Presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi Roma Tre è attivata la nuova edizione del Master di I livello in GIS per la Pianificazione Territoriale diretto dal prof. Giancarlo Della Ventura.
Obiettivi
Il Master ha lo scopo di fornire qualificate conoscenze e competenze nei settori disciplinari e/o professionali oggetto del progetto formativo e in principio possono prevedere, tra le attività formative, attività di stage. Il Master si propone di formare specifiche figure professionali in grado di analizzare, controllare e gestire realtà geoambientali complesse con l’ausilio di metodologie integrate di telerilevamento e Sistemi Informativi Geografici, secondo i criteri della sostenibilità e della prevenzione, contribuendo a rendere user friendly il trattamento delle informazioni geografiche territoriali.
Destinatari
Il Master è riservato a laureati in possesso di Laurea Triennale, Magistrale o vecchio ordinamento in: Scienze Geologiche, Scienze Naturali, Scienze Ambientali, Ingegneria Civile, Ingegneria Ambientale, Architettura, Agraria, Scienze Forestali, Geografia, Scienze Biologiche.
A discrezione del Consiglio di Master saranno valutati titoli (laurea Triennale, Magistrale o Vecchio Ordinamento) differenti dai suddetti per l’iscrizione al Master.
Contenuti
Il corso integra infatti fasi di formazione a distanza (corrispondenti a circa il 70% del percorso formativo) con sezioni in presenza, la cui cadenza regolare è funzionale al raggiungimento degli obiettivi formativi. Durante questi incontri verrà valutata la qualità e la quantità dell’apprendimento dei contenuti forniti a distanza. Ci saranno inoltre momenti di discussione e confronto tra gli studenti e tra studenti e docenti, così da verificare l’effettiva preparazione della classe e indirizzare meglio la didattica. . Le attività didattiche del Master avranno inizio a gennaio e termineranno entro la metà di ottobre.
Il piano didattico del Master prevede le seguenti Attività Formative.
a1) Insegnamenti in modalità a distanza:
- Introduzione teorica al GIS Introduzione teorica al GIS
- Evoluzione del dato geografico
- Software GIS Software GIS
- Corso Base GIS
- Corso Avanzato GIS
- Analisi spaziale in ambiente GIS
- Geodatabase
- Acquisizione dati territoriali Teoria e rilevamento GPS
- Campagna rilevamento dati con GPS
- Progetto Applicativo 1 Analisi sull’uso del suolo
- Progetto Applicativo 2 Analisi Geoambientale
- Progetto Applicativo 3 Pericolosità geologica in area urbana I
a2) Seminari di studio e di ricerca in modalità presenza:
- Analisi Spaziali con dati vettoriali
- Il rilevamento idrogeologico
- Network – Reti Tecnologiche
- GPS e correzione differenziale
- Applicazioni GIS per la determinazione della Pericolosità in ambienti vulcanici 1
- Applicazioni GIS negli studi di geologia urbana
a3) Altre Attività Formative integrative in modalità mista:
- Laboratori Virtuali
- Interazione nel forum e nella chat
- Campagna Rilevamento dati con GPS
- Elaborazione dati di rilevamento
- Esercitazioni Guidate
b) Prova finale, che consiste in un test con verifica finale delle competenze acquisite su tutte le attività formative (14 CFU).
Per i seguenti moduli è prevista l’iscrizione come corsi singoli di Master con l’acquisizione dei seguenti crediti formativi:
- Corso base sui sistemi GIS
- Corso avanzato sui sistemi GIS
- Analisi Spaziale in ambiente GIS
- Geodatabase
- GPS, Teoria e rilevamento dati
Allo studente che avrà seguito con profitto, verificato attraverso un test, uno o più dei moduli didattici sopra elencati verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Note
Durata 10 mesi, da gennaio ad ottobre. Costo La tassa d’iscrizione all’intero Corso di Master è stabilita in Euro 2700. La tassa di iscrizione ai singoli moduli è stabilita come di seguito specificato:
- Corso base sui sistemi GIS - I parte 250 euro
- Corso avanzato sui sistemi GIS - II parte 350 euro
- Analisi Spaziale in ambiente GIS e Modeling 350 euro
- Geodatabase 250 euro
- GPS 400 euro