Nel progetto di comunicazione, l’Art Director è responsabile della parte visiva di una campagna pubblicitaria.
È suo il compito di comunicare attraverso la scelta dell’immagine ideale e delle tecniche diverse di realizzazione che sono a sua disposizione.
Possiede una solida cultura delle immagini, sia statiche che dinamiche; sa manipolare il loro valore evocativo e simbolico. Deve acquisire una forte capacità di sintesi e di invenzione visiva, per tradurre la promessa pubblicitaria in forma originale e coerente con la parte scritta dal Copywriter, con il quale lavora.
La sua tecnica professionale spazia dalla scelta del carattere tipografico all’impaginazione dell’annuncio su stampa o affissione, fino alla scelta e alla supervisione dei professionisti che collaborano con lui alla realizzazione dell’immagine pubblicitaria (Fotografi, Registi, Illustratori, Graphic Designer, Ritoccatori, ecc.).
Destinatari
Il Master in Art Direction si rivolge a coloro che vogliono tutto questo ma che, naturalmente, già posseggono la maggior parte delle tecnologie, che già hanno acquisito la base grafica indispensabile, che si sono già un po’ sperimentati nell’area della pubblicità, (altrimenti il percorso, partendo da zero. sarebbe di tre anni) e che hanno la necessità di armonizzare tutto ciò che già posseggono nel crearsi una forma mentis attraverso la quale veicolare la propria creatività, e nello sperimentarsi, sotto la guida di Direttori Creativi (che poi ritroveranno in Agenzia quando andranno a lavorare), nella realizzazione di campagne pubblicitarie per Aziende, No Profit, o per Concorsi prestigiosi italiani e internazionali.
I requisiti da possedere sono:
- Competenze tecnologiche: ottima conoscenza di Photoshop e di In design e/o Xpress, e conoscenza almeno di base di html.
- Esperienze pratiche: per accedere al Master in Art Direction è necessario avere, oltre alle conoscenze tecnologiche, anche esperienze pratiche nel campo della grafica o della pubblicità.
Sbocchi occupazionali
- Nel reparto creativo delle Agenzie Pubblicitarie
- Nel reparto pubblicità interno alle Aziende (House Agency)
- Nelle agenzie di Comunicazione Integrata (Direct Marketing o Relationship Marketing)
- Free lance: come libero professionista con Agenzie Pubblicitarie o Aziende, su progetti specifici.
Note
Durata 9 mesi da settembre a giugno. Stage Alla fine del Master è previsto uno stage di sei mesi in Agenzia di Pubblicità. Lo stage è coperto assicurativamente da Accademia. Costo 1. Fino a 40.000,00 di reddito: 7.000,00 euro. Da 40.000,00 a 60.000,00: 10.000,00 euro. Oltre 60.000,00: 13.500,00 euro. Borse di studio e finanziamenti Gli iscritti ai Corsi possono fruire di prestiti d'onore bancari che consentono di iniziare i pagamenti a un anno dall'inizio del Corso, con rateizzazioni fino a sette anni e con rate di poco superiori ai 200 euro mensili.