Il design ha visto progressivamente crescere il suo peso all’interno della società e dell’economia. Ben al di là della dimensione estetica e funzionale, ne viene oggi percepito il ruolo fondamentale nello sviluppo di strategie, nell’organizzazione della conoscenza e nella ristrutturazione del business. È innegabile il fatto che in una società come la nostra il consumo è quasi sempre spinto dal brand e dal valore percepito attraverso lo storytelling e il design. Ed è altrettanto innegabile il fatto che all’interno del design la tecnologia gioca ormai un ruolo fondamentale: i media digitali e interattivi, che sono sono l’industria dell’oggi e del domani, fanno registrare una crescita impetuosa e con essa e cresce la richiesta di nuove figure professionali da parte del mercato.
Obiettivi
Fondazione Accademia di Comunicazione organizza il Master in Digital Media Design, un percorso per formare profili professionali che sono in grado di rispondere alle esigenze del mercato non solo in termini di skill ma, soprattutto, di mindset.
L’obiettivo è quello di formare nuovi talenti capaci di favorire e gestire il cambiamento attraverso l’utilizzo della creatività e una forte propensione all’innovazione.
Un percorso di Master studiato affinché il design metta a servizio del business il suo contributo di innovazione e problem-solving creativo, adottandone il pensiero strategico e tattico.
I partecipanti al Master in Digital Media Design acquisiscono non solo competenze e skill applicative nell’ambito della grafica computerizzata, del web design e del digital imaging ma anche nell’utilizzo e nella gestione strategica dei media digitali per creare concetti e soluzioni per dispositivi e piattaforme digitali.
Destinatari
Il Master si rivolge a chi, in possesso di un diploma di laurea o di specializzazione professionale nell’ambito della comunicazione visiva, voglia intraprendere un percorso di approfondimento finalizzato all’acquisizione di capacità, strumenti e tecniche per progettare e realizzare prodotti o servizi digitali.
L’ammissione è subordinata alla verifica dell’esperienza nella progettazione grafica, della conoscenza dei principali software fra cui: Photoshop, Flash (livello base), InDesign, Illustrator e html (livello base).
Sbocchi occupazionali
Il Digital & Interactive Media Designer crea e cura l’aspetto e la percezione (overall look and feel) di un’ampia gamma di prodotti digitali. Usando testi, dati, grafica, suono, animazione e altri effetti visivi e digitali, questo professionista progetta siti e applicazioni web e mobile, applicazioni stand-alone o compatibili con i principali social network, minisiti, campagne pubblicitarie multimedia, animazioni.
La conoscenza delle tecnologie insieme con l’approfondimento delle logiche digitali che governano il marketing e la comunicazione sul web lo mettono in grado di utilizzare e gestire le opportunità offerte dai media digitali nella progettazione, pianificazione e verifica delle attività di comunicazione e marketing.
Note
Durata Il Master inizia a marzo e termina a novembre. È a tempo pieno dal lunedì al venerdì, con obbligo di frequenza. Stage Alla fine del Master è previsto uno stage di sei mesi. Gli stage sono coperti assicurativamente da Accademia e sono finalizzati all'inserimento formativo dello studente in aziende ed agenzie che operano nei media digitali con l'obiettivo di consentire la crescita professionale dello studente attraverso un ruolo attivo nel contesto lavorativo nel quale viene inserito con compiti coerenti con la preparazione ricevuta. Costo Fino a 40.000,00 di reddito: 7.000,00 euro. Da 40.000,00 a 60.000,00: 10.000,00 euro. Oltre 60.000,00: 13.500,00 euro.