logo-bicocca
MASTER IN SCIENZE E TECNOLOGIE COSMETICHE
Università degli Studi di Milano "Bicocca"
Città Milano
Costo 3000 €
Durata 15 Mesi
Stage SI

Il Master in Scienze e Tecnologie Cosmetiche ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze teoriche e pratiche per la preparazione di specialisti nella scienza, tecnologia, gestione e marketing dei cosmetici.

Le aree didattiche fondanti che caratterizzano questo corso sono le seguenti: Area Chimica, Area Biologica, Area Medica, Area Tecnologica. Altre aree strategiche sono quella di gestione, normativa e economia aziendale.
Le discipline dell’area chimica devono fornire conoscenze approfondite nel campo della chimica dei prodotti cosmetici, dei principi chimico-fisici che regolano la tecnologia dei cosmetici e del controllo analitico e della stabilità dei prodotti cosmetici.
Le discipline dell’area biologica devono fornire specifiche ed approfondite conoscenze nel settore della anatomia fisiologia e dermatologia della cute, nonché conoscenze dei principali protocolli sperimentali di valutazione biologica, tossicologica, funzionale dei prodotti cosmetici.
Le discipline dell’area tecnologica devono fornire approfondite conoscenze nel settore della tecnica e formulazione cosmetica, della legislazione cosmetica, nonché conoscenze degli impianti e macchinari per la preparazione del cosmetico.
Le discipline di gestione e economia aziendale devono fornire nozioni di buone norme di gestione aziendale, certificazione e marketing.

Destinatari
Lauree Specialistiche o del Vecchio Ordinamento (previgente al DM 509/99) equiparate alle Lauree Magistrali sopra elencate ai sensi del Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009.

Sbocchi occupazionali
L’industria cosmetica rappresenta una importante realtà produttiva in Italia con più di 10 milioni di Euro di fatturato. Sono presenti sul territorio più di 1000 Unità Produttive del settore cosmetico, di cui l’89% sono PMI e il rimanente sono multinazionali con sedi operative e filiali in Italia. E’ da sottolineare che il 53% delle imprese cosmetiche è localizzato in Lombardia. A fronte di questa importante realtà industriale risultano quasi assenti attività formative dirette alla preparazione di figure professionali da inserire nel settore cosmetico. Il master di II livello in Scienze e Tecnologie Cosmetiche si propone di colmare questo vuoto formativo e di specializzare laureati in discipline scientifiche per l’inserimento nel settore cosmetico.
Alle figure professionali in uscita si aprono carriere nelle seguenti funzioni: R&D, Controllo di Qualità, Produzione, Gestione e Normativa dei Prodotti, Marketing.

Contenuti

  • Anatomia, dermatologia e microbiologia
  • Chimica dei prodotti cosmetici
  • Tecnologie produttive
  • Legislazione ed economia di impresa.

Note

Durata 15 mesi, a partire da aprile.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *