La tendenza da parte degli Stati nazionali al decentramento della gestione e della promozione del turismo, nonché il frequente ricorso a partenariati pubblico-privati, secondo la UNWTO Business Council, ha sollevato la necessità di nuovi e flessibili approcci multi-disciplinari di Destination Management. In termini di definizioni, una destinazione è lo spazio geografico (o un cluster) in cui l’intera esperienza del turismo ha luogo. Secondo il UNWTO Business Council, l’attuale tendenza in quasi tutte le regioni del mondo va verso politiche nazionali che favoriscano la competitività del turismo attraverso un efficace partenariato che coinvolga le principali parti interessate con lo scopo di aumentare l’attrattiva di una destinazione, la commerciabilità, la sostenibilità e la qualità del servizio.
Una singola destinazione può includere diversi comuni, province o altri enti governativi e in ambienti insulari, può essere l’intero paese.
La sfida è posta sulla minimizzazione degli impatti negativi del turismo e la conservazione delle risorse culturali e naturali, ottimizzando al tempo stesso il contributo complessivo del turismo per lo sviluppo economico nelle comunità ospitanti.
Obiettivi
Il Master in Destination & Revenue Management si pone l’obiettivo di preparare giovani brillanti ad operare in organizzazioni turistiche nazionali, regionali e locali, sviluppando competenze di gestione, di promozione, di commercializzazione, di sviluppo ed infine di analisi socio/politica.
Destinatari
Il Master è a numero chiuso e si rivolge ad un massimo di 25 partecipanti. Sono ammessi:
laureati e laureandi in ogni disciplina, con una laurea triennale o specialistica.
addetti del settore che desiderano specializzare la loro professione.
diplomati in possesso di pregresse esperienze lavorative.
Sbocchi occupazionali
Gli sbocchi occupazionali alla fine del Master, sono rilevabili in molteplici funzioni quali:
- gestione operativa delle imprese che operano del turismo, come alberghi, tour operator, compagnie aeree.
- gestione operativa di aree protette, come parchi nazionali, siti di rilevante patrimonio culturale e paesaggistico.
- gestione operativa del Marketing turistico nelle organizzazioni private e pubbliche. – gestione ed organizzazione di eventi.
- gestione operativa in materia di sviluppo e di organizzazione delle aree di destinazione turistica.
Contenuti
Il Master ha un taglio estremamente pratico e si svolge in formula full immersion per consentire un rapido apprendimento delle materie oggetto di studio e facilitare l’inserimento del corsista nel mondo del lavoro.
La didattica è caratterizzata da una metodologia che privilegia la pratica alla teoria.
Gli allievi attraverso l’analisi di casi studio, workshop, esercitazioni e role-playing acquisiscono strumenti di analisi da utilizzare per tutto il percorso professionale.
Al termine della parte d’aula è prevista una prova scritta di verifica finale ed alla fine del periodo di studio individuale il corsista redigerà una tesina sulle tematiche oggetto dello studio.
Lo svolgimento dell’attività d’aula e di studio individuale prevede l’approfondimento dei seguenti argomenti:
- la definizione di “destinazione turistica”
- Destination Management e Destination Marketing
- gli attori, i soggetti interessati e le responsabilità
- legami tra lo sviluppo regionale, il marketing territoriale e di destinazione
- la gestione delle destinazioni e dei prodotti
- definizione di Revenue Management
- determinazione dei costi e dei prezzi di vendita
- positioning, planning occupazione camere e sale
- il budget.
Note
Durata Il Master ha la durata di circa 800 ore ed ha inizio a Febbraio. Il Master è così strutturato:
- 150 ore di attività didattica frontale da svolgersi nella sede di Roma. Le lezioni si tengono dal Lunedì al Venerdì, nei seguenti orari: dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 con obbligo di frequenza.
- 150 ore di studio individuale da svolgersi nel momento immediatamente successivo alla fine della parte d'aula.
- 500 ore di stage sviluppate su 3 mesi, a partire dalla fine della fase di studio individuale
- Alloggio in residence a Roma durante la parte d'aula (su richiesta è possibile non usufruire degli alloggi messi a disposizione dalla SESEF, in questo caso è prevista una riduzione di € 300,00 + IVA);
- Stage di 500 ore nelle aziende partner garantito per tutti i partecipanti;
- Possibilità di alloggio e vitto gratuiti durante lo stage o di contributo spese;
- Possibilità di finanziamento dell'intero importo della quota di iscrizione a tasso zero in 12 mesi o nominale in 18,24 e 36 mesi;
- Materiale didattico (slides e dispense) consegnato alla fine della parte d'aula direttamente su pen drive;
- Riduzione del 50% sul costo di un corso breve o di un seminario tenuto nella sede della SESEF a scelta del corsista.