master polidesign
MASTER IN PREMIUM DESIGN MANAGEMENT
Polidesign
Città Milano
Costo 9500 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master in Premium Design Management è un Master di I livello del Politecnico di Milano svolto in collaborazione con l’Università Internazionale di Monaco (IUM).
Il Master può essere conseguito da solo oppure nell’ambito del percorso a doppio diploma con il Master of Science in Luxury Management.

Il Master è erogato in lingua inglese.

Il Master prevede l’approfondimento delle tematiche relative alla progettazione di un nuovo marketing e management per il settore del lusso, con il coinvolgimento di discipline trasversali e secondo tematiche e strategie proprie ai due ambiti del Design e dell’Economia gestionale.
Il mercato dei beni e dei servizi di lusso, in particolare, con la sua recente tendenza alla commercializzazione di esperienze, più che di semplici “prodotti”, offre infatti un terreno unico di incontro tra le aree teoriche e progettuali afferenti al Design e le analisi e gli studi afferenti al mondo del marketing e della gestione aziendale.

Obiettivi
Obiettivo del corso è formare figure chiave in grado di mediare le istanze della gestione e del marketing aziendale con le esigenze di prodotti, ambienti e servizi di alta o altissima qualità di Design.

Destinatari
Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Economia, Architettura, Design, Ingegneria Gestionale, Disegno Industriale, Beni Culturali. E’ facoltà della commissione selezionare e ammettere laureati o diplomati universitari di altre provenienze, purché compatibili con il percorso didattico e/o dotati di curriculum vitae coerente con lo stesso.
Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Sbocchi occupazionali
Gli sbocchi occupazionali si configurano principalmente nel contesto privato, in un settore come quello del lusso che, nelle sue molteplici aree, non conosce crisi: dalla Moda ai prodotti di lusso, dall’area dei servizi, della progettazione e della gestione di eventi e manifestazioni, fino all’area del Design e marketing strategico.

Contenuti
Il corso è suddiviso in due fasi, una prima parte erogata dal Politecnico di Milano attraverso POLI.design e una seconda parte erogata dall’Università Internazionale di Monaco.
La didattica si articola secondo i seguenti insegnamenti ed attività:

WARM UP
Il modulo di warm-up introdurrà gli studenti alla cultura del Design, proponendo una sintesi degli scenari attuali e del contesto di riferimento, fornendo gli strumenti di base per la comprensione e lo studio della storia del Design e della Moda e per sostenerli nell’interpretazione dei più recenti trend.

UNIT 1 – I PILASTRI DEL DESIGN
Nella prima unità saranno analizzati i principali casi studio del miglior Design contemporaneo per il settore del lusso. Saranno inoltre analizzate le più recenti teorie alla base degli sviluppi contemporanei del sistema del Design e della Moda in Europa, con esempi pratici delle principali innovazioni della disciplina.

UNIT 2 – PRODUCT AND BRAND DESIGN
Il secondo modulo indagherà non solo i più importanti ed iconici prodotti del lusso contemporaneo, ma anche l’apporto offerto dal design in fase di progettazione o riprogettazione stessa di un marchio.

UNIT 3 – COMMUNICATION VALUES
La comunicazione è oggi indubbiamente una delle principali aree di interesse del Design: oggetto di questo approfondimento saranno quindi non solo immagine coordinata, non solo comunicazione attraverso i nuovi canali digitali e la creatività a servizio del marketing online, ma anche gli strumenti di base per una sociologia dei consumi e per l’elaborazione di un piccolo progetto autonomo in tema di comunicazione per il lusso sotto la supervisione dei docenti del Politecnico.

UNIT 4 – RETAIL AND BRAND EXPERIENCE
L’ultima unità sarà interamente dedicata alle potenzialità offerte dal design nei settori commerciale ed esperienziale per il segmento del lusso, con attenzione anche alle nuove forme di lusso, oggi espresse attraverso nuovi prodotti e servizi per i nuovi consumatori. Oltre all’introduzione teorica ai temi del buying, del visual merchandising e degli eventi, agli studenti saranno proposte anche attività pratiche con visite e moduli progettuali mirati, per facilitare una migliore comprensione delle dinamiche di sviluppo dei processi creativi e consentire agli studenti una visuale dietro le quinte.

Insegnamenti specialistici:

  • Digital Luxury
  • Public Relation
  • Sales Team Management
  • Luxury Brand Management
  • Luxury Business Development

All’interno del percorso formativo è previsto un tirocinio.

La frequenza alle attività previste dal Master è obbligatoria per almeno il 75% delle attività del corso.
Sono previste prove di verifica e un esame finale. L’esame finale consisterà nella presentazione e discussione di un elaborato svolto durante il corso di Master.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *