logo-uni-padova2
MASTER MASCI IN COMMERCIO INTERNAZIONALE
Università degli Studi di Padova
Città Padova
Costo 3224,50 €
Durata 9 Mesi
Stage SI

Il Master in Commercio internazionale – MASCI è un master di I livello, erogato nelle lingue italiano/inglese, di durata annuale, promosso dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” – DSEA dell’Università degli Studi di Padova.

Il Master in Commercio Internazionale – MASCI è la continuazione del Master in diritto, economia e finanza del commercio internazionale attivato dall’Università di Padova fino all’ AA 2000/2001. Il MASCI è un master di primo livello a numero chiuso (25 posti) con struttura interdisciplinare (diritto, economia e finanza) e durata annuale. Il MASCI si articola nella Sezione di Diritto e nella Sezione di Economia e Finanza. Le ore di lezione frontale per ognuna di queste due Sezioni sono circa 150 per un totale complessivo di 300 ore.

Obiettivi
Il Master si propone di fornire a laureati per lo più nelle discipline giuridiche ed economiche e a neo-assunti per lo più negli uffici export delle imprese e degli studi professionali le conoscenze interdisciplinari e le abilità operative necessarie per operare nelle organizzazioni attive nella pratica o nella regolamentazione del commercio e della finanza internazionali.

Destinatari
Sono ammessi alla selezione i laureati in qualunque classe di discipline con preferenza per i laureati in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche e per i titolari di lauree magistrali in classi corrispondenti o di lauree equipollenti rilasciate da università straniere.
L’iscrizione al MASCI impedisce l’iscrizione contemporanea ad una laurea magistrale.

Sbocchi occupazionali
Gli sbocchi occupazionali previsti per i corsisti riguardano gli uffici export/import delle banche e delle imprese, delle loro associazioni o consorzi e degli studi legali o di consulenza aziendale attivi nelle transazioni commerciali e finanziarie in più valute e/o fra paesi diversi, nonché gli enti nazionali o internazionali attivi nella pratica o nella regolamentazione dei commerci e della finanza internazionali.
Il Master prevede l’attivazione di corsi singoli.

Contenuti
Il programma del Master in Commercio internazionale – MASCI si articola in due fasi simultanee:

  1. 300 ore (equivalente a nove mesi) di attività formativa frontale in aula: le lezioni si terranno presso l’Università di Padova (Facoltà di Scienze Politiche)
  2. 350 ore di stage.

Il piano di studi è strutturato secondo una impostazione interdisciplinare e si articola in 15 moduli:

Sezione di Economia e Finanza

  • Basics of International Trade & Finance
  • Elementi di contabilità e bilanci
  • Finanza aziendale internazionale
  • International Financial Markets
  • International Marketing (American Countries)
  • International Marketing (Asian Countries)
  • Pagamenti Internazionali e crediti documentari
  • Elementi di statistica per il marketing
  • Trasporti internazionali e Incoterms

Sezione di diritto

  • Arbitrato e conciliazione internazionale
  • Diritto dei contratti internazionali
  • Diritto tributario internazionale
  • Diritto finanziario internazionale
  • L’ordinamento comunitario
  • Il project financing
  • Inglese giuridico-commerciale

Al termine di ogni modulo formativo sono previste verifiche (lavori di gruppo e/o verifiche singole).
Per l’ottenimento del Diploma finale del Master è necessario frequentare almeno il 70% delle lezioni.
La tesi tratterà un argomento specifico relativo ai temi e ai problemi economici e giuridici del commercio internazionale. Il relatore sarà un docente del Master.

Note

Durata Nove mesi (Febbraio - Novembre). Le lezioni, i seminari e i laboratori avranno luogo, di norma, il venerdì pomeriggio dalle 14,30 alle 19,00 e il sabato mattina dalle 9,00 alle 13,00 ed alcuni giovedì pomeriggio.

Stage Gli allievi sono coadiuvati nella ricerca di uno stage presso imprese, associazioni o enti attivi nel campo del commercio internazionale. Gli allievi che superano tutte le prove intermedie, hanno svolto lo stage e presentano una tesi accettata da appositi relatori, ricevono dall’Università di Padova il Diploma di Master in Commercio Internazionale – MASCI.

Borse di studio e finanziamenti

Potranno essere assegnati 5 premi in base alla disponibilità finanziaria. Criteri di assegnazione:i premi di studio saranno assegnati da apposita Commissione a studenti particolarmente meritevoli sulla base della performance complessiva, se il numero degli iscritti sarà pari a 25.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *