fondazione-fiera-milano
MASTER IN PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI FIERE, EVENTI E PUNTI VENDITA
Fondazione Fiera Milano
Città Milano
Costo 6400 €
Durata 6 Mesi
Stage SI

Gli eventi, le fiere, la Live Communication sono mondi complessi che devono saper produrre emozione, unicità e opportunità di incontro per il target e, allo stesso tempo, assicurare alle aziende organizzatrici un riscontro immediato in termini di risultati e ritorno sugli investimenti.

Progea forma figure professionali di nuova generazione, specializzate nella gestione della macchina complessa degli eventi: Exhibition e Event Manager capaci di gestire il sofisticato processo di ideazione, progettazione e organizzazione, con particolare riguardo a progetti strutturati e complessi. La prospettiva è duplice: quella dell’azienda che comunica attraverso le fiere, gli eventi e i punti vendita, e quella degli organizzatori di fiere o eventi, PCO professional congress organiser, agenzie di comunicazione specializzate.

Il Master di Accademia Fiera Milano prepara i giovani per affrontare il mondo del lavoro fornendo loro il metodo e gli strumenti per gestire la complessità progettuale. Questo è possibile grazie all’esperienza ormai più che decennale di Accademia Fiera Milano, centro formativo tra i primi in Europa, per le figure professionali della filiera espositiva, congressuale e degli eventi.

Destinatari
Il Master in Progettazione e organizzazione di fiere, eventi e punti vendita si rivolge a laureati in discipline umanistiche o sociali, economiche, scientifiche e artistiche (sia lauree triennali che specialistiche). L’ammissione è subordinata al superamento di una selezione che tiene conto del curriculum vitae, della lettera motivazionale, del colloquio conoscitivo, della conoscenza di strumenti informatici e della padronanza della lingua inglese.

Sbocchi occupazionali
Il Master prepara Exhibition ed Event Manager che operano nel settore degli eventi e delle fiere nazionali e internazionali. Professionisti che trovano un’ampia collocazione in agenzie di comunicazione e produzione di eventi, organizzatori di manifestazioni fieristiche o congressi, studi di progettazione, società di allestimenti, oppure nei comparti di comunicazione e marketing di medie e grandi aziende.

Contenuti
Progea si articola in quattro moduli distinti per realizzare un percorso formativo innovativo e completo. Prevede l’alternanza di lezioni frontali, esercitazioni pratiche, case history, testimonianze, visite guidate e project work realizzati in collaborazione con importanti realtà del settore. Il corpo docente, composto da esperti di aziende, agenzie e studi professionali, accompagna gli studenti in un piano di lavoro intenso e interattivo e permette di sviluppare un percorso didattico in continuo contatto con il mondo professionale.

 

Note

Durata Progea si articola in 450 ore d’aula, indicativamente dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, oltre a uno stage extracurriculare da 3 a 6 mesi attivato entro sei mesi dalla fine del corso, previo superamento del colloquio con l’azienda. La frequenza è obbligatoria. Il certificato del Master viene rilasciato agli studenti che hanno frequentato almeno il 75% delle ore d’aula. Stage Accademia Fiera Milano offre un servizio di orientamento che ha l’obiettivo di agevolare l’inserimento degli allievi nelle aziende e nel mondo del lavoro, attraverso lo stage. Sono previsti incontri con gli studenti per la valutazione delle competenze e delle potenzialità, colloqui motivazionali, supporto nella redazione del curriculum vitae (in italiano e in inglese), simulazione di colloqui di lavoro (anche in inglese) e introduzione ai sistemi di ricerca e offerte di lavoro on line. Per lo stage vengono selezionate aziende e istituzioni di primaria importanza, che accolgono e seguono gli studenti in un percorso di crescita professionale e personale a completamento del Master. Sono oltre 150 le aziende con cui Accademia collabora stabilmente. Borse di studio e finanziamenti Lo studente più meritevole, che durante il Master si distinguerà per attitudine e risultati ottenuti, riceverà una borsa di studio pari al valore del Master.

2 opinioni su “MASTER IN PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI FIERE, EVENTI E PUNTI VENDITA”

  1. Eleonora scrive:

    Sono stata studentessa di Accademia e adesso sono stata assunta in un’azienda. Ottimo corso e ottima preparazione. Professori qualificati e attività di studio interessanti e stimolanti.

    Il giorno 26 maggio e il 30 giugno 2015 ci sarà l’Open day, dove Accademia presenterà i corsi di MOE, corso post diploma in marketing e organizzazione di eventi, specializzazione fiere e congressi e PROGEA, master in progettazione e organizzazione di fiere, eventi e punti vendita.

    Il link al sito per approfondimenti: http://www.accademiafieramilano.it/accademia-informa/news/si-avvicina-il-primo-OPEN-DAY-di-accademia-26-maggio-ore-1O-17.html

  2. CHIARA SPINELLI scrive:

    Buongiorno,
    Sono Chiara Spinelli e sarei molto interessata al master in progettazione e organizzazione di fiere, eventi e punti vendita. Quando inizia il prossimo corso e quali sono le procedure di selezione?

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *