Competenze Comunicative sul Cv: alcuni esempi per sapere cosa scrivere

Di post su come scrivere un curriculum vitae ce ne sono tanti e anche noi ne abbiamo realizzato uno piuttosto completo e approfondito: se vuoi saperne di più, puoi leggerlo qui. Ma quanti articoli ci aiutano a capire cosa scrivere nella parte dedicata alle competenze personali, le cosiddette competenze comunicative e relazionali? Pressoché nessuno, ed è per questo che abbiamo pensato di fornirvi alcuni utili consigli per compilare al meglio la sezione del Cv dedicata alle competenze comunicative.

Cos’è la competenza comunicativa

Prima di entrare nel dettaglio delle caratteristiche personali che potrebbero trovare spazio in questa parte del vostro Cv, è utile chiarire cosa si intende in Linguistica per competenza comunicativa: secondo l’antropologo statunitense Dell Hymes, una persona è dotata di competenza comunicativa quando è capace di scegliere “quando parlare, quando tacere, e riguardo a che cosa parlare, a chi, quando, dove e in che modo”. Non basta dunque conoscere e applicare le regole grammaticali per dire di possedere “ottime doti comunicative”, ma è necessario anche esprimersi in modo chiaro e strutturato, tener conto degli interlocutori che abbiamo di fronte, del contesto in cui avviene lo scambio comunicativo, dei linguaggi non verbali e dello scopo per cui parliamo.

Un altro elemento importante della comunicazione è infatti la persuasione, nell’accezione positiva del termine: essere persuasivi significa convincere l’interlocutore con motivazioni razionali ed emotive ad accettare il nostro punto di vita o a seguire le nostre idee e progetti.

Questo è l’insieme dei fattori che determinano il possesso delle famose competenze comunicative del cv. E non pensate che siano caratteristiche proprie esclusivamente dei commerciali o dei manager di un’azienda! Quante volte avete cercato di convincere i vostri amici o colleghi delle vostre idee? Se dunque il vostro obiettivo è ottenere il posto di lavoro per il quale vi state candidando, sia in fase di scrittura del cv sia durante il colloquio dovrete saper comunicare in maniera coinvolgente e persuasiva.

Competenze comunicative: esempi

Vediamo ora come compilare l’area delle competenze comunicative sul curriculum. Come abbiamo già detto, non basta scrivere “ottime doti comunicative” per risultare appetibili agli occhi dei nostri selezionatori, ma è fondamentale esplicitare in che contesto/in quali circostanze queste competenze sono state acquisite. Non parliamo necessariamente di ambienti di lavoro, ma anche di altri ambiti in cui la comunicazione svolge un ruolo importante e lo spirito di gruppo è essenziale per raggiungere determinati risultati.

Ecco alcuni esempi:

  1.  Spirito di gruppo e capacità nella gestione del lavoro di gruppo e nella percezione delle esigenze individuali. Ho avuto modo di sviluppare queste abilità grazie all’esperienza di team working presso l’Università … in occasione dell’esame di …
  2. Disponibilità all’ascolto e al confronto acquisita grazie all’esperienza di volontariato presso…
  3. Ottime competenze comunicative-relazionali acquisite grazie all’esperienza di venditore presso la società…
  4. Attitudine al contatto con la clientela, acquisita grazie all’esperienza di account/operatore call center/commesso presso…
  5. Buone capacità comunicative e relazionali sviluppate sia in ambito universitario in occasione di progetti di gruppo e lezioni private, sia lavorativo in occasione di comunicazioni telefoniche e comunicazioni interne
  6. Atteggiamento costruttivo e ottimo senso di adattamento grazie alla frequentazione di ambienti multiculturali in cui era indispensabile interagire con gli altri per raggiungere un obiettivo condiviso…

Ricordatevi inoltre di:

  • valorizzare soprattutto quelle competenze che sono più funzionali al lavoro che state cercando. Spesso, infatti, queste possono fare la differenza nel dimostrare che siete le persone giuste per ottenere un determinato impiego;
  • menzionare solo le abilità che possedete realmente per evitare cattive figure durante il colloquio.

Ecco tutto quello che bisogna sapere sulle competenze comunicative del curriculum: cosa scrivere a questo punto sarà semplicissimo!

In bocca al lupo per la vostra ricerca!

Fonti: