MASTER SBS IN STRATEGIE PER IL BUSINESS DELLO SPORT
Università "Ca' Foscari" di Venezia
Città Treviso
Costo 8500 €
Durata 10 Mesi
Stage SI

Il Master in Strategie per il Business dello Sport nasce e dalla collaborazione tra VerdeSport (braccio operativo nello sport del Gruppo Benetton) e l’università Ca’ Foscari Venezia.

Il Master in Strategie per il Business dello Sport è un progetto formativo di primo piano nel panorama dei master nello sport, sbocco ideale per chi voglia iniziare un percorso specialistico e lavorare nello sport business. L’obiettivo è generare una classe di sport marketing manager dotata degli skill adatti a creare valore aggiunto e professionalità in un mondo dinamico, complesso e in forte crescita come quello dello sport business moderno.
Sede del Master SBS è Treviso, uno dei centri nevralgici dello sport professionistico in Italia si è strutturato negli anni per offrire ai propri studenti l’offerta più completa possibile unendo i contenuti didattici a una forte componente pratica, legata alle testimonianze aziendali e alle visite didattiche.
Per chi vuole lavorare nello sport, i temi del marketing sportivo, dello sport management e più in generale della gestione dello sport business rivestono un’importanza cruciale per il sistema sport italiano, ora più che mai alla ricerca di un rilancio in termini di professionalità.
Il responsabile delle attività di sport management è in grado di conoscere il mercato, i suoi attori, di pianificare le strategie per sviluppare il business, di saper intuire i nuovi trend in un mondo dove i cambiamenti sono sempre più repentini e imprevedibili.

Obiettivi
Gli obiettivi formativi del Master possono essere riassunti in:

  • formare un gruppo di uomini e donne in grado di guidare nelle proprie Aziende o nelle società sportive i processi di ristrutturazione e rilancio del business dello sport, con una visione a 360° della complessità del contesto in cui si è chiamati ad operare;
  • diventare il punto di riferimento tra i master sullo sport in Italia per la formazione avanzata, per la cultura manageriale, per l’innovazione e per la ricerca di tutto il sistema sport, forte delle specificità e competenze del piano didattico e della propria faculty sui temi del marketing sportivo, del corporate marketing, della comunicazione nello sport, ecc.

Le finalità didattiche del Master SBS sono:

  • conoscere gli attori e le dinamiche economiche e competitive del settore dello sport business;
  • gestire le attività di marketing e comunicazione nello sport a supporto degli investimenti promozionali nello sport;
  • apprendere i connotati di un’azienda sportiva, le caratteristiche dei processi di produzione, distribuzione, logistica, commercializzazione ed internazionalizzazione;
  • saper gestire la trattativa commerciale e sviluppare il piano di vendite più efficiente;
  • sviluppare competenze nella scelta degli strumenti di analisi strategica, della concorrenza e di posizionamento del prodotto dello sport business;
  • comprendere e strutturare un budget commerciale;
  • definire il media mix più opportuno in relazione alle caratteristiche del business dello sport;
  • conoscere i vincoli legislativi e regolamentari del sistema sportivo per trasformarli in opportunità strategiche;
  • migliorare le capacità relazionali e di comunicazione personale e in pubblico;
  • sviluppare abilità nella gestione negoziale e nel lavoro in team.

Destinatari
Il Master è rivolto a laureati – con titolo di laurea triennale o magistrale – atleti e/o ex atleti professionisti che hanno interesse e motivazione a lavorare nel mondo dello sport, nel settore delle aziende che producono o commercializzano articoli per lo sport o nel loro indotto; dipendenti di aziende, società sportive e Federazioni, che intendono maturare un arricchimento formativo e professionale di ampio profilo.
Risultano requisiti necessari:

  • la presentazione di due lettere di referenza;
  • ottima conoscenza della lingua inglese;
  • esperienze lavorative pregresse;
  • passione per il mondo sportivo;
  • buona conoscenza dei principali applicativi.

