Il Master CLA in Didattica dei classici si propone di formare all’insegnamento consapevole ed efficace dei Classici. Esso nasce dall’esigenza sempre più sentita da docenti di scuola e da quanti si occupano a vario titolo di Letteratura, di trovare metodi attuali per proporre opere del passato.
La Scuola IaD è una struttura scientifica, didattica e di servizio dell’Università Roma Tor Vergata ed assicura le competenze metodologiche e tecnologiche precipue dell’Istruzione a Distanza. Gli indirizzi e i programmi sono definiti dal Consiglio della Scuola IaD, presieduto dal Magnifico Rettore, e composto da docenti di ruolo designati dai Presidi delle Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Scienze MFN. Il Direttore cura la gestione delle attività e dei progetti della Scuola ed ha la responsabilità del suo Centro di spesa.
Obiettivi
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliano approfondire o intraprendere per la prima volta uno studio con finalità didattiche dei Classici di tutti i tempi.
Il Master ha l’obiettivo di fornire conoscenze approfondite e competenze specifiche, tali da garantire una formazione specialistica nel settore.
Per questo fine, sarà riproposta in primo luogo la lettura di autori greci e latini (in traduzione) e italiani, nella ricerca e nella riscoperta del gusto, del piacere e della bellezza che le loro opere offrono.
Saranno quindi analizzate le opere anche da un punto di vista antropologico e filosofico, alla luce della proposta etica che esse rappresentano. Contemporaneamente saranno fornite tutte le metodologie comunicative e educative necessarie a rendere l’insegnamento dei Classici più fruibile e appetibile da parte di un pubblico eterogeneo.
A legare contenuti e metodologia nell’insegnamento dei Classici sarà proprio la riscoperta della loro attualità, dato che l’universalità di quei testi non può mai essere data per scontata, soprattutto nel contesto di società mutevoli.
Le diverse discipline rappresentate nel Master e i testi che saranno presi in considerazione dai docenti, garantiranno una preparazione completa dal punto di vista letterario, antropologico e metodologico.
Destinatari
L’ammissione al Master universitario CLA in Didattica dei classici richiede il possesso di diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento) o specialistica in materie letterarie o umanistiche.
Il Master è consigliato a Insegnanti e docenti di scuola di ogni ordine e grado, letterati, pubblicitari, scrittori, redattori.
Contenuti
- La commedia attica e Aristofane
- Da Omero ad Agostino
- Materiali e spunti sulla letteratura ellenistica
- Virgilio “classico” della letteratura europea
- Letteratura latina dall’Aurea Roma all’epica cristiana
- Dante e Omero
- Petrarca e la rappresentazione dei luoghi
- Ariosto e Tasso: due sistemi “massimi”
- Leggere l’Orlando Furioso. Il canto XIII: orlando impazzisce
- Goldoni librettista
- Tiranni e tirannide: Alfieri e Leopardi
- Nelle pieghe dell’opera di Giacomo Leopardi
- Giuseppe Ungaretti: la “memoria” di un classico moderno
- Una “ruga” biblica tra i versi di Montale: Prufrock o Isaia?
- Nel segno di Amleto: una lettura dei Malavoglia e della Coscienza di Zeno
- Il fu Mattia Pascal: un classico moderno tra letteratura e cinema
- Il capitano Ulisse di Savinio. Storia di un lungo ritorno
- Italo Calvino: un classico moderno
- Insegnare I promessi sposi oggi: una guida alla lettura
- Eschilo novecentesco: le traduzioni di Pasolini e Sbarbaro
- Potenzialità della didattica on-line
- Il soggetto assente
- Il viaggio iniziatico nella produzione letteraria e cinematografica
- Kant e Vico: l’estetica a sostegno della lettura dei classici
- Leggere Dante: la lingua
- La lingua in scena. Modelli e strategie del testo teatrale
- Esercizi (didattici) di stile
- Il De Vulgari eloquentia di Dante come classico della linguistica romanza ante litteram.
Il Master prevede prove intermedie a distanza e in presenza di verifica del profitto con votazione espressa in trentesimi. Lo svolgimento delle prove di verifica in itinere non comporta il conseguimento di crediti formativi universitari (CFU); le prove intermedie hanno valore formativo ed il loro svolgimento è finalizzato al conseguimento dell’ammissione didattica all’esame finale.
Il conseguimento del titolo di Master è subordinato al superamento della prova finale, in presenza, di accertamento delle conoscenze/competenze complessivamente acquisite. Per essere ammesso alla prova finale in presenza, l’iscritto deve aver svolto tutte le prove intermedie e/o attività previste almeno 15 gg. prima dell’appello prescelto, risultare in regola con i pagamenti (saldo della quota di iscrizione) ed essere immatricolato da almeno 180 gg.
Note
Durata 1 anno (1500 ore) - 60 CFU Costo
- Per titoli di accesso con 110/110, Personale, anche precario, PA e Scuola e ex-corsisti Scuola IaD: € 1.000
- Utenti con disabilità: € 100 + € 500 di Quota Fruizione a Distanza*
- Costo senza riduzioni: € 1.500