unicusano4

Buon 10° compleanno, UniCusano!

Il matrimonio tra tecnologia e tradizione non tradisce mai, e l’Università telematica “Niccolò Cusano” ne è l’esempio ‘vivente’. A conferma della sua solidità è il festeggiamento, solo 3 giorni fa, dei primi 10 anni dalla sua fondazione: 10 anni di attività e impegno professionale nel panorama italiano della formazione post diploma e post laurea.

Fondata il 10 maggio del 2006 dall’imprenditore Stefano Bandecchi e legalmente riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, l’università occupa il primo posto nella classifica degli atenei telematici attivi nel nostro Paese. Alla base del suo successo, la capacità (ma soprattutto, la volontà) di rinnovarsi, di sfruttare le più attuali metodologie d’insegnamento a vantaggio dei propri studenti, di ‘vestire’ l’offerta didattica con tecnologie e strutture sempre all’avanguardia, di investire nello sviluppo di progetti in area ingegneristica e medico-scientifica.

Nata come ateneo esclusivamente telematico, infatti, l’università Unicusano quattro anni fa si è dotata anche una sede ‘fisica’: il Campus dell’Università di Roma, una struttura immersa in oltre 6 ettari di verde realizzata in stile college inglese, completa di campi sportivi, mensa, aule studio, sale lettura, foresteria e tanti altri servizi per gli studenti.

Assieme alla fondazione del Campus, Unicusano ha disseminato l’Italia – e da poco anche l’estero – di oltre 100 poli didattici che fungono da sedi d’esame e learning center, luoghi in cui gli studenti hanno la possibilità di richiedere assistenza per la preparazione agli esami e seguire le lezioni dal vivo.

Situata in a Via don Carlo Gnocchi a Roma, l’università eroga ai suoi 18mila studenti ben 17 corsi di laurea e Master di I e II livello nelle seguenti aree didattiche: Formazione, Ingegneria, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Psicologia.

Tra i diversi progetti portati avanti negli anni meritano una particolare menzione:

  • Radio Cusano Campus, l’emittente radiofonica dell’Ateneo, in FM e in streaming, con programmi di approfondimento su cultura, politica, economi, storia e medicina;
  • UNITEST, il test interattivo grazie al quale gli studenti possono più facilmente orientarsi nella ricerca della facoltà più coerente con la propria personalità;
  • JOBTEST, lo strumento per aiutare a scoprire qual è il lavoro più affine alle proprie inclinazioni
  • QUIZZO, l’applicazione gratuita per smartphone per chi deve affrontare l’esame teorico della patente.