MASTER TEATRO E MEDIA PER LA FORMAZIONE E LA COMUNICAZIONE D’AZIENDA
Università Cattolica del Sacro Cuore
Città Milano
Costo 6000 €
Durata 6 Mesi
Stage SI

Quali sono i nuovi scenari del mondo del lavoro? Cosa c’è dietro le quinte di un’impresa? Che ruolo vuoi interpretare nella realtà aziendale?

Noi ci siamo posti queste domande e abbiamo progettato un nuovo percorso di formazione per te. Il Master in Teatro e media per la formazione e comunicazione d’azienda forma figure professionali capaci di far fronte alle nuove esigenze del mondo del lavoro, in special modo nel campo dell’organizzazione avanzata, della formazione e della comunicazione.
Attraverso metodologie innovative il Master insegna a utilizzare le innumerevoli risorse e possibilità offerte dal teatro e dai nuovi media al fine di agire, formare e comunicare con successo all’interno di un orizzonte lavorativo in costante trasformazione e caratterizzato dalla centralità della relazione.

Obiettivi
Strumento di formazione e comunicazione nato in Canada e Francia negli anni ’80, il Teatro d’impresa ha conosciuto negli ultimi 15 anni in Italia un crescente sviluppo grazie al forte impatto emotivo, il carattere flessibile e la possibilità di affiancarsi a percorsi formativo-comunicativi più tradizionali.
Il Master fornisce nozioni teoriche e tecniche pratiche in campo economico, psicologico-formativo e drammaturgico-teatrale al fine di acquisire le seguenti competenze:

  • analizzare e rappresentare la struttura e il funzionamento di organizzazioni complesse attraverso gli elementi del teatro.
  • formare il personale e migliorare la performance aziendale attraverso le tecniche teatrali – corporee, vocali, mnemoniche, di improvvisazione – e la padronanza di tutte le possibilità espressive del soggetto.
  • mettere a fuoco gli obiettivi e le dinamiche interpersonali, le passioni e i sentimenti in gioco, e contribuire alla soluzione di conflitti e problemi comunicativi interni ed esterni all’azienda attraverso i grandi testi della drammaturgia, come pure esercizi e pièce teatrali realizzati ad hoc in base alle esigenze del cliente.
  • raccontare il profilo di un’impresa, animarne momenti di aggregazione e comunicare prodotti e servizi aziendali all’interno e all’esterno di essa attraverso la forma teatrale e le diverse tecniche mediali ad essa correlate.

Destinatari
Il Master in Teatro e Media per la formazione e la comunicazione d’azienda si rivolge a studenti laureati (con laurea triennale o laurea specialistica o laurea vecchio ordinamento) intenzionati a impiegarsi, o già impegnati, nel mondo del lavoro in qualità di:

  • esperto di Teatro d’impresa
  • manager e consulente nei settori: Risorse umane, Formazione, Comunicazione, Corporate Social Responsibility.

Sono previsti massimo 20 partecipanti (con la possibilità di estendere il numero a 25), scelti in base al curriculum nonché ad attitudini, esperienze e skill personali che saranno valutati nel corso di un colloquio di selezione.
È possibile iscriversi alle selezioni del master anche se laureandi; in caso di ammissione al master, il laureando deve comunque conseguire la laurea entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2011/2012 per poter regolarizzare la propria posizione, pena la decadenza dell’iscrizione.

Sbocchi occupazionali

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master universitario in Teatro e media per la formazione e comunicazione d’azienda sono:

  • esperto di Teatro d’azienda
  • manager e consulente nei settori: Risorse umane, Formazione, Comunicazione, Corporate Social Responsibility

Contenuti
L’ordinamento didattico è articolato su diversi livelli che prevedono lezioni e laboratori, stage, seminari di approfondimento e testimonianze.
Più nel dettaglio le attività previste, suddivise secondo il taglio teorico o pratico, l’area scientifica di appartenenza e la formula didattica, sono le seguenti:

Corsi

  • La scena del teatro e del lavoro: relazioni umane a confronto
  • Narrative design
  • Organizzazione aziendale
  • Marketing e comunicazione d’impresa
  • Etica sociale e valori d’impresa
  • Psicologia sociale della comunicazione nei piccoli e grandi gruppi
  • Fare formazione: gestire l’aula e i processi di apprendimento
  • Formare al lavoro attraverso il teatro

Laboratori, workshop e case history 19 CFU

  • Costruire e guidare un gruppo
  • Training through drama and coaching for work
  • Public speaking
  • Teatro di narrazione: fabbrica, impresa e lavoro
  • Teatro a soggetto fisso e lezione spettacolo per l’impresa
  • Tecniche di improvvisazione in azienda
  • Drammaturgia e regia di spettacoli costruiti dai dipendenti di un’azienda
  • Teatro dell’oppresso e altre tecniche di teatro d’impresa
  • Dna dei format: leggere e scrivere prodotti audiovisivi per l’impresa
  • Per una drammaturgia delle aziende no-profit

Attività integrative 2 CFU
Lectiones magistrales e testimonianze di docenti universitari, professionisti del settore, manager e imprenditori.
Seminari e uscite di approfondimento su testi letterari, teatrali o filmici inerenti il mondo del lavoro e dell’azienda grazie anche a una serie di convenzioni stipulate con istituzioni e imprese culturali.

Prova finale 3 CFU
La prova finale consiste nella presentazione e discussione di un paper di progettazione e/o produzione di un intervento di teatro d’impresa oppure di una relazione scritta su un argomento connesso a un’attività didattica e/o scaturito dall’esperienza di stage.

Note

Durata Il Master si articola in 1500 ore di formazione complessive (per un totale di 60 crediti formativi) così ripartite: 180 ore di corsi, 170 ore tra laboratori e workshop, 50 ore di lectiones magistrales, testimonianze, seminari e uscite di approfondimento, 350 ore di stage, 750 ore di studio individuale. La didattica in presenza del Master si sviluppa da gennaio a metà giugno, attraverso alcune formule intensive (tutto il giorno) di lunedì, venerdì e sabato. Eccezionalmente potrebbero esserci delle lezioni durante gli altri giorni della settimana. Per il calendario dettagliato si rimanda al sito del Master in costante aggiornamento. È richiesta la frequenza di almeno il 75% delle ore di insegnamento in aula. Stage Il Master prevede lo svolgimento di tirocini e stages in imprese di formazione e comunicazione oppure in aziende piccole e grandi, profit e no-profit in cui l’allievo possa applicare e sviluppare direttamente le competenze acquisite durante le ore curriculari. Le imprese presso le quali viene svolto lo stage sono individuate a partire dalle propensioni e necessità formativo-professionali del singolo allievo all’interno di una vasta gamma di collaborazioni attivate dal Master con aziende di comunicazione, formazione, produzione e alta tecnologia, servizi, enti culturali, associazioni, istituzioni. Borse di studio e finanziamenti A giudizio insindacabile della Direzione del Master potranno essere assegnate borse di studio a riduzione delle tasse universitarie, in presenza di casi di particolare merito e/o necessità, nonché a supporto delle attività di stage fuori sede.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.