Il Master in Comunicazione istituzionale è un master di II livello organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal Dipartimento di Scienze storiche, filosofico-sociali, dei Beni culturali e del Territorio dell’Università di Roma “Tor Vergata” in convenzione con il BAICR Cultura della Relazione.
Obiettivi
Il Master ha la finalità di fare acquisire e perfezionare conoscenze interdisciplinari e di preparare professionisti capaci di operare nell’ambito della comunicazione istituzionale.
L’operatore che il Master intende perfezionare dovrà essere in grado di svolgere attività di informazione e comunicazione finalizzate a:
- illustrare e favorire la conoscenza delle disposizioni normative, al fine di facilitarne l’applicazione;
- illustrare le attività delle istituzioni statali, regionali e locali ed il loro funzionamento;
- favorire la conoscenza dei loro atti e delle relative procedure;
- promuovere conoscenze allargate e approfondite su temi di rilevante interesse pubblico e sociale;
- favorire processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati nonché la conoscenza dell’avvio e del percorso dei procedimenti amministrativi;
- promuovere l’immagine delle istituzioni pubbliche, conferendo conoscenza e visibilità alle loro attività e ad eventi d’importanza locale, regionale, nazionale e internazionale.
Destinatari
Il Master del BAICR in Comunicazione istituzionale è rivolto a coloro che intendono acquisire conoscenze specialistiche nel settore della Comunicazione Istituzionale pubblica e privata e in particolare a:
- funzionari e dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni;
- manager e consulenti di aziende private che lavorano con o per le Pubbliche Amministrazioni;
- laureati che intendano specializzarsi nel settore della Comunicazione Istituzionale;
- referenti di enti pubblici o privati che devono intrattenere relazioni istituzionali con Pubbliche Amministrazioni.
Contenuti
Nell’ambito del Master in Comunicazione istituzionale sono trattati i seguenti temi:
- tendenza ed evoluzione della comunicazione e dell’informazione istituzionale e di interesse generale;
- analisi dei processi di trasformazione dei sistemi amministrativi;
- il quadro normativo riguardante l’informazione, la comunicazione pubblica, la stampa, la privacy;
- le tecniche e strumenti della comunicazione e dell’informazione, l’utilizzo delle nuove tecnologie e qualità della comunicazione pubblica su Internet;
- la predisposizione dei piani annuali di comunicazione e delle campagne di informazione;
- il marketing nel sistema pubblico;
- la comunicazione interna e la comunicazione organizzativa;
- logiche organizzative e strategie comunicative;
- le tecniche di relazioni pubbliche;
- la comunicazione interpersonale;
- i new media;
- tecniche di elaborazione dei messaggi e prodotti di comunicazione;
- tecniche di valutazione dei progetti e prodotti comunicativi.
Note
Durata La durata del Corso è di un anno accademico e l'attività formativa corrisponde a 60 crediti formativi, pari a 1500 ore di studio. Le ore di attività didattica sono 420 di cui 90 in presenza e 330 a distanza. La frequenza è obbligatoria sia per le attività d'aula che per quelle a distanza.
Costo Il costo del Master è di € 3000. Il Consiglio del Corso potrà deliberare, motivatamente e in casi particolari, la concessione di benefici economici a titolo di copertura totale o parziale della quota di iscrizione.
Borse di studio e finanziamenti Il Master ha ottenuto 5 Borse di Studio relative al Bando “Master Executive” - INPS Gestione Dipendenti Pubblici, in favore della partecipazione di dipendenti della Pubblica Amministrazione, utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, ex INPDAP e utenti della Gestione Magistrale ex ENAM.