La complessità e la mutevolezza del panorama economico mondiale impone a chi intende intraprendere (o continuare) la carriera di manager o di consulente d’impresa, una conoscenza sistematica ed approfondita delle tematiche di analisi e controllo economico-finanziario della gestione e della disciplina civile e tributaria.
Il Master in Controllo, Finanza e Fiscalità d’impresa si articola sostanzialmente lungo due direttrici fondamentali: da un lato l’approfondimento delle tematiche di controllo economico-finanziario della gestione, sia sotto il profilo della gestione corrente sia sotto quello delle operazioni finanziarie straordinarie; dall’altro l’ambito civile e fiscale di disciplina delle operazioni, con l’approfondimento, in particolare, della disciplina nazionale ed internazionale inerente la fiscalità d’impresa.
Obiettivi
Il master ha l’obiettivo di approfondire i temi relativi al:
- controllo economico-finanziario della gestione d’impresa, a partire dall’applicazione dei principi contabili nazionali e internazionali per la redazione del bilancio di imprese e gruppi d’imprese;
- l’analisi economico-finanziaria delle operazioni correnti e straordinarie d’impresa, integrata con la disciplina commerciale e fiscale, in particolare in connessione ai processi di internazionalizzazione dell’impresa.
Il master si pone, dunque, come un momento di alta formazione per chi intende specializzarsi nella gestione o nella consulenza delle imprese sotto il profilo giuridico ed economico-aziendale.
Destinatari
Il Master si rivolge ai laureati che intendono intraprendere una carriera professionale di assistenza e consulenza alle imprese (avvocati, commercialisti, ecc.) o che intendono proporsi alle imprese come figure altamente qualificate nella gestione d’impresa, nonché a tutti quegli imprenditori e professionisti che desiderino conseguire un’alta formazione in materia aziendale e tributaria.
Sbocchi occupazionali
Il Master mira a formare una figura professionale innovativa in quanto in possesso di capacità integrate nel campo aziendale e legale tributario, una figura in grado di leggere i fenomeni aziendali in un’ottica unitaria che valorizzi sia gli aspetti aziendali, sia quelli legali ed in particolare tributari.
Contenuti
- Controllo, bilancio, principi contabili
- Analisi economico-finanziaria della gestione
- Finanza aziendale e operazioni straordinarie
- Sistemi di controllo, responsabilità amministratori e sindaci
- La fiscalità d’impresa nell’imposizione diretta
- Operazioni straordinarie di gestione
- Fiscalità internazionale
- Accertamento del reddito d’impresa
- IVA, imposte sui trasferimenti e altri tributi.
Note
Durata 1 anno, a partire da novembre. Il percorso formativo si articola in 9 moduli di insegnamento (42 CFU), seguiti da un periodo di tirocinio (12 CFU) e da una prova finale (6 CFU) per un totale di 60 CFU. La frequenza alle attività didattiche ed agli stage è obbligatoria (per almeno l’80% delle ore) con un impegno previsto il venerdì tutto il giorno e il sabato mattina. Stage Lo stage potrà essere svolto presso studi professionali e aziende coinvolti dai docenti stessi. A completamento dell’attività didattica e dello stage, i partecipanti dovranno predisporre un elaborato sulle tematiche oggetto del master che sarà oggetto di valutazione da parte del collegio dei docenti.