Contenuti
Il Master SBS nasce per fornire strumenti e competenze per chi vuole lavorare nel management sportivo: un percorso full time con frequenza obbligatoria e numerose valutazioni intermedie e finale. con sede presso il Campus sportivo de La Ghirada di Treviso.
Durante il periodo di studio si affrontano argomenti quali: lo sport marketing, l’organizzazione di eventi sportivi, lo sport management, i diritti dello sport, ecc. Sono inoltre previsti numerosi impegni ed approfondimenti, in particolare:

  • visite didattiche in Italia presso aziende dello sport business, società sportive ed organizzatori di eventi sportivi di livello internazionale, durante le quali gli studenti incontrano i manager che gestiscono in prima persona le dinamiche aziendali;
  • business game, che coinvolgono gli studenti in lavori di gruppo e simulazione di lavoro in team, con la supervisione dei docenti e affiancati da tutor SBS;
  • project work, che gli studenti devono svolgere in gruppo, seguendo un brief “reale” fornito da aziende dello sport partner SBS, e che prevedono una valutazione a fine anno.

La fine della fase d’aula coincide con la presentazione e discussione dei project work davanti a una Commissione composta da rappresentanti dell’Organizzazione SBS e dai manager delle Aziende del business dello sport coinvolte.
Tra il termine della fase d’aula e la Cerimonia di Consegna dei Diplomi, prevista a giugno di ogni anno, agli studenti viene data la possibilità di accettare una proposta di stage nel management sportivo, passaggio fondamentale per chi vuole lavorare nello sport.

Area 1, Management degli eventi e degli impianti sportivi

  • La situazione dell’impiantistica sportiva in Italia e in Europa
  • La gestione dell’impiantistica sportiva di base
  • Il processo di business planning di un impianto sportivo
  • I costi di gestione e le fonti di ricavo di un grande impianto sportivo
  • Le attività di marketing nella gestione di un grande impianto sportivo
  • La sicurezza negli impianti sportivi

Area 2, Management & business administration della sport industry

  • Lo sport system: analisi del settore e del business generato
  • Financial & Management Accounting
  • Supply chain management
  • Organization e HR Management
  • Le ricerche di mercato nel mondo dello sport

Area 3, Analisi strategica e corporate marketing della sport industry

  • Strategia e analisi competitiva dello sport business
  • Analisi del mercato e processi di acquisto nel mondo dello sport
  • La costruzione dell’offerta dei prodotti per lo sport
  • La distribuzione nella filiera dell’articolo sportivo
  • Strategie e pianificazione di marketing dei prodotti sportivo
  • Licensing & intellectual property nello sport

Area 4, Sport, eventi, turismo & destination management

  • Il concetto di evento: strategie perseguite nell’organizzazione di un evento sportivo
  • L’evento sportivo nelle strategie di comunicazione di un’impresa
  • L’evento sportivo nella valorizzazione delle destinazioni turistiche
  • La pianificazione degli eventi sportivi
  • L’evento sportivo e le opportunità turistiche
  • I percorsi di sviluppo dell’evento sportivo: dalla candidatura alla realizzazione dell’evento

Area 5, Management & business administration nello sport system

  • Il business dello sport professionistico
  • L’organizzazione e l’ordinamento giuridico dello sport italiano
  • Il rapporto di lavoro sportivo professionistico e dilettantistico
  • I contratti di sponsorizzazione
  • L’organizzazione delle società sportive professionistiche
  • Analisi delle performance delle società sportive
  • Diritto internazionale dello sport

Area 6, Sport Marketing

  • Strategia e vantaggi competitivi nel settore sportivo
  • Lo sport marketing: fasi e mercati del marketing sportivo
  • Il mass marketing delle società sportive: strumenti di comunicazione e iniziative di fidelizzazione
  • L’attività di ticketing nella gestione di una società sportiva
  • Il business marketing delle società sportive
  • Sponsoring & advertising

Area 7, Media relation, communication & new media nello sport system

  • Sport communication & new media nello sport
  • Web marketing nello sport
  • L’utilizzo dei social media nella comunicazione sportiva
  • I diritti media e new media nello sport
  • Ufficio stampa e media relation

Area 8, Team working and communication skills

  • Team building & team working
  • Presentation skills
  • Project & Process management
  • Il bilancio delle competenze manageriali e relazionali: lo sviluppo in area commerciale.

