Il Master in “ALLESTIMENTO & PROGETTAZIONE DI COMPONENTI” è un master di I livello istituito presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Obiettivi
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato all’acquisizione di competenze specifiche nel campo multisettoriale degli Allestimenti/Exhibit design, sia temporanei che permanenti, e nella progettazione di componenti, che, studiati per uno specifico progetto, potranno essere utilizzati anche per produzioni in piccola serie. Entrambi gli approfondimenti trovano facile accoglienza ed espressione professionale nell’area romana ma con sicura riverberazione anche a scala nazionale ed internazionale.
Tra gli obiettivi si è individuato uno percorso tutto declinato all’interno dell’area del design che mira a formare i neolaureati al coordinamento e alla realizzazione di spazi (sia interni che esterni) destinati all’Allestimento/Exhibit Design, al settore delle Esposizioni, agli allestimenti di spazi culturali per il tempo libero o commerciale ed alla progettazione di componenti che saranno, necessariamente, a questi spazi connessi. Il Master si propone dunque di formare una figura di progettista che sia cosciente e capace di gestire la dimensione materiale dello spazio e degli oggetti in esso contenuti nonché la molteplicità dei rapporti relativi all’ atto del designer.
Il programma intende specializzare e aggiornare laureati triennali e quinquennali dell’area dell’Architettura e dell’Ingegneria utile, tra l’altro, ad approfondire l’esperienza accumulata dalla Facoltà nel Corso di Laurea e nel Dottorato in Architettura degli Interni, una risposta specialistica alle costanti sollecitazioni provenienti dal gran numero di neolaureati della nostra e di altre Facoltà.
Destinatari
Possono partecipare al Master, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente ad una delle seguenti classi di laurea:
- Scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile
- Ingegneria civile e ambientale
- Disegno industriale
- Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
- Pubblicità e comunicazione d’impresa
- Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale
- Architettura del paesaggio
- Architettura e ingegneria edile
- Ingegneria civile
Contenuti
La didattica annuale del Master in Allestimento e progettazione di componenti è articolata in moduli, prevedendo argomenti in linea con finalità atte a sviluppare specifici profili professionali tenendo conto della loro costante evoluzione.
- Modulo 1 (Didattica di base)
- Modulo 2 (Organizzazione /Gestione degli spazi).
- Modulo 3 (Organizzazione/Gestione degli spazi)
- Modulo 4 (Organizzazione / Gestione degli spazi).
Note
Durata Il corso è svolto in lingua italiana. L’attività formativa è pari a 1500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 300 ore dedicate all’attività di didattica frontale e 200 ore destinate alla prova finale. Le restanti ore, saranno impiegate per le seguenti attività formative: Tirocinio Le lezioni di didattica frontale inizieranno entro e non oltre febbraio e si concluderanno nel mese di Ottobre/Novembre. Le altre attività formative termineranno nel mese di Novembre.
Stage Tirocinio/Stage presso società, imprese e Studi di progettazione privati o pubblici, ovvero in attività formative alternative indicate dal Consiglio didattico scientifico.
Costo Gli uditori pagheranno una quota pari ad € 700,00 (settecento) per ogni modulo prescelto; a tale quota sarà aggiunto l’importo della tassa fissa di Ateneo di € 700,00 ed entrambe dovranno essere corrisposte in unica soluzione entro i termini fissati dal Direttore del Master. Lo studente uditore è esentato dal pagamento della tassa per la prova di accesso.
Borse di studio e finanziamenti Qualora il Master ottenga da Enti Finanziatori appositi finanziamenti, gli stessi potranno essere messi a disposizione per la copertura parziale o totale della quota di iscrizione al Master nel rispetto della graduatoria di merito redatta dal Consiglio Didattico Scientifico/Commissione di selezione del Master. In caso di finanziamento totale della quota d’iscrizione gli Enti dovranno effettuare i versamenti in unica soluzione entro e non oltre la scadenza della seconda rata. Qualora lo studente abbia uno sponsor personalizzato e/o datore di lavoro con l’onere di effettuare il pagamento della quota d’iscrizione per conto dello studente stesso, tale procedura dovrà essere preventivamente autorizzata dal Direttore del Master; i pagamenti dovranno essere effettuati in un’unica soluzione entro e non oltre la scadenza della seconda rata. In caso di versamenti effettuati oltre il suddetto termine, allo studente verranno applicate le sovrattasse per ritardato pagamento.