Il Master in “Assistenza Infermieristica in Area Critica Cardiologica” è un master universitario di I livello istituito presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Obiettivi
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a formare infermieri idonei a:
- lavorare in strutture di Area Critica
- fornire assistenza intensiva e continua al paziente critico, utilizzando anche tecnologie complesse
- gestire l’emergenza-urgenza cardiologica.
- gestire il malato ambulatoriale con patologia cronica
- controllare la qualità del lavoro
- effettuare ricerca infermieristica
Al termine del Master i partecipanti saranno in grado di:
- aver acquisito conoscenze per realizzare un’assistenza infermieristica centrata sui problemi/bisogni di salute delle persone assistite in Area Critica Cardiologica;
- pianificare, gestire e valutare i processi assistenziali nei pazienti critici cardiologici;
- partecipare ad attività di formazione e ricerca.
Destinatari
Possono partecipare al Master in Assistenza infermieristica in area critica cardiologica, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente ad una delle seguenti classi di laurea:
- Professioni Sanitarie infermieristiche e professioni sanitaria Ostetrica
Possono, altresì, accedere i possessori di Diploma Universitario in Scienze Infermieristiche e Titoli menzionati all’art. 1 comma 10 del D.L. 12/11/2001 N. 402 convertito nella Legge n. 1 dell’8 gennaio 2002.
Inoltre possono accedere al Master anche ai possessori di una Laurea conseguita in base al sistema previgente alla riforma universitaria del D.M. 509/99 equiparata alla classe di laurea suindicata. Possono accedere, altresì, al Master studenti in possesso di titoli accademici rilasciati da Università straniere, preventivamente riconosciuti equipollenti dal Consiglio Didattico Scientifico del Master al solo fine dell’ammissione al corso e/o nell’ambito di accordi inter-universitari di cooperazione e mobilità
Contenuti
La didattica annuale del Master in Assistenza infermieristica in area critica cardiologica è articolata in moduli, prevedendo argomenti in linea con finalità atte a sviluppare specifici profili professionali tenendo conto della loro costante evoluzione.
- 1° modulo: Nozioni di base, procedure e tecniche di cardiologia
- 2° modulo: Terapia Intensiva Cardiologica
- 3° modulo: Emergenza e Urgenza
- 4° modulo: Qualità, comunicazione e ricerca in cardiologia
- 5° modulo: Riabilitazione e percorsi assistenziali in cardiologia.
Note
Durata L’attività formativa è pari a 1500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 300 ore dedicate all’attività di didattica frontale e 125 ore destinate alla prova finale. Le restanti ore, saranno impiegate per le seguenti attività formative: lezioni di addestramento pratico, lavori a gruppi, tirocinio pratico. Per le attività di tirocinio clinico e le attività pratiche sono previsti Tutor scelti tra Capisala e Infermieri con curriculum didattico e assistenziale di comprovata esperienza. Le lezioni di didattica frontale inizieranno entro e non oltre il mese di Gennaio si concluderanno nel mese di ottobre. Le lezioni frontali si svolgeranno una o due volte a settimana, preferenzialmente il venerdì e il sabato (sia mattina, sia pomeriggio). Le altre attività formative termineranno nel mese di Dicembre.
Borse di studio e finanziamenti Qualora il Master ottenga da Enti Finanziatori appositi finanziamenti, gli stessi potranno essere messi a disposizione per la copertura parziale o totale della quota di iscrizione al Master nel rispetto della graduatoria di merito redatta dal Consiglio Didattico Scientifico/Commissione di selezione del Master.
Salve, sono uno studente di infermieristica prossimo alla laurea. Mi piacerebbe avere il modulo delle lezione completo e farne un raffronto con altri master di cui sarei interessato. Grazie
Ciao Roberto, per questo tipo di informazioni ti conviene fare riferimento al sito del master. Grazie mille