di qualità, con il minor numero di vincoli di presenza fisica e orario possibile.

Al duplice fine di non compromettere le attività lavorative degli studenti e di ricreare dinamiche positive di interazione, i promotori del Master hanno adottato la piattaforma Moodle con funzionalità Live, che integra le potenzialità di un Learning Management System fra i più utilizzati con alcuni dei “Live Services” di Microsoft, grazie ai quali gli studenti e docenti possono usare la loro Windows Live ID per collegarsi alla piattaforma e accedere e-mail, instant messenger e calendar.

Grazie a questa metodologia, gli studenti possono sviluppare una comunità di pratica virtuale, dove comunicare, socializzare, aiutarsi a vicenda nel trovare risorse utili e apprendere interagendo con i propri pari, sotto la supervisione discreta di tutor “ufficiali”.

  1. Analisi e Progettazione di Sistemi Eterogenei
  2. Architettura ICT per Cloud Computing
  3. Networking Services
  4. Mobile Services
  5. Qualità del Software
  6. Sicurezza dei Sistemi Informativi
  7. Change Management
  8. Sistemi Informativi
  9. Pianificazione di Sistemi Informativi orientati ai Servizi
  10. Project Management
  11. Knowledge Management
  12. Customer Relationship Management
  13. Accessibilità
  14. Ergonomia delle Interfacce Utente
  15. Budget, Reporting e Business Plan
  16. Leadership
  17. Regolamenti e Legislazioni per IT
  18. Comunicazione
  19. Inglese per la Presentazione di Progetti.

Note

Durata Il periodo formativo sarà organizzato su 2 fasi principali: apprendimento (10 mesi) e stage (3-4 mesi).

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *