L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia istituisce la nuova edizione del corso di Master universitario di primo livello in Assistente alla Ricerca Clinica.
Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.
Il Master è replicato con lo stesso ordinamento presso la Sede di Milano dell’Università Cattolica.
L’attività di ricerca e sperimentazione clinica è fondamentale per il progresso della Medicina.
In Italia, sempre più frequentemente, nelle Cliniche Universitarie e negli Ospedali si svolgono trials clinici per sperimentare nuovi farmaci e valutare nei pazienti i risultati di nuove terapie, per valutare nuove metodiche diagnostiche e nuovi strumentari. Supporto fondamentale per la corretta applicazione dei protocolli di sperimentazione clinica è la figura di infermiere/i che siano addestrati per lo specifico compito di assistere gli sperimentatori nell’esecuzione della ricerca clinica. A differenza di altri paesi europei, in Italia non esiste ancora la figura strutturata dell’infermiere per la ricerca clinica, la cosiddetta Research Nurse. Le soluzioni adottate nelle varie strutture per colmare questa mancanza sono varie, e spesso inadeguate, poiché risentono della scarsa preparazione ai compiti estremamente delicati dell’organizzazione nell’applicazione dei protocolli di ricerca e della raccolta dei dati cinici e biologici. Queste attività sono in realtà elementi fondamentali per un corretto svolgimento della ricerca clinica e per ottenere dati affidabili che consentano poi di valutare l’ipotesi di ricerca.
Obiettivi
Scopo di questo Master universitario di I livello è fornire le competenze teoriche e pratiche necessarie all’assistenza infermieristica connessa con l’attività di ricerca clinica. Il Master si articola in lezioni teoriche e in periodi di tirocinio pratico, che consentiranno ai partecipanti di conseguire le capacità di assistenza all’attività di ricerca clinica nelle varie branche della moderna Medicina.
Il Master fornirà le basi teoriche e pratiche:
- della pianificazione del protocollo di ricerca clinica;
- della valutazione preliminare locale delle strutture e delle strumentazioni necessarie all’esecuzione del progetto di ricerca;
- dell’arruolamento dei pazienti in un protocollo di ricerca;
- dell’acquisizione del consenso informato alla partecipazione allo studio clinico;
- della somministrazione di terapie sperimentali e controllate;
- della raccolta dei dati clinici e strumentali in forma cartacea ed elettronica;
- della raccolta, preparazione, stoccaggio e spedizione dei campioni biologici;
- dei principi di farmacocinetica;
- del follow-up dei pazienti inseriti negli studi clinici;
- del controllo dei dati clinici e strumentali raccolti;
- delle basi statistiche per l’analisi dei dati raccolti;
- della legislazione connessa all’attività di ricerca clinica;
- dell’attività di ricerca clinica specifica per le varie branche della Medicina.
- della lettura critica dei protocolli di ricerca
- della lettura critica degli articoli scientifici
- della preparazione di una presentazione scientifica
- della comunicazione con i pazienti
Al termine del Master i partecipanti avranno appreso le nozioni e gli strumenti tecnici per l’assistenza all’attività di ricerca clinica. I docenti del corso sono esperti nazionali ed internazionali nel campo della ricerca clinica.
Destinatari
Il Master è rivolto a Laureati e/ possessori di Diploma universitario (DU) in:
- Professioni Sanitarie e Infermieristiche e Professione sanitaria Ostetrica (Classe L/SNT01);
- Scienze biologiche (L-13);
- Biologia (Classe LM‐6);
- Biotecnologie (Classe L-02);
- Biotecnologie mediche, Veterinarie e Farmaceutiche (Classe LM‐9);
- Scienze e tecnologie farmaceutiche (Classe L-29);
- Scienze e tecnologie chimiche (Classe L-27);
- Psicologia (Classe LM‐51);
- Medicina e Chirurgia (Classe LM-41).
Il numero degli ammessi al corso di Master universitario in Assistente alla Ricerca Clinica è fissato in 15 per la sede di Roma e 15 per la sede di Milano.
Per essere ammessi al corso di Master universitario i candidati dovranno presentare un curriculum vitae et studiorum. In caso di domande d’ammissione eccedenti i posti a disposizione il parere della commissione giudicatrice (Consiglio Direttivo) è insindacabile. Si ricorda che l’iscrizione a un master universitario è incompatibile con l’iscrizione a un corso di laurea ante riforma ex D.M. n 509/1999, di laurea e/o laurea specialistica/magistrale, di scuola di specializzazione o ad altro master universitario.
Note
Durata Il calendario si articolerà in lezioni teoriche, in seminari, in periodi di tirocinio pratico presso la sede di Roma dell’Università Cattolica e presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, con inizio nel mese di Febbraio e termineranno entro il mese di giugno.
Buongiorno, vorrei informazioni relative alla scadenza di iscrizione e alla frequenza del master
grazie