Recenti statistiche dimostrano che la Germania risulta essere il Paese che conta meno disoccupati in tutta Europa, seguita da Austria, Olanda, Grecia, Spagna, Portogallo e – ultima in Europa – l’Italia.
Ma, a quanto pare, lavorare in Germania oggi è un’opportunità soprattutto per gli italiani: pare infatti che il Paese tedesco prediliga ingegneri, medici, legali, esperti di marketing digitale e professionisti dell’Information Technology provenienti dall’Italia.
Nell’area ingegneristica spiccano per le possibilità lavorative i laureati in:
- ingegneria elettronica
- ingegneria ambientale
- ingegneria chimica
- ingegneria civile.
Se siete in possesso di una di queste lauree e conoscete bene almeno l’inglese, provateci! Gli stipendi mensili variano da un minimo di 4.000 a un massimo di 8.000 euro.
Per quanto riguarda l’area sanitaria, lavorare in Germania è sicuramente un’ottima possibilità per chi si occupa di assistenza agli anziani, dal momento che il Paese tedesco registra un alto tasso di anzianità che si prevede possa crescere sempre di più nei prossimi anni. Gli infermieri specializzati nella cura degli anziani possono percepire un salario mensile di 4.000 euro, i chimici possono arrivare a 48.000 euro lordi annuali, medici, dentisti e farmacisti percepiscono 5.000-6.000 euro mensili, i consulenti farmaceutici e gli specialisti in terapie fisiche possono guadagnare intorno a 4.500 euro mensili.
Il marketing bancario invece offre stipendi di 6.000 euro, i tecnici del settore informatico possono guadagnare sui 3.000 – 3.500 euro al mese, mentre il resto delle professioni qualificate si mantengono sempre al di sopra dei 2.500 euro.
Tra le figure professionali italiane predilette dalla Germania vi sono anche il cuoco e il pizzaiolo, figure relativamente alle quali è possibile trovare online numerosissime offerte di lavoro in Germania, ma in genere queste sono figure professionali che lavorano in ristoranti e pizzerie italiani. Persone, dunque, che se da un lato hanno meno problemi di comunicazione, dall’altro si precludono la possibilità di imparare la lingua tedesca.
Anche i muratori, i carpentieri e gli idraulici italiani possono trovare facilmente lavoro in Germania, mentre – come anche in altri Paesi europei – rimane sempre ricco di opportunità il settore turistico: una guida turistica italiana, ad esempio, può trovare lavoro nei musei, nei parchi e nei luoghi di culto.
Per quanto riguarda il settore della comunicazione, esso in Germania si sta ampliando con figure professionali sempre più stratificate e specializzate. Ad esempio, ultimamente nel mercato tedesco si sta facendo strada la figura professionale del copywriter, l’autore di testi pubblicitari, accanto a quella del designer della comunicazione, che lavora a stretto contatto con il product designer sullo stile pubblicitario di un qualsiasi prodotto commercializzabile.
Le persone che studiano in Germania sono ovviamente più avvantaggiate nella ricerca di un lavoro poiché il sistema scolastico tedesco prevede un periodo di tirocinio/apprendistato specializzato che permette di inserirsi quasi direttamente nel mondo del lavoro.
È stato stimato che la Germania possa richiedere in futuro 200.000 lavoratori stranieri l’anno. Un numero non da sottovalutare, considerando che – nonostante il forte bisogno di occupare molti posti di lavoro – lo stile di vita tedesco è caratterizzato da una soddisfacente vita sociale dei lavoratori. Merito di una efficiente organizzazione degli orari di lavoro.
Infine, è importante tenere in considerazione che anche in Germania sussiste il problema della disoccupazione, concentrata soprattutto nelle aree lontane dai grossi centri metropolitani e fra chi non conosce bene le lingue o è sprovvisto di qualifiche professionali.
Se dunque siete alla ricerca di un’opportunità di lavoro in Germania, dovete sapere che a questo scopo è stata creata l’Agenzia Federale per l’impiego: avendo contatti con oltre 700 aziende sul territorio nazionale, l’Agenzia vi aiuterà a orientarvi nella ricerca della professione più vicina alle vostre aspirazioni. Accanto a questa vi è la possibilità di fare riferimento ai Servizi Europei per l’Impiego – EURES, che si propongono non solo di informare i giovani sulle opportunità di lavoro all’estero, ma anche di fornire assistenza per le problematiche di carattere pratico e giuridico.
Tra i siti web in cui è possibile consultare numerose offerte di lavoro in Germania e inviare la propria candidatura vi sono Stepstone e Jobboerse.