Il Master in Copywriting e Comunicazione Pubblicitaria, indirizzato a diplomati, laureati e professionisti della comunicazione, approfondisce i meccanismi della scrittura creativa in ambito pubblicitario, grazie al contributo di professionisti di successo che ne metteranno in luce il funzionamento e ne evidenzieranno la logica e le opportunità espressive.
Lo sguardo sarà onnicomprensivo e genuinamente “media neutral”, prendendo in esame sia i mezzi classici sia le multiformi espressioni della creatività applicata ai media emergenti più innovativi. Il Master fornirà ai partecipanti la possibilità di misurarsi con il proprio talento, le proprie capacità creative, la propria predisposizione al pensiero laterale, sotto il diretto stimolo e controllo di un coordinatore/docente che svolgerà anche la funzione di Direttore Creativo.
Questo percorso è stato studiato per trasmettere in modo pratico, concreto e fungibile tutti gli elementi di una professione affascinante, ricca, avventurosa, che qualora correttamente acquisita ed esercitata può svolgere, anche in un mondo in perenne evoluzione, un ruolo fondamentale nella costruzione delle brand equity contemporanee.
Sbocchi occupazionali
Il Master si occupa di formare una figura professionale di alto livello quale il Copywriter pubblicitario, e più in generale fornisce gli skill necessari a esercitare la figura del comunicatore in ambito creativo. Gli sbocchi naturali sono i reparti creativi di agenzie e studi pubblicitari, come pure tutti gli ambienti professionali in cui si esercita la creatività applicata alla comunicazione.
Ma le competenze di un Copywriter, le competenze che riteniamo compongano il bagaglio degli studenti che escono dal nostro Master, sono più ampie e più generali. Ecco quindi che si può agevolmente immaginare che con questi skill si possa ambire anche alla professione di Screenwriter, Speechwriter, o ideare l’architettura concettuale di un sito web, un’attività di guerrilla o qualunque altra espressione del marketing non convenzionale, ideare e sceneggiare la struttura narrativa di un evento, concepire un’idea complessa e articolata di comunicazione integrata, creare un’operazione di transmedia storytelling.
Note
Durata La struttura del corso è articolata in 150 ore di didattica frontale: lezioni, testimonianze, case history e project work. Le lezioni si svolgeranno giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 20.00 e sabato dalle 9.00 alle 13.00.