MASTER IN CONGRESS MANAGEMENT & MARKETING DEGLI EVENTI (LONDRA)
SESEF Società Europea per i Servizi e la Formazione
Città Londra
Costo 5000 €
Durata 5 Mesi
Stage SI

Secondo l’Osservatorio Congressuale Italiano, l’unico studio che monitora l’andamento del mercato congressuale in Italia attraverso indagini statistiche e valutazioni strategiche ad ampio raggio, il settore congressuale italiano nell’ultimo biennio ha migliorato complessivamente due indicatori: la dimensione media degli incontri è cresciuta del 14,47% e la durata media aumentata del 2,6%. Sono cresciuti inoltre sia i partecipanti che le presenze congressuali: il numero di partecipanti ad eventi congressuali è aumentato del 2,8% e le presenze congressuali hanno registrato un incremento del 2,9%.
Il quadro complessivo quindi è positivo.
Un altro dato importante è risultato essere l’incremento della permanenza media dei congressisti nelle destinazioni in cui si sono svolti gli eventi.
Il mercato congressuale dunque continua a crescere nonostante la crisi economica globale, ma sono richieste agli addetti del settore competenze sempre più specifiche ed evolute. Organizzare un evento, un convegno, una convention, un meeting o promuovere un marchio è un lavoro che coinvolge e richiama le capacità progettuali e creative di chi ne è coinvolto nella realizzazione.
Il Master in Congress Management ha come obbiettivo creare, in un numero ristretto di partecipanti, quelle specifiche competenze manageriali che le aziende richiedono quotidianamente ai professionisti dell’organizzazione di eventi, delle relazioni pubbliche e del marketing in un mercato sempre più competitivo, globalizzato e interdipendente a livello nazionale ed internazionale.
Il consenso e l’attenzione che gli operatori del settore rivolgono a questa iniziativa, poiché interessati a conoscere risorse qualificate, sono testimoniate dalla partecipazione di addetti ai lavori e manager come docenti e dalla disponibilità di aziende di primario livello internazionale ad ospitare in stage gli allievi del Master.

Destinatari
Il Master è a numero chiuso e si rivolge ad un massimo di 35 partecipanti. Sono ammessi:

  • laureati e laureandi in ogni disciplina, con una laurea triennale o specialistica.
  • addetti del settore che desiderano specializzare la loro professione.
  • diplomati in possesso di pregresse esperienze lavorative.

Saranno considerati elementi preferenziali per l’accesso al Master:

  • la conoscenza di almeno una lingua straniera;
  • l’uso del PC e dei principali programmi informatici;
  • la disponibilità al trasferimento sul territorio nazionale ed estero;
  • lettere di referenza attestanti esperienze e capacità professionali maturate dal candidato.

Sbocchi occupazionali
Il Master ha l’obiettivo di formare le seguenti figure: PCO (Professional Congress Organizer), Meeting Planner & Supplier, Public Relation Manager, Project Manager. Le opportunità occupazionali interessano aziende quali società di Organizzazione di eventi, Agenzie di comunicazione, Grandi catene alberghiere, Convention Bureau, Case editrici di settore, Enti pubblici.

Contenuti
L’impronta del Master è estremamente operativa per consentire un rapido inserimento del corsista nel mondo del lavoro. La didattica è caratterizzata da una metodologia che privilegia la pratica alla teoria, gli allievi attraverso l’analisi di casi studio, workshop, esercitazioni e role-playing acquisiscono strumenti di analisi da utilizzare per tutto il percorso professionale. Questa metodologia si basa sull’incontro con esponenti del mondo professionale dell’organizzazione di eventi.
Il Master in Congress Management è l’unico nel panorama formativo italiano i cui moduli didattici siano strutturati ripercorrendo totalmente i contenuti del Manuale del Convention Industry Council (VII edizione); il piano didattico infatti è stato creato in collaborazione con professionisti del settore e in linea con gli Standard Professionali per Meeting Manager e Meeting Coordinator.
Lo svolgimento dell’attività d’aula prevede l’approfondimento dei seguenti argomenti: Tipologie di convegni e loro format, Le “parti in causa” e dominanze psicologiche, Principi di professionalità, Definizione degli obiettivi, Amministrazione e gestione finanziaria del convegno, Impostazione del programma, Catering, Progettazione e realizzazione aree espositive, Tecnologie, Gestione dei rischi, Selezione del luogo e della sede, Negoziazione e contrattualistica, Marketing e promozione dell’evento, Comunicazione interna, Ufficio stampa, pianificazione e realizzazione della campagna pubblicitaria, Logistica, Valutazione e ROI, Terminologia congressuale, Organizzazione di fiere.
Durante l’attività d’aula sono previste company visit professionalizzanti presso importanti centri congressi ed hotel di Londra.

Corso d’inglese
Al fine di approfondire la terminologia tecnica usata a livello internazionale durante lo svolgimento della parte didattica del Master tutti i partecipanti potranno frequentare un corso di inglese della durata di 10 ore tenuto da un docente madrelingua inglese specializzato nell’insegnamento della lingua.

Note

Durata Il Master ha la durata di circa 5 mesi è svolto in formula intensiva ed è così strutturato: 300 ore di parte didattica così suddivisa:

  • 150 ore di attività didattica frontale da svolgersi nella sede di Londra da ottobre a novembre (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00).
  • 150 ore di project work da svolgersi attraverso l’utilizzo della piattaforma elerning sesef con il supporto di docenti e tutor.
500 ore di stage sviluppate su 3 mesi, a partire dalla fine della fase didattica. Stage È garantito ad ogni corsista un periodo di stage di almeno 500 ore distribuite su circa 3 mesi, al termine del quale ognuno avrà acquisito una esperienza pratica certificata che consente di sviluppare ed accrescere le proprie aspirazioni professionali. Gli inserimenti in stage coinvolgeranno importanti aziende ed enti, quali società di organizzazione congressi, realtà ricettive italiane ed internazionali e società di consulenza. Le attività di stage sono attinenti alla organizzazione di Convegni, Meeting, Convention, Eventi espositivi, al Lancio di prodotti, Staff training, Viaggi Incentive e Viaggi d'affari. Diverse aziende prevedono forme di contributo, rimborso spese o alloggio gratuito. Sede degli Stage Su tutto il territorio nazionale. Borse di studio e finanziamenti A tutti i candidati che si iscriveranno scegliendo la 1° modalità di selezione, sarà riconosciuta una riduzione del valore di € 250,00 con rimanente quota da versare di € 4.500,00. La quota d'iscrizione comprende:
  1. Volo A/R per Londra;
  2. Trasferimento agli alloggi all'arrivo presso l'aeroporto di Londra;
  3. Stage di 500 ore nelle aziende partner garantito per tutti i partecipanti;
  4. in 12 mesi o nominale in 18;
  5. Materiale didattico usufruibile direttamente mediante l’utilizzo della piattaforma elearning di sesef;
Ionltre è previsto l'alloggio Gratuito: la SESEF, nell'ottica di fornire ai propri corsisti un servizio sempre più completo, mette a disposizione per tutta la durata della parte d'aula l' alloggio gratuito a Londra in modalità residence. Possibilità di alloggio e vitto gratuiti durante lo stage o di contributo spese. Possibilità di finanziamento dell'intero importo della quota di iscrizione a tasso zero. Possibilità di riduzione del 50% sul costo di un corso breve o di un seminario tenuto nella sede della SESEF a scelta del corsista. Lingue Inglese e Italiano.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.