Il Master in Didattica della Lingua Latina propone una conoscenza, organica e scientificamente aggiornata, dei temi principali della didattica del latino, rielaborati alla luce dell’attuale riflessione sulle radici della classicità e sui valori fondanti della civiltà occidentale. Intende perciò corrispondere alle aspettative di quanti (insegnanti e giovani laureati) sono sensibili all’esigenza di aggiornare, approfondire ed arricchire le ragioni di una comunicazione culturale con le nuove generazioni che sappia interrogare le voci del passato restituendo loro attualità.
L’impostazione, orientata a favorire un approccio operativo, investe direttamente la progettazione didattica, sia nella proposta di cadenze modulari e di metodologie all’avanguardia, sia nella scelta di tematiche storico-letterarie che rispondano ad esigenze culturali emergenti: rapporti della cultura latina con il mondo scientifico, presenza femminile nella produzione poetica, ecc. Cura speciale viene dedicata alla valenza interpretativa di una traduzione che attualizzi i significati, e all’efficacia nella ricerca semantica e poetica (creativa) di una “resa espressiva” che sia a sua volta “inventio”. Nell’ottica della riforma viene sottolineata la valenza di percorsi pluridisciplinari e individuato l’uso specifico delle nuove tecnologie, in particolare di internet. Grazie ai nuovi mezzi telematici di comunicazione si apre un’ampia panoramica sulla dimensione internazionale dell’insegnamento del latino e sul rinnovato interesse con cui l’attuale dibattito culturale interroga la grande tradizione classica ed umanistica. In tale ottica si esamina il problema della trasmissione dei testi latini e la fortuna degli autori nella cultura e nelle letterature moderne.
Destinatari
L’ammissione al Master universitario richiede il possesso di un diploma di laurea Specialistica o di Laurea magistrale o di Laurea del vecchio ordinamento in Lettere, Materie letterarie ovvero di un titolo equipollente conseguito in Italia o all’estero.
L’ammissione è subordinata alla coerenza e congruenza tra il titolo di studio posseduto e i contenuti scientifico-disciplinari e professionali proposti dal Master.
Contenuti
I contenuti del Master in Didattica della Lingua Latina sono erogati attraverso piattaforma e-learning, cui il corsista accede tramite userid e password fornite dal Baicr.
Essi sono rappresentati in una mappa nella quale figurano aree concettuali e relazioni che le legano.
Ciascuna area concettuale è costituita da più moduli strutturati in unità lezione.
Ad ogni modulo sono legate una verifica e una esercitazione:
- La verifica (prova strutturata) è costituita da una batteria di test a scelta multipla, corredata dagli opportuni messaggi compensativi, che vengono visualizzati dal fruitore in tempo reale, dopo l’esecuzione della prova. E’ valutata in trentesimi.
- L’esercitazione è una prova aperta costituita da un quesito a cui il corsista deve rispondere con un breve testo. Il quesito è corredato da una proposta di esecuzione elaborata dal tutor/formatore, che viene visualizzata in tempo reale, dopo l’esecuzione della prova.
Le esercitazioni e le prove di verifica intermedie debbono essere svolte con regolarità: essendo il master a distanza, le date delle verifiche testimoniano la frequenza, scandiscono i tempi del percorso formativo e consentono di tracciare il grafo di apprendimento individuale.
Lo svolgimento delle prove di verifica in itinere non comporta il conseguimento di crediti formativi universitari (CFU); le prove intermedie hanno valore formativo ed il loro svolgimento è finalizzato al conseguimento dell’ammissione didattica all’esame finale.
Unitamente allo studio dei moduli e allo svolgimento delle prove in itinere la formazione è integrata dalla partecipazione al Forum disciplinare per approfondire temi relativi al master.
L’ammissione all’esame finale in presenza è subordinata al completamento del percorso formativo che include verifiche, esercitazioni e partecipazione al Forum disciplinare.
- Didattica modulare e latino (M. Tiriticco)
- Metodi di didattica del latino (M. G. Iodice)
- Il latino e la cultura moderna. Discipline e intersezioni disciplinari Italiano, latino, greco, lingua straniera (L. Favini)
- Latino e materie scientifiche (F. Stok)
- Insegnare la grammatica: problemi e proposte per l’insegnamento-apprendimento del nomen (P. Marpicati)
- Insegnare la sintassi (G. Sega)
- Insegnare la storia della letteratura (F. Stok)
- Didattica dei generi letterari: la poesia (A. Piva)
- Didattica dei generi letterari: storia e storiografia (C. Santini)
- Didattica dei generi letterari: storiografia e letteratura (C. Santini)
- Didattica dei generi letterari: l’oratoria (R. Gazich)
- La poesia latina al femminile (S. Casali)
- Tradurre la poesia (G. Sega)
- Tradurre la prosa (G. Sega)
- Le risorse della rete per l’insegnamento e l’apprendimento della lingua e della cultura latina (L. Favini)
- Trasmissione e ricezioni della letteratura latina (F.Stok)
Note
Durata 1.500 ore
Costo Costo per ex-iscritti, personale -anche precario- PA e Scuola: €1.000,00, così suddiviso:
- € 375,00 (Contributo di iscrizione) da versare alla Scuola IaD – Univ. di Roma "Tor Vergata"
- € 625,00 (Spese fruizione a distanza) da versare al Consorzio BAICR Sistema Cultura.
Costo per utenti con disabilità (invalidità pari o superiore al 66%, indipendentemente dalla capacità contributiva): €600, così suddiviso:
- € 100,00 (Contributo di iscrizione) da versare alla Scuola IaD – Univ. di Roma "Tor Vergata"
- € 500,00 (Spese fruizione a distanza) da versare al Consorzio BAICR Sistema Cultura.
Costo senza riduzioni €1.150,00, così suddiviso:
- € 450,00 (Contributo di iscrizione) da versare alla Scuola IaD – Univ. di Roma "Tor Vergata"
- € 700,00 (Spese fruizione a distanza) da versare al Consorzio BAICR Sistema Cultura.