logo-bicocca
MASTER SPETTACOLO-IMPRESA-SOCIETÀ
Università degli Studi di Milano "Bicocca"
Città Milano
Costo 4800 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Obiettivo del Master in Spettacolo-impresa-società è il rinnovamento della formazione culturale e della preparazione professionale dell’operatore di spettacolo. L’esigenza nasce dalla domanda sollevata dagli Enti e dalle Imprese che operano in questo campo. Imprese pubbliche e private di produzione teatrale e musicale ed i relativi Enti Pubblici finanziatori, debbono misurarsi ogni giorno con l’inadeguatezza di un’offerta formativa ispirata a logiche spesso settoriali burocratizzate. Il cambio di prospettiva in atto richiede l’ammissione nei quadri ndi soggetti dotati di conoscenze e competenze adeguate alla nuova realtà.

Sbocchi occupazionali

  • Imprese di produzione di spettacolo pubbliche e private, nazionali ed europee (Teatri, Orchestre, Fondazioni Liriche, Fondazioni culturali, realtà associative e cooperativistiche);
  • Enti privati (Gruppi finanziari ed industriali erogatori di sponsorizzazioni culturali, network e Gruppi editoriali operanti nel settore della comunicazione);
  • Enti pubblici (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Assessorati alla cultura e al Turismo, Regioni, Province e Comuni Italiani) che operano nelle attività di sostegno e di coordinamento del settore;
  • Enti pubblici e privati preposti allo sviluppo culturale e turistico del territorio;
  • Imprese ed agenzie che progettano ed organizzano eventi culturali, sociali e turistici;
  • Agenzie di consulenza all’attività di comunicazione di gruppi finanziari ed industriali;
  • Sale e spazi poli-funzionali pubblici e privati che gestiscono programmazioni teatrali e musicali;
  • Editoria radio televisiva e multimediale.

Contenuti

  • Teatro e società
  • Musica e società
  • Diritto dello spettacolo
  • Economia dello spettacolo
  • Sociologia dello spettacolo
  • Comunicazione e marketing dello spettacolo
  • Testimonianze
  • Laboratori.