Il gesto atletico esce dagli stadi e ispira la vita quotidiana mentre si affermano nuove tecnologie interattive e nuovi materiali che cambiano gli stili di vita e di consumo. La moda è intrisa di sport e lo sport guarda alla moda per capi di abbigliamento capaci di unire performance e stile. Sono quelli che si progettano al Master in Fashion Tech del Politecnico di Milano, gestito da POLI.design.
Un percorso formativo dedicato ai futuri scenari della moda, inclini a contaminazioni tra sport e moda, agonismo e tempo libero, ma anche a tecnologie indossabili per accessori interattivi.
Dall’esaltazione dello sportswear come codice di eleganza alla riflessione di una società che misura il valore con la performance, il Master in Fashion Tech risponde alle esigenze di un mercato in costante espansione che richiede prodotti innovativi e designer con competenze tecniche e creative e conoscenze su nuovi materiali, tecnologie e linguaggi della moda.
Il Master si articola in una parte teorica dedicata ai nuovi materiali e alle nuove tecnologie, alla cultura dello sport, ai nuovi scenari dell’interaction design per la moda e ai metodi di rappresentazione digitale e multimediale. Le testimonianze di numerosi atleti integreranno le competenze teoriche con le loro esperienze agonistiche. Vi sono poi cinque workshop di progetto finalizzati alla realizzazione di prodotti finiti e dedicati rispettivamente al Fashion Tech per: Lifestyle Design, Activewear Design, Sportswear Design, Performance Design, Interactive Fashion.
In ciascun workshop i docenti saranno professionisti del settore che interagiranno con le principali aziende per fornire agli studenti competenze e metodologie professionali.
Il Master si svolgerà in lingua inglese e prevede contributi di numerosi atleti.
Obiettivi
Il Master fornisce competenze nell’ambito della progettazione di prodotti per lo sportswear, sia active che interactive, per il lifestyle in termini di prestazioni innovative nei materiali e nelle tecnologie, per accessori wearables capaci di integrare l’estetica della moda con nuovi contenuti e nuove funzioni date dall’integrazione con le tecnologie indossabili. L’obiettivo è quello di formare designer capaci di lavorare tanto nell’ambito dell’abbigliamento sportivo quanto in quelli dello sportswear agonistico, ma anche in quei settori dove sono richieste competenze in grado di combinare materiali tecnici, nuove tecnologie e performance. Il designer Fashion Tech ha un ruolo determinante tanto per l’ambito della Moda quanto per quello dello sportswear e del lifestyle perché ha la capacità di unire mondi finora lontani come quelli della moda, dello sport, dell’elettronica e dell’informatica. Per queste ragioni il Master in Fashion Tech rappresenta uno strumento formativo per un’immediata collocazione professionale.
Destinatari
Il Master Universitario è riservato a candidati in possesso del Diploma Universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Disegno Industriale, Architettura, Ingegneria e a candidati in possesso di titoli di studio considerati equipollenti. La Commissione si riserva di ammettere candidati in possesso dei suddetti titoli in discipline diverse da quelle sopra elencate, qualora il Master venisse ritenuto un valido completamento della formazione del candidato o delle competenze ed esperienze professionali da questi dimostrate. Per i candidati con titoli di studio conseguiti non in Italia, verranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
Sbocchi professionali
Gli sbocchi professionali del Master in Fashion Tech riguardano lo sportswear, sia active che agonistico, e tutte le intersezioni tra la moda, le nuove tecnologie e il lifestyle:
- materials researcher
- technologies researcher
- textile researcher
- Womenswear designer
- Menswear designer
- Accessory designer
- Sportswear designer
- Underwear designer
- Interactive designer
- Beachwear designer
- Tecnico dell’abbigliamento e della moda
- Cad designer
Contenuti
Il Master fornisce competenze nell’ambito dei nuovi materiali e delle nuove tecnologie per lo sportswear e forma designer capaci di lavorare tanto nell’ambito dell’abbigliamento quanto in quelli dello sportswear urbano e agonistico, ma anche in quei settori dove sono richieste competenze in grado di combinare materiali tecnici, nuove tecnologie e stile.
Le lezioni saranno in lingua inglese.
La frequenza alle attività previste dal Master è obbligatoria per almeno il 75% delle ore.
La didattica del Master è composta da 9 moduli suddivisi in esercitazioni con i software, workshops e lezioni teoriche frontali. Gli argomenti trattati sono:
- Sportswear today
- History of sportswear
- Trend Forecasting
- Wearables Design
- Brand&Markets
- New Technologies
- New Materials
- Electronics
- Software
- Photography