Il Master in Direzione del personale si pone l’obiettivo di formare HR Specialists in grado di operare con efficacia in diversi ambiti della funzione Risorse Umane; in particolare il Master permette l’acquisizione di know-how specialistici sui temi dell’Organizzazione aziendale, della Selezione, dello Sviluppo e della Valutazione del personale. Tali competenze saranno completate da una conoscenza esauriente degli aspetti legati al Diritto del Lavoro, partendo dalle forme contrattuali, percorrendo tutto il rapporto di lavoro dall’assunzione alla cessazione del rapporto stesso, con approfondimenti anche sul contenzioso, sulle politiche retributive, sulla gestione della crisi.
Alla fine del percorso formativo i partecipanti padroneggeranno una conoscenza completa dei temi relativi alla Gestione del Personale, e saranno in grado di spendere il loro know how sia in azienda che nella realtà consulenziale.
Il Master è erogato anche a Milano.
Destinatari
- Laureati e laureandi in discipline umanistiche e giuridiche o economiche
- HR Specialists che intendono approfondire ed allargare le proprie competenze ed il proprio spessore professionale
- Personale di azienda
- Consulenti
- Imprenditori
Sono ammessi anche i “non laureati” nella misura in cui siano in grado di dimostrare di aver maturato delle esperienze lavorative significative.
Per i dipendenti (impiegati e quadri), i dirigenti e per alcuni Studi Professionali e Consulenziali, a richiesta i nostri corsi possono essere interamente finanziati. Per saperne di più compila il Form in alto a destra nella pagina.
Sbocchi occupazionali
Il Master offre ai partecipanti opportunità di inserimento, o di riqualificazione del proprio ruolo professionale, presso uffici del personale, nonché nell’ambito delle Direzioni Risorse Umane di aziende industriali e di servizi o all’interno di associazioni di categoria.
La professionalità acquisita, inoltre, può essere utilizzata nell’ambito di società di consulenza aziendale, di consulenza del lavoro e di società di lavoro interinale.
Contenuti
Il programma del Master contiene i seguenti eventi formativi accreditati dal Consiglio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro ai fini della formazione continua obbligatoria:
- L’organizzazione aziendale
- Il processo di selezione del personale
- Normativa ed adempimenti del rapporto di lavoro
- Paghe e contributi
- Budget del personale e costo del lavoro
- Relazioni sindacali
- Le politiche retributive
La frequenza all’intero Master, quindi, consente al Consulente del Lavoro di conseguire, nel biennio in corso, il riconoscimento di almeno 50 Crediti Formativi (*)
Il Rilascio del Crediti Formativi è estendibile anche a chi esercita la professione fuori dalla Provincia di Roma.
(*) Art. 4 del Regolamento Attuativo della Formazione Continua Obbligatoria, approvato il 20 novembre 2009, dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro – Consiglio Provinciale di Roma.
- Modulo: MASTER in AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE E CONSULENZA DEL LAVORO
- Modulo: MASTER in RISORSE UMANE.
Il Master ha un approccio sistematico in quanto a diversi contesti bisogna rispondere con modelli diversi di gestione, nascenti dalla combinata azione delle principali leve strategiche (selezione, organizzazione, formazione, valutazione delle performance, ecc.) e, al contempo, governando situazioni difficili (stress, contenziosi, gestione delle crisi, ecc.).
Per queste ragioni il Master mette a disposizione dei partecipanti un ricco patrimonio culturale, frutto dell’esperienza manageriale dei docenti, ed un percorso didattico costituito sia da lezioni di aula frontale, sia da numerose esercitazioni pratiche e role playing.
Note
Durata 5 mesi in aula in formula weekend; 36 giornate d’aula. Orario Lezioni: venerdì dalle ore 15:00 alle 20:00; sabato dalle ore 9:30 alle 14:00.