Il Master nasce dalla richiesta di formazione qualificata proveniente dal mercato alberghiero alla ricerca di figure professionali in possesso di adeguate competenze gestionali.
Lo scenario alberghiero internazionale sta vivendo una mutazione profonda non soltanto strutturale ma anche di visione dell’offerta. La sfida tra i competitors si gioca sulla qualità delle strutture e dei servizi, sulla competenza di gestione alberghiera, sulla capacità creativa e sul concetto di ospitalità esclusiva. Tutto ciò comporta un’evoluzione delle attuali strategie aziendali specifiche, in modo da rispondere ai nuovi stili di vita ed essere in grado di dialogare con un profilo esigente e selettivo di una clientela che richiede sempre più professionalità, specificità dei servizi, cura, comfort e competenza.
Obiettivi
Obiettivo del Master in Direzione delle Strutture Alberghiere e Ricettive è quello di formare dei professionisti in possesso di elevate capacità e competenze in grado di cogliere le opportunità di successo e crescita professionale dell’hospitality industry nazionale e internazionale.
Il Master mira non solo ad integrare la formazione universitaria di base o le esperienze professionali già acquisite, ma soprattutto a formare persone pronte a gestire in autonomia e con un approccio professionale e manageriale le situazioni organizzative complesse che caratterizzano le strutture turistico-ricettive.
Destinatari
Il Master si rivolge a giovani laureati o a chi – non in possesso della laurea – abbia già maturato esperienze nel settore ricettivo-alberghiero
Sbocchi occupazionali
La figura professionale in uscita sarà in possesso delle conoscenze utili per poter lavorare nei seguenti reparti alberghieri:
- Front Office occupandosi sia di tutto il processo che riguarda la guest relation – dagli aspetti più prettamente operativi a quelli più specifici del management del complaint – sia di tutti gli aspetti attinenti alla gestione del back-office e del revenue management.
- Food & Beverageall’interno del reparto si potrà occupare di controllare la qualità della produzione e della distribuzione dei pasti, affiancando il responsabile nella definizione dei budget e nel controllo dei costi senza trascurare gli aspetti organizzativi legati alla programmazione e realizzazione di un banchetto, di un cocktail di benvenuto, di un buffet o di un rinfresco.
- Sales & Marketingdove potrà essere coinvolta nella individuazione di nuovi segmenti di mercato attraverso ricerche e analisi della concorrenza; nella definizione e gestione delle relazioni commerciali, nelle relazioni con il cliente finale per la proposta di offerte mirate
- Risorse Umane in questo settore potrà affiancare il responsabile in tutte le fasi collegate allo screening dei curriculum, al colloquio di selezione, alla stesura della job description e alla progettazione della formazione interna. E’ prevista anche la possibilità di occuparsi della gestione amministrativa del personale in termini di gestione busta paga e adempimenti amministrativi
- Amministrazione potrà essere coinvolta sia nello svolgimento delle attività di contabilità ordinaria che più in generale, in affiancamento al Financial Controller, in tutto il processo che va dalla definizione dei budget dei singoli reparti sino alle attività di internal auditor
- Ufficio Congressuale seguirà lo svolgimento di un evento all’interno dell’albergo occupandosi della gestione dell’offerta, dalla richiesta del cliente alla stesura del progetto (programma e budget). Sarà poi il punto di raccordo tra il cliente e la struttura gestendo le fasi di accoglienza, di coordinamento di tutti i reparti coinvolti, del follow-up e della soddisfazione finale.
Contenuti
Durante il percorso formativo verranno presentati nel dettaglio le caratteristiche operative dei singoli reparti che compongono una struttura alberghiera di dimensioni medio-grandi evidenziandone le caratteristiche principali e le modalità di interazione reciproca. Sarà svolto un focus sulle singole figure professionali di management attraverso la job description di ciascuna in modo da fornire agli allievi gli strumenti per comprendere le dinamiche interne della struttura alberghera.
Il percorso formativo ha una durata di quattro mesi di teoria seguiti da un periodo dai tre ai sei mesi di stage garantito in uno dei seguenti reparti front-office, sales & marketing, amministrazione, economato, risorse umane, congressuale, food & beverage.
Il corso si svolge il venerdì e il sabato in formula full time (9-13 e 14-18).
Note
Durata
- 4 mesi, a partire da ottobre (Roma - Milano)
- 6 mesi, a partire da novembre (Palermo)