logo-bicocca
MASTER IN SCIENZE MARINE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Università degli Studi di Milano "Bicocca"
Città Maldive
Costo 3000 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

Il Master in Scienze Marine per lo Sviluppo Sostenibile ha tra i suoi obiettivi la formazione di professionisti aventi conoscenze degli ambienti marini tropicali e della loro gestione ecosostenibile.

Grazie alle sue competenze scientifico-professionali gli studenti potranno svolgere inoltre un importante ruolo nel campo dell’ecoturismo compatibile e della sensibilizzazione ambientale.
In particolare applicherà le competenze acquisite nei confronti del pubblico non specificatamente preparato, ma interessato ad approfondire la conoscenza e la percezione degli ecosistemi acquatici.
Saranno affrontate tematiche legate all’ecologia e alla biologia marina (scogliere coralline, fauna ittica ecc.), alla geologia marina, all’antropologia e alla storia dei luoghi in cui lo studente lavorerà, al turismo marino, ed infine alla comunicazione multimediale.

Le attività previste dal piano didattico si svolgeranno presso il Centro di Alta Formazione e Ricerca sull’isola di Magoodhoo, Atollo di Faafu, Repubblica delle Maldive.

Destinatari
I candidati al Master in Scienze Marine per lo sviluppo sostenibile devono essere in possesso di Laurea triennale o di Diploma Universitario (di durata triennale) o di Laurea Vecchio Ordinamento (previgente al DM 509/99).
Rientrano tra i titoli preferenziali: il possesso di brevetti di sub o istruttore, la conoscenza di lingue straniere, le eventuali esperienze lavorative nel campo della divulgazione ambientale.
Possono presentare domanda di ammissione anche i laureandi che, in Italia, conseguano il titolo richiesto per l’accesso entro il primo appello di laurea successivo all’avvio delle attività didattiche e che, alla data delle procedure selettive per l’ammissione, siano in difetto delle sole attività previste per la prova finale.
In caso di ammissione tali studenti potranno immatricolarsi sotto condizione secondo le scadenze indicate, impegnandosi a comunicare alla Segreteria Studenti, entro il termine di cui sopra, il conseguimento del titolo d’accesso. Qualora entro tale termine non conseguano il titolo previsto per l’accesso al master, decadranno dalla condizione di studente e, pertanto, non potranno proseguire con la frequenza né conseguire certificazioni. Non sarà inoltre previsto il rimborso del contributo di iscrizione versato.