Il Master in Criminologia e psichiatria forense, attivato d’intesa con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Urbino, è volto a fornire una adeguata risposta culturale e scientifica alla crescente domanda di professionalità proveniente dal mondo giuridico, sociale e dei servizi nel campo della sicurezza, della prevenzione e del trattamento dei fenomeni devianti. E’ riconosciuto in Italia e fornisce 60 crediti formativi.
Il Master si propone di soddisfare le esigenze di formazione criminologica e psichiatrico forense degli operatori dell’ambito giuridico, penitenziario, investigativo, legislativo minorile e psichiatrico forense, anche in riferimento alle diverse ipotesi di collaborazione con l’Autorità Giudiziaria in materia penale e civile.
Il conseguimento di tali obiettivi è certamente favorito dall’esperienza ultraventennale maturata dai diversi docenti del Master nell’ambito delle Scuole di Specializzazione in Criminologia e Psichiatria Forense.
* Il Master è riconosciuto dal Consiglio Nazionale Forense ai fini della formazione continua per gli avvocati
* Il Master è riconosciuto dall’Ordine degli Avvocati e Notai sammarinesi ai fini della formazione continua per avvocati e notai
Obiettivi
Il Master di I° livello, ad indirizzo SOCIO–PSICOLOGICO e PSICHIATRICO FORENSE, è stato attivato d’intesa con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, è riconosciuto in Italia e fornice 60 crediti formativi. Si propone di fornire una solida preparazione criminologica e psichiatrico forense, integrativa delle conoscenze acquisite nei rispettivi corsi di laurea, a coloro che operano, o che intendano operare, nel campo della prevenzione e del trattamento delle condotte antisociali e criminose, nonché in quello psichiatrico forense, investigativo e di tutela dell’incapace.
Destinatari
E’ rivolto a laureati in discipline psicologiche, psichiatriche, giuridiche e sociologiche, interessati ad integrare in chiave criminologica, le conoscenze acquisite nei rispettivi corsi di laurea.
Contenuti
Sono previsti insegnamenti di natura criminologica, giuridica, psicologica, psicopatologica, psichiatrico forense, medico legale, sociologica, statistica e gestionale, tenuti da qualificati docenti titolari dei relativi corsi nelle Università di Bari, Genova, Modena, Sassari, Pavia, Siena, Urbino e Torino, coadiuvati, eventualmente, da loro collaboratori.
Ad integrazioni delle lezioni frontali sono previsti incontri seminariali, un periodo di tirocinio comune, oltre a “percorsi” di tirocinio individualizzato e ad altre attività utili a favorire la preparazione teorica e pratica degli iscritti. Le modalità di svolgimento dei tirocini verranno concordate con i Responsabili Scientifici del Master.
Convenzioni
Convenzione per iscritti appartenenti ai corpi di polizia
NOTA: gli agenti iscritti con convenzione che non siano in possesso di laurea di I livello riceveranno un attestato di partecipazione alle lezioni del corso
Convenzione polizia master crime
Nasce dalla condivisione degli scopi formativi precipui ad entrambi la collaborazione tra il Dipartimento di Studi Giuridici e il SULPM, concretizzata nel gennaio del 2012 nella Convenzione per l’accesso agevolato al Master in Criminologia degli iscritti al Sindacato SULPM.
“I laureati iscritti al Sindacato Unitario Lavoratori di Polizia Municipale possono accedere, qualora in possesso dei titoli richiesti, al Master in qualità di corsisti per l’ottenimento del titolo congiunto, usufruendo di uno sconto sulla tassa di iscrizione pari al 15%”
NB: è richiesta agli aderenti alla convenzione l’esibizione di copia del tesserino di iscrizione SULPM per l’anno in corso.
Note
Durata Novembre – giugno per complessive 180 ore di lezioni frontali, monte ore obbligatorio pari al 75% (70% per gli appartenenti alla Polizia). Le lezioni avranno cadenza bimensile (due fine settimana al mese di 12 ore ciascuno), il venerdì pomeriggio -ore 14-18- e l’intera giornata del sabato (ore 9-13/14-18).