Presso il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, è istituito il Master di II livello in “Abilitazione per le funzioni del medico competente ai sensi dell’art. 38, comma 2, del D.Lgs n. 81/2008”.
Obiettivi
Il Master universitario è istituito ai sensi del D.L. Interministeriale MIUR-SALUTE del 15 novembre 2010 e individua il percorso formativo necessario per lo svolgimento dell’attività di medico competente ai sensi dell’art. 38, comma 2, del D.Lgs n.81/08.
Destinatari
Requisito per l’ammissione al Master universitario è il possesso del titolo di Laurea in Medicina e Chirurgia e di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva o in Medicina Legale e delle Assicurazioni. Il candidato non deve aver svolto le attività di medico competente per almeno un anno nell’arco dei tre anni anteriori all’entrata in vigore del decreto legislativo n.81, del 9 aprile 2008.
Il numero massimo di partecipanti al corso è pari a n. 10 il numero minimo è pari a n. 5. Saranno ammessi i primi dieci candidati che in ordine temporale avvieranno la procedura di immatricolazione on-line. Il sistema informatico non consentirà l’accesso oltre al decimo candidato. L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.
Contenuti
Il Corso ha la durata complessiva di 1 anno accademico, articolato in un unico semestre.
L’attività formativa prevede n. 60 CFU, pari a numero di ore 1.500 di attività didattica così distribuite:
- 400 ore di attività didattica cosiddetta frontale, cioè con la presenza di docenti (lezioni tradizionali, laboratorio guidato, esercitazioni guidate, seminari),
- 300 ore di tirocinio pratico-guidato
- 800 ore di auto-apprendimento.
L’attività formativa si articolerà nei seguenti corsi integrati:
- PROMOZIONE DELLA SALUTE
- INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISCHI E NORMATIVA PER LA SICUREZZA
- MONITORAGGIO BIOLOGICO
- SORVEGLIANZA SANITARIA
- DOCUMENTAZIONE SANITARIA: GESTIONE DELLA CARTELLA SANITARIA E DI
- RISCHIO
- RAPPORTI CON GLI ENTI ISTITUZIONALI DEPUTATI
- TESI FINALE.
Note
Costo La partecipazione è subordinata al versamento di € 3.500,00 totali. Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di soli € 100,00 per l’intero corso. Gli aventi diritto devono presentare allo sportello della segreteria amministrativa, prima dell’immatricolazione, la documentazione che attesta la percentuale di invalidità. Borse di studio e finanziamenti Il Consiglio del Corso potrà deliberare, motivatamente e in casi particolari, la concessione di benefici economici a titolo di copertura totale o parziale della quota di iscrizione