Il Master in “ANIMAZIONE 3D, COMPOSITING, TECNICHE IN ANIMAZIONE NELLA PERFORMANCE” è un master universitario di I livello istituito presso la Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Il Master ha sede presso il Centro Teatro Ateneo/Centro di Ricerca sullo Spettacolo dell’Università di Roma “La Sapienza, in collaborazione regolata da apposita convenzione.
Obiettivi
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a formare esperti in grado di inserirsi nell’iter produttivo professionale con una duplice impostazione, professionalizzante e di approfondimento teorico. Il percorso di approfondimento teorico mira a una consapevolezza dei linguaggi e delle metodologie produttive dell’animazione 3D, del compositing e delle tecniche di animazione nella performance.
Il corso si propone di formare figure che fanno da collante tra l’ambito dell’animazione tridimensionale e la nuova realtà della performance live. In particolare lo studente dovrà raggiungere competenze nella costruzione di ambienti per design, character animation con tecniche di motion capture real time e attraverso adeguati software di sapere creare e gestire video nell’ambito di performance live. Le lezioni verranno supportate da esempi pratici tratti dall’esperienza professionale “sul campo” dei docenti, ricercatori e degli ospiti invitati. I lavori sono finalizzati alla realizzazione pratica di “nuovi Beni Artistici e connesse Attività Culturali”, recuperando il patrimonio artistico nazionale e reinventandolo attraverso i nuovi strumenti digitali.
Destinatari
Possono partecipare al Master in Animazione 3d, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente ad una delle seguenti classi di laurea:
- Lettere
- Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale
- Ingegneria civile e ambientale
- Ingegneria dell’informazione
- Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
- Scienze e tecnologie informatiche
- Filosofia
- Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali
- Disegno industriale
- Antropologia culturale ed etnologia
- Archeologia
- Architettura del paesaggio
- Architettura e ingegneria edile
- Conservazione dei beni architettonici e ambientali
- Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico
- Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
- Informatica
- Informatica per le discipline umanistiche
- Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale
- Sociologia
- Storia dell’arte
Contenuti
La didattica annuale del Master è articolata in moduli, prevedendo argomenti in linea con finalità atte a sviluppare specifici profili professionali tenendo conto della loro costante evoluzione.
- Modulo 1 Modeling
- Modulo 2 Texturing
- Modulo 3 Animation
- Modulo 4 Lighting & Rendering, Particle
- Modulo 5 Motion Capture
- Modulo 6 Moltion Builder
- Modulo 7 Interact design
- Modulo 8 Compositing
- Laboratori
- Incontri seminariali con esperti del settore
- Stage/Attività di approfondimento
Note
Durata Il corso è svolto in lingua italiana. L’attività formativa è pari a 1500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 300 ore dedicate all’attività di didattica frontale e 150 ore destinate alla prova finale. Le restanti ore, saranno impiegate per le seguenti attività formative: Laboratori, stage, seminari, esercitazioni. Le lezioni inizieranno entro e non oltre febbraio e si concluderanno nel mese di dicembre. Le altre attività formative termineranno nel mese di marzo.
Borse di studio e finanziamenti Qualora il Master ottenga da Enti Finanziatori appositi finanziamenti, gli stessi potranno essere messi a disposizione per la copertura parziale o totale della quota di iscrizione al Master nel rispetto della graduatoria di merito redatta dal Consiglio Didattico Scientifico/Commissione di selezione del Master. In caso di finanziamento totale della quota d’iscrizione gli Enti dovranno effettuare i versamenti in unica soluzione entro e non oltre la scadenza della seconda rata.- Qualora lo studente abbia uno sponsor personalizzato e/o datore di lavoro con l’onere di effettuare il pagamento della quota d’iscrizione per conto dello studente stesso, tale procedura dovrà essere preventivamente autorizzata dal Direttore del Master; i pagamenti dovranno essere effettuati in un’unica soluzione entro e non oltre la scadenza della seconda rata. In caso di versamenti effettuati oltre il suddetto termine, allo studente verranno applicate le sovrattasse per ritardato pagamento come specificato al seguente art. 10.