Note

Durata 10 mesi, da settembre a giugno. Stage In ogni edizione del Master SBS la Direzione, tramite colloqui di gruppo e individuali, revisione e sistemazione dei cv, incontri di orientamento e di preparazione ai colloqui, offre ad ogni studente una proposta di stage. Lo stage si svolge prevalentemente svolto nel periodo tra marzo e giugno, presso Aziende dello sport business, Società sportive, Media ed Organizzatori di eventi sportivi oltre che Enti operanti nello sport system o in settori ad esso attinenti. Prima di questo importante momento, step obbligato per chi voglia lavorare nello sport management, gli studenti sono affiancati da tutor e coach SBS che svolgono un accurato processo d'orientamento allo stage. Inoltre, una volta terminato il Master SBS, ai diplomati del Master SBS è fornito un servizio di placement che segnala le varie opportunità di lavorare nello sport, ad esempio nel marketing sportivo e nella comunicazione nello sport, che provengono dalle aziende dello sport business. Sede La Ghirada - Città dello Sport" - Treviso Costo Sono previste due modalità di partecipazione: 1. partecipazione "Full", 8.500 euro (iva inclusa) prevede:

  • fornitura gratuita di libri di testo;
  • light lunch presso il ristorante del Campus de La Ghirada;
  • corso d’informatica, organizzato da Aldebra;
  • accesso alla biblioteca Stefano Benetton, con oltre 5000 volumi e 1000 tesi di argomento sportivo;
  • abbigliamento sportivo Macron, partner del Master SBS;
  • visite didattiche a eventi, fiere e aziende della sport industry;
  • accesso alle facilities de La Ghirada, in particolare sale studio, sala pc e rete wifi h24 gratuita;
  • accesso free a tutte le partite di campionato di Benetton Rugby.
2. partecipazione "Premium", 9.800 euro (iva inclusa) oltre a tutte le voci di cui sopra, comprende:
  • un viaggio studio in Nord America, in visita presso impianti polifunzionali e incontri con lo staff di sport management di realtà di primo piano dello sport professionistico;
  • un “bouquet” di accessi gratuiti a eventi sportivi di primo piano nel panorama nazionale e internazionale (nel passato: Test match Nazionale di rugby, Coppa del Mondo di sci, Campionato SBK, ecc.).
Unico nel panorama italiano, il Master Universitario di I Livello in sport business prevede un viaggio studio all'estero per incontrare i manager dello sport di primarie realtà internazionali e visitare strutture polifunzionali di fama mondiale (come l'Air Canada Centre). Borse di studio e finanziamenti Il Master Universitario di Primo Livello in Strategie per il Business dello Sport prevede un numero massimo di 4 borse di studio residenziali a copertura delle spese di vitto e alloggio presso il Campus de La Ghirada. I requisiti per la richiesta di assegnazione della borsa di studio sono:
  1. non aver ancora compiuto 30 anni alla scadenza della domanda;
  2. aver conseguito un punteggio di laurea almeno pari a 100/110;
  3. abbiano presentato dichiarazione ISEE che viene rilasciata da qualsiasi sportello CAAF che sia stato autorizzato a svolgere l'attività di assistenza fiscale e risulti iscritto all'Albo dei CAAF.
La Direzione del Master in Strategie per il Business dello Sport ha inoltre attivato con Intesa Sanpaolo, main sponsor del Master SBS, uno speciale finanziamento agevolato: il "Prestito Bridge".

3 opinioni su “MASTER SBS IN STRATEGIE PER IL BUSINESS DELLO SPORT”

  1. Serafino ha detto:

    Vorrei ricevere opinioni circa il master

  2. Giovanni ha detto:

    Vorrei avere informazioni ed opinioni per quanto concerne il Master SBS. Grazie

  3. Luisa ha detto:

    Qualcuno che ha frequentato il master e può condividere le sue opinioni/la sua esperienza?

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *